• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
sabato, Settembre 12, 2026
22 °c
Rimini
22 ° Dom
22 ° Lun
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Cattolica

Cattolica. Alda Amelia, oltre 100 anni di passione alberghiera

Redazione di Redazione
26 Agosto 2025
in Cattolica, Focus
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

 

 

Era il 1921. Sono passati più di 100 anni. Un prestigioso e meritato traguardo per l’hotel Alda Amelia, il decano della città come licenza.
La storia. Tutto comincia dalle bisnonne Amelia Melli da Bologna e Francesca Meneghetti da Ravenna. All’inizio erano due affittacamere. La pensione Alda e la pensione Amelia. Venivano affittate alle famiglie di turisti provenienti da tutt’Italia, ma anche dall’estero. Tante erano le richieste per mangiare visto l’indiscusso talento delle signore. Il passo a pensione fu breve. Viene rispettata la tradizione cattolichina delle lasagne alla bolognese per il pranzo domenicale: “È nata forse in casa nostra”. Così i fratelli Mauro e Claudio Calbi titolari e gestori dell’hotel Alda e Amelia, una delle prime licenze alberghiere di Cattolica. Sono la quarta generazione.
Passata l’ultima guerra la titolare, la nonna Ceccia, si ritirò dall’attività e il nonno Giorgio Calbi, a cui è dedicato lo stadio comunale di Cattolica e il quale portò i colori giallo e rosso dopo un’esperienza nelle giovanili della Roma, pensò di chiamarla pensione Alda e Amelia.
La struttura arrivò ad ospitare più di cento persone, fra cui diversi stranieri. Clientela fidelizzata almeno 60%. Marianne Benedict, forse la più fedele, arrivava dalla Francia ogni anno, puntuale come un metronomo. La fedeltà a un luogo di vacanza è quel sano attaccamento che permette a una struttura di non abbassarsi a tagliare smodatamente i prezzi. Per citare Robert de Niro: “La mia definizione di un hotel è un posto in cui mi piacerebbe rimanere”. La soddisfazione dei clienti ne è la prova. Missione compiuta.
Le novità degli ultimi anni.
1) Unico hotel con baby club per bimbi da 7 mesi a 2 anni. La nuova tata-educatrice Claudia è una pedagogista. La sicurezza di tutti i piccini è la priorità, ecco perché anche le animatrici Alessia e Giorgia hanno frequentato il corso di disostruzione pediatrica, ottenendo l’apposito certificato.
2) Nuovo angolo buffet con serate a tema: pizza, dolci, fritti, pesce e romagnola…
3) Aperitivi in barca a vela al tramonto, uscite al castello di Gradara e tanto altro.
4) Piscina coperta e riscaldata a 32 gradi con cascate e giochi d’acqua, una piscina per bimbi profonda solo 50 cm e una zona relax con idromassaggio.
5) Oltre alla sala PS4 e X-BOX 5 è stata realizzato uno spazio con tablet e giochi adatti ai bimbi dai 2 anni in poi.
6) Giuseppe, il nuovo pasticciere professionista con la sua linea di pasticceria, con il suo forno, pronto a deliziarvi con waffle, crepes, pancake e vari aperitivi.
7) serate aggiuntive: Tempio Antico, i Rapaci, la tenuta Mancini…
8) Un cuoco prepara un piccolo show cooking (spettacolo culinario dove lo chef prepara i piatti dal vivo) nel nuovo angolo buffet dove fa il taglio della carne e del pesce. Importante perché si stacca dal buffet principale.
Questo contrasto tra passato/presente mette in luce l’innovazione e la passione che la famiglia Calbi ha saputo trasmettere per generazioni. Portandosi sempre affianco una continua evoluzione e il rispetto della tradizione. Dicono i fratelli: “Un cerchio che invece di chiudersi, continua a girare”.

Articolo precedente

Misano Adriatico. Didier Buchholz, a Misano da 45 anni…

Articolo seguente

Rimini. #digiunogaza appuntamento per il 28 agosto con il personale sanitario.

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Focus

Gabicce Mare. Circolo dei Marinai: “No a pet nud” (no dentro a petto nudo). Quando il dialetto è meglio

11 Settembre 2026
Lally Masia
Cattolica

Cattolica. Lally Masia alla giornata di chiusura della rassegna About Women a Venezia il 12 settembre

11 Settembre 2026
Yuri Romanò con gli amministratori
Focus

Riccione. Europei di pallavolo, con Yuri Romanò c’è anche un po’ di Riccione e Morciano

10 Settembre 2026
Riccione, palazzo comunale
Focus

Riccione. Pd: “Pratica Delphinarium, non procedere…”

11 Settembre 2026
Quelli dell'auto e moto raduno (Foto di Piero Piccioni)
Focus

Misano Adriatico. Festa del Crocifisso, auto e moto-raduno d’epoca: annata record

10 Settembre 2026
Da sinistra: amministratore delegato Wrs Nicolas  Zavoli, assessora Elisabetta Bartolucci e Andrea Albani
Cattolica

Cattolica. Wrs, eccellenza mondiale

9 Settembre 2026
Focus

Verucchio. Verucchio dedica mostra a San Francesco, inaugurano i vescovi di Rimini e San Marino-Montefeltro il 20 settembre

9 Settembre 2026
Focus

Istituto Superiore di Scienze Religiose delle Diocesi di Rimini e San Marino-Montefeltro: dodici percorsi tra teologia, cultura, arte e creatività

9 Settembre 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Rimini. #digiunogaza appuntamento per il 28 agosto con il personale sanitario.

Morciano. Il GIV Protezione Civile della Valconca in azione durante l’ondata di maltempo sulla Romagna

Davide Amati

Rimini. Meeting Music Contest 2025, il santarcangiolese Davide Amati vince la quinta edizione

Da che parte sta Trump? 

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Gabicce Mare. Circolo dei Marinai: “No a pet nud” (no dentro a petto nudo). Quando il dialetto è meglio 11 Settembre 2026
  • Rimini. Festa parrocchiale e ciclabile… domenica 13 settembre 11 Settembre 2026
  • Pesaro. Massimo Cecchini: “Per Confindustria Marche priorità agli obiettivi, poi il nome del nuovo presidente” 11 Settembre 2026
  • Riccione. Pino crollato in viale Ceccarini, è privato… Quelli pubblici pericolosi a pochi metri… 11 Settembre 2026
  • Riccione. Riccione Coraggiosa: “Bandi concessioni, no al Project financing. I beni comuni non sono appannaggio di pochi e dei loro eredi” 11 Settembre 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-