• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
sabato, Febbraio 21, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Cattolica

Cattolica. I Dieci comandamenti: Una guida per  tutti  (7). Una lettura nuova e propositiva dei  10  Comandamenti: La bellezza di un amore fedele

Redazione di Redazione
3 Novembre 2025
in Cattolica, Focus
Tempo di lettura : 3 minuti necessari
A A
Gianfranco Vanzini

Gianfranco Vanzini

di Gianfranco Vanzini

 

Cattolica. I Dieci comandamenti: Una guida per  tutti  (7). Una lettura nuova e propositiva dei  10  Comandamenti: La bellezza di un amore fedele

 

Partiamo dalle origini, cioè dal momento della creazione: “Poi il Signore Dio disse: non è bene che l’uomo sia solo; gli voglio fare un aiuto che gli sia simile (…). (Gn 2,18) e crea la donna: Eva.

Al sesto punto del Decalogo, Dio detta a Mosè: “Non commettere adulterio” (Es 20,14 – Dt 5,18).

Successivamente Gesù ricorda agli Israeliti che: “Avete inteso che fu detto: non commettere adulterio, ma io vi dico: chiunque guarda una donna per desiderarla, ha già commesso adulterio con lei nel suo cuore” (Mt 5, 27-28).

Condannando l’adulterio, Dio prima e Gesù dopo, intendono proteggere l’istituto del matrimonio, uno e indissolubile, in quanto sanno molto bene che questo è il modo migliore per garantire ai coniugi e ai figli tranquillità, sicurezza e serenità.

Altre due parole sul matrimonio, premessa indispensabile perché esista l’adulterio. La nascita della coppia è un atto creativo di Dio, è Lui stesso che originariamente crea una nuova entità uomo-donna, (la famiglia) che ha la sua espressione più profonda nell’unione fisica realizzata nel quadro armonico del contratto nuziale, cioè del matrimonio, dove i coniugi si promettono reciproco amore, donazione e fedeltà per tutta la vita.

La Chiesa, che ha come compito quello di tradurre e tramandare nel tempo il messaggio divino, è anch’essa molto chiara in proposito e ai punti n. 2380 e 2381 del Catechismo colloca l’adulterio fra le offese alla dignità del matrimonio e recita: “L’adulterio designa l’infedeltà coniugale (…). Il sesto Comandamento e il Nuovo Testamento proibiscono l’adulterio in modo assoluto (…). L’adulterio è un’ingiustizia: chi lo commette viene meno agli impegni assunti. Ferisce il vincolo matrimoniale, lede i diritti dell’altro coniuge, e attenta l’istituto del matrimonio, violando il contratto che lo fonda. Compromette il bene della generazione umana e dei figli, i quali hanno bisogno dell’unione stabile dei due genitori”.

La svalutazione della gravità dell’adulterio e la generale bonaria, ma pericolosa accettazione, con cui oggi si guardano i rapporti sessuali fuori dal matrimonio, dipendono dalla disgregazione dei tre elementi fondativi di una coppia:  il  desiderio e la volontà  di due esseri, simili ma diversi, di mettersi in comunione tra loro (non è bene che l’uomo sia solo), la nascita di una nuova entità: la coppia che attraverso l’unione totale e quindi anche fisica dei corpi (i due saranno una carne sola), manifesta la volontà di partecipare all’opera creatrice di Dio attraverso la procreazione (crescete e moltiplicatevi). I tre elementi appena descritti possono essere tutti presenti solo là dove il rapporto è vissuto come totale, esclusivo e stabile.

In tutti i casi, all’infuori del matrimonio come Dio lo ha previsto, almeno uno di questi elementi manca.  Infatti, un uomo sposato non è più un uomo libero di formare una nuova coppia e una donna sposata non è più una donna libera di fare altrettanto. Hanno già fatto una promessa solenne ad un’altra persona: la promessa di esserle fedele per  sempre.

La rottura di questa promessa provoca molto dolore, alla persona che subisce l’infedeltà, e nel profondo anche a chi la provoca, senza sottovalutare il danno, certo e documentato, che la rottura di una famiglia crea ai figli, soprattutto se piccoli.

Nel momento in cui una persona sa che il proprio partner ha già degli impegni dovrebbe porre, alla sua coscienza una domanda molto semplice: posso cercare di costruire la mia felicità attraverso l’infelicità di un’altra o di altre persone? La risposta può essere una sola: no!

