TTG Fiera, il turismo si fa a Rimini. Alla 61^ edizione, in cartellone oltre 200 eventi.
Da mercoledì 9 a venerdì 11 ottobre Italian Exhibition Group riunisce 2.700 brand
espositori e oltre 1.000 buyer esteri per TTG Travel Experience e InOut|The Contract
Community, l’appuntamento dedicato all’ospitalità e al design indoor e outdoor
In fiera il prodotto turistico Italia con le 20 regioni e 66 destinazioni estere, 11 in più
rispetto all’edizione 2023
Con 2.700 brand espositori, 55 start-up e oltre 1.000 buyer esteri provenienti da 75 Paesi , il quartiere
fieristico di Rimini è pronto ad accogliere la più ampia offerta turistica italiana con le 20 Regioni e più di 66
destinazioni estere (11 in più rispetto all’edizione 2023), a conferma che TTG è la più grande
manifestazione nazionale per la promozione del turismo mondiale.
TTG Travel Experience e InOut|The Contract Community saranno inaugurate ufficialmente alle ore 12 nella
Main Arena (Hall Sud) . Alla cerimonia di apertura, moderata dal giornalista Claudio Calì , interverranno
Maurizio Ermeti, Presidente di Italian Exhibition Group, Jamil Sadegholvaad, Sindaco di Rimini, Andrea
Corsini , Assessore al Turismo della Regione Emilia-Romagna, Pier Ezhaya , Presidente di ASTOI-
Confindustria Viaggi, Franco Gattinoni , Presidente di FTO-Federazione Turismo Organizzato, Flavio
Ghiringhelli , Presidente di IBAR-Italian Board Airline Representatives, Bernabò Bocca , Presidente di
Federalberghi , Federico Pedini Amati , Segretario di Stato per il Turismo della Repubblica di San Marino,
Gian Marco Centinaio , Vicepresidente Senato della Repubblica e Daniela Santanchè , Ministro per il
Turismo .
“Veritas” è il tema portante dell’edizione di quest’anno, un vero e proprio monito per il settore turistico,
che oggi più che mai ha l’esigenza di basarsi su racconti veritieri dei territori, dati di tendenza certi, analisi di
mercato scientificamente comprovabili. Spiega Gloria Armiri a capo della divisione Travel & Tourism di IEG:
“Saranno oltre 200 gli eventi organizzati nelle nove arene della fiera con più di 250 voci autorevoli del
settore, che per tre giorni affronteranno i temi attuali che attraversano tutta l’industria turistica, dalle
nuove tendenze dell’hospitality, alla leadership femminile nel mondo del lavoro fino all’inclusione sociale,
dalle neuroscienze per il settore, fino all’impatto del cambiamento climatico sul turismo”. Tra gli obiettivi
principali, quello di offrire l’opportunità di intercettare i nuovi trend del settore, esplorare nuovi format
turistici e fornire ai professionisti strumenti, idee e occasioni di confronto per ampliare il proprio business.
Grazie all’analisi condotta dall’Osservatorio Travel Innovation del Politecnico di Milano, in anteprima
saranno presentati in fiera i dati sul mercato dei viaggi nel 2024, suddivisi secondo diversi ambiti: ospitalità,
mobilità, turismo organizzato ed esperienze outdoor.