Cattolica. “Marzo per lei”, donne in conferenza.
Appuntamenti, a partire da domenica 2, tra il Museo della Regina, Centro Culturale Polivalente, Centro Giovani, Palazzo Mancini, Palazzo del Turismo
A Cattolica è “Marzo per Lei”, al via il mese di eventi e iniziative per promuovere la cultura della parità di genere. Sindaca Foronchi e Assessora Gabellini: “Un programma intenso con cui interveniamo in modo concreto per la realizzazione della parità uomo-donna”
Un mese di eventi dedicati alle donne. Torna “Marzo per Lei”, il progetto messo in campo dall’amministrazione comunale per promuovere la parità di genere e sostenere le donne in ogni settore. Un intenso cartellone di incontri, iniziative culturali e percorsi di formazione, che prenderà il via domenica 2 marzo e proseguirà fino ad aprile.
“Il percorso di effettiva parità tra generi ha sicuramente fatto tanti passi avanti, ma il cammino non è di certo concluso – commentano la sindaca Franca Foronchi e l’assessora alle Pari opportunità Claudia Gabellini -. Come Amministrazione crediamo molto nella forza di iniziative che intervengano in modo concreto affinchè si realizzi quella che è prima di tutto una rivoluzione culturale. Non a caso quest’anno, accanto a eventi artistici che offrono, come solo l’arte sa fare, uno stimolo alla riflessione libero e critico sul tema della donna, abbiamo organizzato anche cicli di incontri per la formazione di base al lavoro riservati a donne non occupate. Appuntamenti che si prefiggono di sostenere concretamente e fattivamente le donne, accompagnandole nel percorso di consapevolezza e autonomia. Ma quello che speriamo è che a “Marzo per Lei” partecipino anche tanti uomini, perché il raggiungimento della parità di genere è un percorso di crescita che va fatto insieme, uomini e donne, a partire dalla più giovane età”.
Si parte quindi questa domenica, 2 marzo, alle ore 17, al Salone Snaporaz, con il concerto “Onde di pace e Rubrica Marconi 150°”, ultimo appuntamento della rassegna “Musica per la Regina” che vede salire sul palco l’Orchestra l’Oro del Reno diretta dalla maestra Michela Tintoni, le voci del Coro Farthan guidate dalla Maestra Elide Melchioni, testi e voce narrante di Annalisa Vandelli.
Lunedì 3 marzo, alle ore 16.30, al Centro Culturale Polivalente, si presenta il corso di scrittura autobiografica del “Circolo Lua” curato da Anna Cecchini.
Sabato 8 marzo, al Salone Snaporaz, alle ore 18.30, proiezione del film “Vermiglio” (2024) e a seguire dialogo con la regista Maura Delpero. Domenica 9, alle ore 17, alla Galleria Santa Croce-Museo della Regina, si va alla scoperta de “Le figure femminili nell’opera di Emilio Filippini”, con la visita guidata a cura di Alessandro Giovanardi (prenotazione obbligatoria 0541.966577).
Mercoledì 5 marzo parte invece al Centro Giovani (dalle ore 9 alle 12) il percorso di formazione di base e orientamento al lavoro per donne non occupate. Un ciclo di 5 incontri che si terrà ogni mercoledì e terminerà il 2 aprile.
Venerdì 14 marzo, alle ore 17, al Centro Culturale Polivalente, la scrittrice Simona Baldelli presenta “Il pozzo delle bambole” (Sellerio, 2023), mentre giovedì 20 marzo, alle ore 17, a Palazzo del Turismo, la giornalista Stefania Prandi presenta “Le madri lontane” (People, 2024).
Dal 20 al 31 marzo, Palazzo Mancini ospiterà la mostra “All’ombra delle Fragole” di Stefania Prandi e Temenushka Todorova.
Un’altra bellissima mostra sarà visitabile dal 24 marzo all’11 aprile al Centro Culturale Polivalente. Si tratta della mostra bibliografica “Pioniere. Le donne che hanno fatto l’Europa”, a cura del Centro per la Cooperazione internazionale.
Ma tutto il mese di marzo a Cattolica è dedicato a “Lei”, alla donna. Al Centro Culturale Polivalente sarà allestita una ricca vetrina di libri dedicati all’universo femminile, mentre nelle scuole della città sono in programma incontri con alunni e alunne arricchiti dallo spettacolo “Siamo pari”, un progetto creato grazie a fondi regionali sulle pari opportunità, curato dal Centro antiviolenza distrettuale Chiama ChiAma e dal Teatro Cinque quattrini, con due repliche per le classi della scuola secondaria di primo grado al teatro Snaporaz l’11 marzo.