• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
martedì, Giugno 16, 2026
26 °c
Rimini
27 ° Mer
26 ° Gio
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Cattolica

Pesaro. Battuta all’asta per 2.200 euro l’opera “Fame” di Marco Morosini. Il ricavato a sostegno dell’associazione Nonno Mino

Redazione di Redazione
29 Marzo 2026
in Cattolica, Focus, Pesaro
Tempo di lettura : 3 minuti necessari
A A
Marco Morosini

Marco Morosini

Pesaro. Battuta all’asta per 2.200 euro l’opera “Fame” di Marco Morosini. Il ricavato a sostegno dell’associazione Nonno Mino, una realtà che si occupa di persone con Alzheimer.
Imprenditore (titolare del marchio Brandina), fotografo (allievo di Oliviero Toscani) ed artista, Marco Morosini continua a distinguersi per la sua vena artistica e solidale. È stata battuta oggi all’asta, per 2.200 euro, la sua opera: “Fame”, il cui ricavato è stato donato dallo stesso Morosini a sostegno dell’associazione Nonno Mino APS ETS, che nella provincia di Pesaro e Urbino rappresenta da anni un importante punto di riferimento per le persone con Alzheimer e per i loro familiari.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Pesaro, ha unito arte e solidarietà in un momento di grande partecipazione e sensibilità. «Come Amministrazione comunale abbiamo voluto patrocinare questa iniziativa per il suo alto valore simbolico – ha sottolineato il sindaco Andrea Biancani –. L’associazione Nonno Mino gestisce attualmente tre centri nei comuni di Pesaro, Urbino, Tavullia e Vallefoglia luoghi di incontro e stimolazione dove le persone con demenza in fase lieve e moderata possono partecipare ad attività cognitive, creative e relazionali pensate per mantenere attive le capacità della persona e contrastare l’isolamento sociale. Accanto a questo lavoro, Nonno Mino promuove iniziative di supporto dedicate ai familiari e ai caregiver, tra cui i Caffè Alzheimer e i gruppi di auto mutuo aiuto. L’asta, grazie alla sensibilità dell’artista Morosini, ha rappresentato quindi non solo un momento culturale, ma anche un’importante occasione per sostenere concretamente un progetto che contribuisce a costruire una comunità più attenta, inclusiva e solidale».
Anche l’assessore al Turismo e alla Cultura, Daniele Vimini, presente all’iniziativa, ha sottolineato: «Durante l’evento si è respirata un’atmosfera unica; grazie a tutti i partecipanti, all’artista Morosini, all’associazione Nonno Mino e a chi, con grande generosità, ha contribuito alla riuscita dell’asta».
L’opera, di grandi dimensioni (200 × 200 cm), era stata realizzata appositamente per la mostra “Gran Buffet”, ospitata a Pesaro nell’ottobre del 2025 e accolta con grande interesse dal pubblico, resa possibile anche grazie alla collaborazione e al contributo di Marche Multiservizi. Costruita su un fondo di intonaco e gesso applicato sopra l’antico tessuto di una bottega alimentare, la superficie bianca e fragile dell’opera si sgretola lasciando emergere lentamente la parola “FAME”, una parola che cambia significato a seconda dello sguardo di chi la osserva: urgenza e sopravvivenza per chi vive la mancanza, ma anche riflessione sull’eccesso e sulla privazione per chi è sazio.
«Attraverso questa iniziativa, l’arte diventa non solo uno strumento di riflessione, ma anche un gesto concreto di solidarietà – dice Marco Morosini –. Oggi sono qui non soltanto come artista, ma anche come uomo, avendo purtroppo una conoscenza diretta e famigliare con la malattia ne comprendo le difficoltà. Con la stessa tecnica di “FAME” stiamo inoltre realizzando dei workshop presso il carcere di Villa Fastiggi, sia nella sezione maschile che in quella femminile: un segno concreto di come questo progetto riesca a unire arte e solidarietà».
«Questa iniziativa dimostra in modo concreto come l’arte e la solidarietà possano incontrarsi e generare valore reale per la comunità. Rivolgiamo un sentito ringraziamento all’artista Marco Morosini per la generosa donazione dell’opera, un gesto che unisce sensibilità artistica e profonda attenzione sociale. L’arte, infatti, rappresenta, anche per le persone che vivono con la malattia di Alzheimer, un canale privilegiato di espressione e relazione: un linguaggio capace di creare ponti emotivi, stimolare la memoria, favorire la comunicazione e mantenere viva la dimensione identitaria della persona. Il sostegno ricevuto attraverso questa iniziativa ci permetterà di rafforzare ulteriormente le attività dedicate alle persone con Alzheimer e ai loro caregiver nel territorio», ha concluso Bruna di Berardino, presidente dell’associazione Nonno Mino APS ETS.
L’asta si è svolta all’interno degli spazi riqualificati della ex falegnameria ai Musei Civici di Pesaro. Ad inquadrare e raccontare l’opera nella sua essenza e simbologia, l’esperta Cecilia Casadei. Ad aggiudicarsi l’opera, con grande spirito di generosità, sono stati i coniugi pesaresi, Francesca Tommasoli e Marco D’Angeli.
Articolo precedente

Bellaria. Klodian Matija, bella storia: dall’Albania col barcone oggi gestore di 3 alberghi

Articolo seguente

Rimini. Cineteca, Federico Fellini e i mestieri del cinema raccontati da Gianfranco Angelucci Martedì 31 marzo ore 17

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Pesaro, Baia Flaminia
Cronaca

Pesaro, Baia Flaminia spiaggia per cani, pubblicato avviso pubblico per la gestione di 5 anni

16 Giugno 2026
Focus

Ma che ruolo vogliono avere i medici di famiglia?

16 Giugno 2026
Focus

San Marino. Sede Comites, conferenza “Il Borgo Danilo Dolci: un’eredità per i giovani, un’eredità per la Pace”

16 Giugno 2026
Cattolica

Navetta gratuita Pesaro San Bartolo Gabicce: orari e date

15 Giugno 2026
Focus

Misano. Auto, in azione la banda delle palline

15 Giugno 2026
Michele Mariotti
Cultura

Pesaro. Michele Mariotti: “Studiare e migliorarsi sempre”

15 Giugno 2026
Ambiente

Pesaro. Bandiera Blu al Moletto, su il 15 giugno alle 10.30

14 Giugno 2026
Jesper de Jong
Cattolica

Cattolica. Challenger Atp Cattolica “SIC Europe Omag Open”, Jesper de Jong fa suo il torneo

15 Giugno 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Rimini. Cineteca, Federico Fellini e i mestieri del cinema raccontati da Gianfranco Angelucci Martedì 31 marzo ore 17

Il caso del Monaldi

Berta e Agnese Gambini con il sindaco

Tavullia. Edicola Berta (Alberta) e Agnese Gambini, 70 anni di belle storie: Bottega storica

Montefiore Conca, il borgo

Montefiore Conca, avviso per la gestione della caffetteria del Teatro Malatesta: manifestazioni di interesse entro il 7 aprile

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Mondaino. Dimora RIBO104 a Mondaino, si apre il viaggio nel labirinto: presentazione dell’opera-libro di DCDedalus (davideconti) 16 Giugno 2026
  • Rimini. Il Velvet in un libro 16 Giugno 2026
  • Pesaro, Baia Flaminia spiaggia per cani, pubblicato avviso pubblico per la gestione di 5 anni 16 Giugno 2026
  • Rimini. Ospedale, successo per il Festival Altissime voci 16 Giugno 2026
  • Ma che ruolo vogliono avere i medici di famiglia? 16 Giugno 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-