L’esperienza, tra l’altro, ci ricorda che un amore romantico contrastato divampa e acceca, diventando apparentemente irresistibile, creando una sensazione di tipo delirante che fa pensare che senza quella persona la vita si spenga.

Attenzione però. Anna Karenina, presa da un innamoramento folle, rompe con la famiglia e scappa in Italia con l’amante. Dopo un anno si butta sotto il treno perché l’amore solo romantico, quando non è più contrastato, si spegne. E cominciano i guai.

Il perché di certi comportamenti sbagliati è sempre lo stesso: abbiamo perso la bussola. I modernismi, le fughe in avanti e i cattivi maestri non aiutano; al contrario, portano fuori strada e creano confusione e (…) infelicità; quando, invece, siamo fatti per essere felici qui, oggi.

Il Comandamento “non commettere adulterio” vuole proteggere il valore della fedeltà e della famiglia unita. Che sono positività da non sottovalutare. Come al solito, anche in questo caso i conti tornano e la vita sarebbe molto più serena.

(Continua)

 

Gianfranco Vanzini

 

 

 

P.S. Sintesi tratta dal libro: Un Padre buono e premuroso, un Giudice misericordioso (pag. 71) La Piazza Editore – di Gianfranco Vanzini e Simone Lombardi – Cell. 339.3034.210

Disponibile su Amazon – in copia cartacea o digitale kindle.

 

Articolo precedente

Rimini. Petitti: “Casa, il paradosso di chi lavora per la comunità ma non può viverci. Oltre il 50% dello stipendio per l’affitto: il diritto alla casa va garantito a chi lavora per la comunità”

Articolo seguente

Pesaro. Onore e riconoscenza alle Forze armate ma anche personale e mezzi adeguati

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Umberto Eco e Marcello Di Bella
Cattolica

Cattolica. Dieci anni fa l’addio a Umberto Eco, legami fortissimi con Cattolica e Monte Cerignone

20 Febbraio 2026
Focus

Tavullia. Valentino Rossi, 47 anni… Auguri, di cuore

19 Febbraio 2026
Maurizio Lugli e Federico Vaccarini
Cattolica

Cattolica. Maurizio Lugli presenta il libro “L’Africa è vicina. Una storia che ci riguarda” il 20 febbraio alle 17.30 al Centro culturale polivalente

17 Febbraio 2026
Focus

Rimini. “Premio Scarnera” di RivieraBanca, premiati i soci più giovani: 34 ragazzi e ragazze neodiciottenni

16 Febbraio 2026
Cattolica

Cattolica. Addio a Elisa De Nicola, 109 anni

16 Febbraio 2026
Gianfranco Vanzini
Cattolica

Cattolica. Gianfranco Vanzini, il referendum sulla Costituzione

16 Febbraio 2026
Cattolica

Bellaria Igea Marina. Lo psicoterapeuta Matteo Lancini in chiacchierata il 21 febbraio alle 21 all’Astra: “Come stare in relazione con gli adolescenti”

16 Febbraio 2026
Il lungomare dissestato
Cattolica

Cattolica. Foronchi: “Lungomare, progetto ereditato. Appalto alla ditta prima del nostro insediamento”

13 Febbraio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Pesaro. Onore e riconoscenza alle Forze armate ma anche personale e mezzi adeguati

Beatriz Colombo

Rimini. Onorevole Beatriz Colombo (Fd'I): “I connazionali riminesi in Tanzania stanno bene, stop agli allarmismi”

Rimini, la fiera

Rimini. Tutti gli eventi della settimana di Ecomondo

Pesaro. Gli  ottanta anni del negozio Ratti

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Santarcangelo di Romagna. Urbanistica, la città immaginata dai ragazzi 20 Febbraio 2026
  • Rimini. La storia dla scritùra 20 Febbraio 2026
  • Riccione. Eventi del fine settimana del 21 e 22 febbraio: cinema, mostre, fotografia e sport 20 Febbraio 2026
  • Rimini. Filctem Cgil: “A Rimini si inaugura ‘Riviera Dream Vision’, mentre a San Giovanni in Marignano AEFFE licenzia al di fuori di ogni forma di dialogo sociale” 20 Febbraio 2026
  • Gabicce Mare. “Il Lupo nel nostro territorio”, grande partecipazione all’incontro informativo  20 Febbraio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-