• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Settembre 18, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Eventi

Teatro Poggio Torriana: in scena Serena Balivo

Redazione di Redazione
13 Febbraio 2024
in Eventi, Poggio Berni, Torriana
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Teatro Poggio Torriana: in scena Serena Balivo domenica 18 febbraio alle 17h30

Mentre Vivevo: rassegna di teatro e arti del contemporaneo giunta alla nona edizione con la cura di quotidiana con e il sostegno del Comune di Poggio Torriana, nella Sala Teatro (via Costa del Macello 10).

Serena Balivo, Premio Ubu 2017 come miglior attrice under 35, porta in scena La buona educazione, Testo vincitore di Italian And American Playwrights Project 2020, per la drammaturgia di Mariano Dammacco che cura anche la regia dello spettacolo.
Che cosa accade quando un’anima solitaria, così solitaria da fare della solitudine la propria identità, si scontra con l’anima di un bambino di tredici anni appena rimasto orfano di madre? Cosa accade quando una solitudine così fiera e accanita viene forzata ad avere compagnia?

La buona educazione muove i suoi passi da alcune domande: quali sono i valori, i contenuti, le idee che oggi vengono trasmesse da un essere umano all’altro? Quali sono gli attori di questa trasmissione di contenuti? A cosa servono questi contenuti, questi valori, queste idee? A cosa ci preparano?

Il continuo fiorire di invenzioni bizzarre e surreali è reso ancora più astratto (e spassoso) dalla prova eccellente di Balivo, sola in scena e comunicando in modo meraviglioso con il pubblico, impassibile nello scandire con lentezza straniata e straniante il cumulo di folli pensieri, con un dolore attonito e sorpreso di se stesso che a tratti ricorda, per finezza di sfumature, la grande Franca Valeri.
Il binomio artistico composto da Mariano Dammacco, autore, regista e pedagogo teatrale, e Serena Balivo, attrice, porta avanti il proprio lavoro perseguendo un’idea di teatro d’arte e d’autore e, al tempo stesso popolare, ovvero accessibile a tutti per contenuti e linguaggi.
Dal 12 al 16 febbraio la Sala Teatro di Poggio Torriana ospiterà una prima tappa di studio e ricerca della nuova produzione di Dammacco | Balivo.
Il testo La buona educazione, grazie a Italian And American Playwrights Project, è in via di pubblicazione negli Stati Uniti, tradotto da Adriana Rossetto e con il titolo A good education.
Il testo dello spettacolo è stato pubblicato in “Danzando con l’umano. Cinque drammaturgie di Mariano Dammacco”, edito nella collana Linea di Emilia Romagna Teatro Fondazione / Teatro Nazionale diretto da Valter Malosti, per i caratteri di Luca Sossella Editore.

Ingresso:
intero € 10; ridotto (over 65 e under 26) € 8.
Al termine piccolo ristoro
Info e prenotazioni: 327 119 2652 (anche Whatsapp)

Prossimo appuntamento: domenica 3 marzo alle 17.30 – Motus con It’s not fair to die, con R.Y.F. & Silvia Calderoni.

cura del progetto quotidianacom
con il sostegno di Comune di Poggio Torriana
Ufficio stampa
Ilke Hebbelinck
sacchini.hebbelinck@gmail.com
339.7347422

S A LA T E A T R O

Via Costa del Macello 10 – Poggio Torriana loc. Poggio Berni

Articolo precedente

Tennis, Nardi bella vittoria in tre set a Bangalore

Articolo seguente

Turismo, Rimini Fiera porta Rimini in convegno a Milano

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Eventi

La Gotica 2025: la Valconca pedala nella memoria tra Linea Gotica, musei e paesaggi il 21 settembre

17 Settembre 2025
Rimini, teatro Galli
Eventi

Rimini. Tutte le esperienze culturali che si possono vivere a Rimini questa settimana

16 Settembre 2025
Eventi

Rimini eventi, il cartellone di fine settembre…

15 Settembre 2025
Hans van der Woerd
Eventi

Rimini. Sagra Musicale Malatestiana: sir John Eliot Gardiner al Teatro Galli per un omaggio a Mendelssohn il 15 settembre alle 21

12 Settembre 2025
San Martino in Raffaneto
Eventi

Verucchio. Festa della santa Croce la Fira di Quatorg: inaugurazione del progetto “Centri Interpretazione del Paesaggio valli del Marecchia e del Conca”, presentazione del libro sulla Pieve di Raffaneto, mostra fotografica “Le vie del Marecchia”, conferenza “La storia di Verucchio attraverso i cognomi”

11 Settembre 2025
Il famoso romanzo del prestigioso scrittore ferrarese è ambientato a Riccione.  Giorgio Bassani con la famiglia usava passare le vacanze estive a Riccione
Eventi

Riccione. Coccorico, occhiali in mostra dal 13 al 15 settembre

11 Settembre 2025
Rimini, ponte di Tiberio
Eventi

Rimini. Sull’acqua, sotterranea, proibita: la Rimini d’arte e di cultura da scoprire da prospettive diverse

9 Settembre 2025
Rimini, Castel Sismondo
Eventi

Rimini eventi, il cartellone fino al 5 ottobre

8 Settembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Turismo, Rimini Fiera porta Rimini in convegno a Milano

Rally umanitario più grande d’Europa, ci sono anche i misanesi "Le duo rumagnol" (Miriam Urbinati e Andrea Piccioni)

Enrico Dalla Valle

Tennis, Enrico Dalla Valle supera il primo turno

Chef Selenia Cutillo, riconoscimento del Comune di San Clemente per l'inserimento del locale tra i Bib Gourmand 2024 della Guida Michelin

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Il sindaco Sadegholvaad ha dato il benvenuto ad Ugo Poggi nuovo comandante della Guardia di Finanza e salutato il comandante uscente Alessandro Coscarelli 17 Settembre 2025
  • Riccione. Fondazione Marco Simoncelli dona un arco radiologico digitale all’ospedale di Riccione 17 Settembre 2025
  • Civivo, volontari in azione nelle scuole di Rimini per l’avvio dell’anno scolastico 17 Settembre 2025
  • Bologna. La pasticceria Laganà compie 70 anni… quella seconda casa a Misano Adriatico 17 Settembre 2025
  • Riccione. I 95 anni di Pico. Gli auguri di Edmo 17 Settembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-