• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Giugno 19, 2026
28 °c
Rimini
27 ° Sab
27 ° Dom
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Cattolica

Cattolica. Addio ad Enzo Antonioli, per decenni nell’ufficio turismo di Cattolica. Conosciutissimo per indole e per lavoro

Redazione di Redazione
22 Settembre 2025
in Cattolica, Focus, Senza categoria
Tempo di lettura : 1 min read
A A
Enzo Antonioli

Enzo Antonioli

Cattolica. Addio a Lorenzo (Enzino per gli amici)  Antonioli, per decenni impiegato nell’ufficio turismo del Comune di Cattolica. Era uno dei cattolichini più conosciuti. Se n’è andato lo scorso 15 settembre. Prima del tempo. Aveva 82 anni. Lascia due figlie, Nicoletta e Laura ed una nipotina amatissima, Veronica. Era affetto da una grave malattia. Amava la città come sanno fare i cattolichini. Sul lavoro dava tutto se stesso, sempre con l’obiettivo di far crescere la comunità.

L’uomo era generoso, sempre elegante (qualcuno amico ci scherzava sul suo essere sempre inappuntabile con i suoi bei capi casual ed eleganti) ed una vena di tristezza; cosa che era motivo di discussione con gli amici più cari. Amava frequentare e trascorrere il tempo nei locali di Cattolica: bar e ristoranti, su tutti. Per indole e per lavoro, era una delle persone più conosciute della città. Era nato nel cuore di Cattolica, a pochi passi da via Bovio, in una tipica casina di due piani con giardino sul retro. Il babbo Alvaro pescatore, se ne va il 17 gennaio del 1948 causa una bomba in mare che fa saltare in aria la barca “Gianbattista”. Le altre vittime di quella triste nottata: Colombo Gasperi, Terenzio Gasperi, Gaetano Francolini, Luigi Francolini, Renato Romani, Matteo Leardini, Girolamo Ercoles, Guerrino Bianchini e Enrico Boga.

Quella tragedia famigliare lo segnerà per sempre. Uno degli amici del cuore era Gianfranco. Suo coetaneo, da 60 anni residente a Bologna, quando scendeva a Cattolica era solito andare a trovare Enzino, come affettuosamente lo chiamava.

Per sua volontà, le ceneri andranno ad abbracciare la dolcezza del mare.

Caro Enzo, che la terra ti sia lieve.

Articolo precedente

Cattolica. Museo della Regina, arrivano 100mila euro dal bando nazionale “Piccoli musei”

Articolo seguente

Rimini. Beatriz Colombo: “Esclusione Israele da TTG scelta grave e xenofoba”

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Umberto e Dino Gnassi
Focus

Morciano. Fratelli Gnassi, hanno suonato per i grandi della terra

19 Giugno 2026
Pia Bodellini col titolare Simone Migani
Focus

Misano. Hotel Bristol, da 42 anni c’è la Pia (Bodellini)

19 Giugno 2026
Discoteca Bobo, Alessandro Mazzoli col sax insieme a Vasco Rossi
Focus

Misano. Alessandro Mazzoli, il barista che ha suonato con Vinicio Capossela e i fratelli Gnassi

19 Giugno 2026
Igor Protti
Focus

Rimini. Addio ad Igor Protti, il ricordo dell’amministrazione comunale

19 Giugno 2026
Emma Petitti
Focus

Riccione. La vicesegretaria regionale del Pd Petitti critica la protesta in Consiglio comunale: «L’Italia agli italiani? L’Italia è già degli italiani. Servono risposte ai problemi reali, non propaganda identitaria».

19 Giugno 2026
Gabry Ponte
Eventi

Rimini. Notte Rosa ospite a sorpresa: è Gabry Ponte

19 Giugno 2026
Calà
Cattolica

Cattolica. Notte Rosa, spettacolo con Jerry Calà

19 Giugno 2026
Focus

San Giovanni in Marignano. Notte delle Streghe, sipario su dal 19 al 23 giugno

18 Giugno 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente
Beatriz Colombo

Rimini. Beatriz Colombo: "Esclusione Israele da TTG scelta grave e xenofoba"

Misano Adriatico. Fine settimana con la Spartan Race

Rimini. Sagra Musicale Malatestiana, Monteverdi Choir e l’Orchestre Révolutionnaire et Romantique con il Requiem di Mozart il 21 settembre

Gianfranco Vanzini

Cattolica.   I sì del Decalogo - Una guida per  tutti. Una lettura nuova e propositiva dei  10  Comandamenti

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. “Voci nei Chiostri”, concerto a Miramare con il Coro Carla Amori il 21 giugno alle 21 nella chiesa del Sacro Cuore di Gesù 19 Giugno 2026
  • Morciano. Fratelli Gnassi, hanno suonato per i grandi della terra 19 Giugno 2026
  • Morciano. Famiglia Agostini, quel ramo argentino 19 Giugno 2026
  • Misano. Hotel Bristol, da 42 anni c’è la Pia (Bodellini) 19 Giugno 2026
  • Misano. Alessandro Mazzoli, il barista che ha suonato con Vinicio Capossela e i fratelli Gnassi 19 Giugno 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-