• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Dicembre 17, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Cattolica

Cattolica. L’entroterra in piazza I Maggio con ulivi e oro verde dal 19 al 21 aprile

Redazione di Redazione
20 Aprile 2025
in Cattolica, Eventi
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Elisabetta Bartolucci

Elisabetta Bartolucci

Cattolica. L’entroterra in piazza I Maggio con ulivi e oro verde dal 19 aprile al 21 maggio.

Tra filari di ulivi a due passi dal mare, Cattolica inaugura il “Gusto di vivere” la Pasqua. Al via sabato 19 aprile, la tre giorni di eventi dedicati all’olio extravergine d’oliva, alla scoperta dell’oro verde del nostro territorio attraverso degustazioni, talk, show cooking e masterclass con i massimi esperti e i migliori frantoiani della Romagna e della provincia di Rimini. Appuntamento con il taglio del nastro alle ore 9.45 nel palco naturale di Piazza Primo Maggio, con la Sindaca Franca Foronchi, l’Assessora al turismo Elisabetta Bartolucci, Matteo Fabbri responsabile di Cna Cattolica, Maurizio Saggion di ProduciAmo Romagna di Cna, il presidente del Consorzio piadina Igp Alfio Biagini e il presidente provinciale di Cna Rimini Mirco Galeazzi.
“Cattolica si veste di verde e di collina. Abbiamo ricreato un’ambientazione suggestiva che vuole raccontare un territorio unico, dove si può fare esperienza di un “Gusto di vivere” sotto tutti i punti di vista – spiegano la sindaca Franca Foronchi e l’assessora al turismo Elisabetta Bartolucci -. Cattolica è mare, ma anche collina, è terra di cultura, sport, musica, di tipicità ed eccellenze enogastronomiche e imprenditoriali. Un grazie di cuore a tutti gli operatori economici con cui abbiamo reso possibile la realizzazione di questo evento e ai nostri partner come Cna, ProduciAmo Romagna, Strada dei vini e dei sapori, Rimini doc, Consorzio piadina romagnola Igp, Enio Ottaviani Winery, Eventi di Cartone”.
Ed ecco il programma del primo giorno. Sabato 19, dopo l’inaugurazione, alle ore 11, in piazza Primo Maggio, si entra nel vivo con lo show cooking piadina (a cura del Consorzio Piadina Igp). Tra una passeggiata e una degustazione agli oil bar, appuntamento alle ore 17 con la presentazione del libro “GenerAzioni in campo – Radici e percorsi del vino al femminile” di Eva Panitteri, giornalista, sommelier del vino e dell’olio e socia dell’associazione donne del vino Emilia-Romagna. Alle 18.30, spazio al vino, con “L’esperienza della Rebola” Anima Adriatica. Per quanto riguarda le masterclass, tutte a cura di Maurizio Saggion, degustazioni di olio Evo dei frantoi pluripremiati del territorio. Due turni aperti ad adulti e bambini ogni ora, degustazione anche in inglese alle 15.30, mentre di nuovo aperta a tutti, in due turni, dalle 16.30 alle 18.15.

Articolo precedente

Pesaro. Riapre edicola in piazza Matteotti

Articolo seguente

Rimini FierA (Ieg), acquisita la brasiliana Fiera internazionale dell’Agroindustria Feed & Food

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Eventi

Natale a Verucchio: feste, musica e arte nel programma degli eventi dal 17 al 21 dicembre

17 Dicembre 2025
Elisabetta Bartolucci e Franca Foronchi
Cattolica

Cattolica. Turismo, presenze più 3,5 per cento nei primi 10 mesi

17 Dicembre 2025
Sigismondo d'oro
Eventi

Rimini. Eventi, il cartellone fino al 6 gennaio

16 Dicembre 2025
Federico Bertuccioli e Mattia Logrippo con scudetto
Cattolica

Cattolica. Galimberti Tennis Academy, Mattia Logrippo campione italiano under 16. Alessandra Mazzola fermata in finale ad Antalya

14 Dicembre 2025
Cattolica

Angolo della narrativa. Nella notte della vigilia di Natale…

14 Dicembre 2025
Eventi

Natale a Gabicce Maremonte: gli eventi del 13 e 14 dicembre

12 Dicembre 2025
Nicola Gratteri
Attualità

Cattolica. Il magistrato Nicola Grattei incontra studenti e cittadini il 13 dicembre

12 Dicembre 2025
Cattolica

Cattolica. Cooperativa bagnini, 60 anni di storie scritte sulla sabbia con mostra fotografica in spiaggia

12 Dicembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Rimini FierA (Ieg), acquisita la brasiliana Fiera internazionale dell’Agroindustria Feed & Food

Rimini a Pasqua: tutti gli eventi

La chiesolina dell'Agina

Misano Adriatico. Festa dell'Agina il 21 aprile con picnic e giochi sull'aia...

L’Europa la Cee e il buon vicinato

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • La Corte d’appello dell’Aquila prende tempo per la decisione sul ricongiungimento della famiglia nel bosco  17 Dicembre 2025
  • Natale a Verucchio: feste, musica e arte nel programma degli eventi dal 17 al 21 dicembre 17 Dicembre 2025
  • Montescudo. Steve Baker, Babbo Natale con oltre 2mila foto… Bambini felici 17 Dicembre 2025
  • Misano Adriatico. Atletica Santamonica, una buona annata 17 Dicembre 2025
  • Cattolica. Turismo, presenze più 3,5 per cento nei primi 10 mesi 17 Dicembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-