• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Agosto 27, 2026
28 °c
Rimini
29 ° Ven
30 ° Sab
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Cattolica

Cattolica. Bilancio comunale 2025: riduzione del debito, nuovi investimenti e sostegno alle persone in difficoltà.

Redazione di Redazione
2 Gennaio 2025
in Cattolica, Focus, Senza categoria
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Franca Foronchi

Franca Foronchi

Cattolica. Bilancio comunale 2025: riduzione del debito, nuovi investimenti e sostegno alle persone in difficoltà..
La sindaca Franca Foronchi: “Approvato un piano economico sano e solido per continuare a far crescere la città nonostante i tagli del governo”.

“Un bilancio sano e solido. Abbiamo ancora diminuito il debito del Comune e messo in campo un piano economico oculato e lungimirante per continuare a investire sulla riqualificazione e manutenzione della città e ancora di più sul sociale visto che i tagli decisi dal Governo andranno ad abbattersi proprio sulle famiglie e sui servizi essenziali”. Così la sindaca Franca Foronchi sul bilancio di previsione e Dup (Documento unico di programmazione) 2025-2027 approvati lunedì sera, a maggioranza, dal Consiglio comunale nell’ultima seduta dell’anno.
Il bilancio di previsione per il 2025 ammonta a 36 milioni 631.031,57 euro. “Una cifra importante – continua la prima cittadina – che testimonia il nostro impegno per una gestione attenta ai bisogni dei cittadini e sostenibile dal punto di vista delle risorse pubbliche. I prossimi anni richiederanno ulteriori sforzi: la spending review, conseguenza del patto di stabilità, imposta dal Governo centrale comporterà un taglio lineare di 350.420 euro nel triennio 2025-2027. In queste condizioni, agiremo con ancora più oculatezza, cercando di mantenere la coesione sociale, senza però rinunciare agli investimenti strategici per la nostra città ed il nostro territorio”.
E sul fronte degli interventi, “per il triennio abbiamo programmato 11 milioni 653.629 euro di nuovi investimenti – spiega la sindaca Foronchi – e di questi, tra i vari obiettivi in agenda, 1 milione e 400 mila euro li abbiamo destinati alla manutenzione di strade e marciapiedi per l’anno 2025, 700 mila per piazza della Repubblica nel 2026, 3 milioni di euro per il rifacimento dell’asse commerciale del centro (via Mancini, Bovio e strade limitrofe) nel 2026 e 2027, più tanti altri interventi di manutenzione nei quali figurano quelli a 3 ponti e 4 scuole, e la ciclabile di Torconca. A tutto ciò si aggiungono gli interventi già in corso come la realizzazione del nuovo Palazzetto dello Sport, i lavori sulle scuole Repubblica e Carpignola, la costruzione della vasca di laminazione ai Giardini De Amicis e la riqualificazione della stazione ferroviaria”. Con questi progetti, il totale degli investimenti sul territorio comunale raggiunge una cifra record di 42 milioni 839.629 euro: “un risultato – precisa la Sindaca – che rappresenta la nostra visione di una Cattolica più moderna, funzionale e vivibile”.
In costante riduzione, dunque, l’indebitamento del Comune che “passerà da un debito residuo ad inizio 2025 di 13 milioni 736.049,78 euro a 9.356.452,78 euro a fine 2027, con una diminuzione complessiva di 4.379.597 euro nel triennio – evidenzia la prima cittadina -. Questo dimostra come una gestione oculata e responsabile possa coniugare investimenti e sostenibilità economica”.
Sul capitolo relativo alle tariffe comunali, “abbiamo lavorato per mantenerle invariate, se non per alcuni adeguamenti legati all’inflazione. Un esempio concreto è quello delle tariffe degli abbonamenti dei parcheggi, che non solo non sono aumentate, ma grazie all’introduzione della nuova formula trimestrale, i cittadini possono beneficiare di una riduzione nel periodo estivo del 33 per cento rispetto al 2024”. Stabile anche l’Imu, “con un’attenzione particolare al recupero dell’evasione fiscale – sottolinea -, un tema su cui continueremo a lavorare per garantire equità e giustizia. Il nostro obiettivo è chiaro – conclude la sindaca Foronchi -: contenere la spesa, senza sacrificare la qualità dei servizi, e mantenere un forte orientamento agli investimenti. È questa la strada che abbiamo scelto per costruire una Cattolica sempre più inclusiva e a misura di cittadino”.

Articolo precedente

Lorenzo Bugli: “San Marino, un paese che guarda al futuro: riflessioni sul 2025”

Articolo seguente

Beatriz Colombo: “A Villa Verucchio il carabiniere ha evitato una strage”

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Alessandro Ortisi
Focus

Rimini. Meeting, per Alessandro Orsi la vacanza è la settimana del meeting…

26 Agosto 2026
Il ministro Adolfo Urso
Focus

Rimini. Confesercenti presenta al ministro Urso la proposta di legge per salvare il commercio di vicinato

25 Agosto 2026
Il sindaco Fabrizio piccioni le consegna la targa
Focus

“Misano Moda”, è bottega storica. La titolare è l’insegnante col sorriso: Gigliola Gamboni. Amatissima da centinaia di allievi

25 Agosto 2026
Brunello Cucinelli al centro. Alla sua sinistra Pierpaolo Saioni e Niko Di Mastroberardino, assessore alla Cultura a Mondaino
In primo piano

Mondaino. Palio del Daino, lo stilista intellettuale Brunello Cucinelli in visita il 22 agosto: “Questa è la migliore festa d’Italia”

25 Agosto 2026
Patrizia e Monica
Focus

Rimini. Meeting, Patrizia e Monica: volti che costruiscono

24 Agosto 2026
Attualità

Bellaria. Gli anziani de “Il Cigno” hanno incontrato Papa Leone XIV: consegnata una lettera al Pontefice

24 Agosto 2026
La sindaca Franca Foronchi, l'assessora Elisabetta Bartolucci, il direttore artistico Diego Olivieri
Cattolica

Cattolica. JezzFeeling, grande successo

21 Agosto 2026
Economia

Sanità: i medici mancano dove c’è carenza di programmazione

20 Agosto 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente
Beatriz Colombo

Beatriz Colombo: "A Villa Verucchio il carabiniere ha evitato una strage"

Riccione eventi, il cartellone fino al 6 gennaio

Misano Adriatico, fuochi d'artificio

L’ultimo giorno dell’anno in televisione...

Rosita Missioni - tratta dalla pagina ufficiale Missoni su Facebook

Addio a Rosita Missoni

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Caldo in arrivo, nel weekend i musei di Rimini aperti gratuitamente per tutti come rifugi climatici 26 Agosto 2026
  • Rimini. Eventi, il cartellone di fine agosto della città sconosciuta: visite guidate, percorsi culturali e mostre 26 Agosto 2026
  • Angolo della poesia. Il buio di un domani 26 Agosto 2026
  • Riccione. Capitale dei francobolli e monete, 80 espositori dal 27 al 29 agosto al Palazzo del Turismo 26 Agosto 2026
  • Rimini. Meeting, per Alessandro Orsi la vacanza è la settimana del meeting… 26 Agosto 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-