Anpi Cattolica-San Giovanni, inaugurazione nuova sede il 3 settembre alle 18.30 in via Milazzo 4 presso il Palazzo del Turismo. Un nuovo inizio per la nostra sezione dopo il vergognoso atto di vandalismo che ha devastato la precedente sede presso l’ex casa “Giovannini-Vici” durante il trasferimento, avvenuto per via di un cambio di destinazione d’uso dell’immobile.
Sarà anche l’occasione per ricordare la Liberazione dei nostri territori. Il 2 e il 3 settembre 1944, infatti, rappresentano date fondamentali per la memoria di San Giovanni in Marignano e Cattolica: in quei giorni gli Alleati anglo-canadesi liberarono le nostre comunità dall’occupazione nazi-fascista, otto mesi prima della vittoria definitiva in Europa, di cui celebriamo quest’anno l’80° anniversario.
Ciò avvenne anche grazie al supporto di tanti cittadini e cittadine che collaborarono all’impresa: tra di essi ricordiamo Pino e Cino Ubalducci, Wilmo Piccioni e altri partigiani cattolichini, le cui azioni sono descritte in una pubblicazione, realizzata insieme ad ANPI provinciale Pesaro Urbino, intitolata “BEHIND THE GOTHIC LINE – OPERATION PACKARD”, nella traduzione di Alda Ugolini Filippini, che sarà resa disponibile per l’occasione: si tratta del racconto pubblicato nel 1947 dal comandante americano Richard M. Kelly, delle missioni segrete condotte nell’estate del 1944 tra Fano e Cattolica grazie alla collaborazione tra Alleati, nuovo esercito italiano e Resistenza locale.
Durante l’iniziativa sarà offerto un aperitivo e sarà l’occasione per rinnovare o sottoscrivere la tessera per l’anno in corso, un gesto concreto per sostenere le nostre attività dedicate alla diffusione dei valori dell’antifascismo e della democrazia e alla tutela della memoria storica della Resistenza.

