• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
lunedì, Settembre 15, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Attualità

Cattolica Street Fish: oltre 1.000 partecipanti e più 400 chili di prodotti serviti

Redazione di Redazione
15 Settembre 2025
in Attualità, Cattolica
Tempo di lettura : 3 minuti necessari
A A

Cattolica Street Fish: oltre 1.000 partecipanti e più 400 chili di prodotti serviti.

Evento clou del 95° della Casa del Pescatore: via Andrea Costa invasa dal pubblico, tra tradizione, innovazione e cultura del mare

La seconda edizione di Cattolica Street Fish, promossa dalla Casa del Pescatore nell’ambito delle celebrazioni del 95° anniversario della Cooperativa, ha confermato e superato le aspettative, trasformando ancora una volta via Andrea Costa, la storica sede e il Mercato ittico in un grande palcoscenico dedicato al mare, ai suoi sapori e alla sua cultura. Sin dall’apertura, alle 18, un pubblico numeroso ha affollato la manifestazione, creando un’atmosfera di festa che si è protratta fino a tarda sera.

Non è mancata la partecipazione istituzionale: sono intervenuti l’assessore regionale ad Agricoltura e Pesca Alessio Mammi, la sindaca di Cattolica Franca Foronchi, insieme ai rappresentanti di Legacoop Agroalimentare Pesca Emilia Romagna Massimo Bellavista, Legacoop Romagna e GalpaER.

“Anche quest’anno abbiamo proposto esclusivamente prodotti nostrani, pescati dai nostri pescatori e dalle aziende del territorio – commenta il direttore della Casa del Pescatore Nicola Tontini -, oltre mille persone hanno potuto gustare i piatti in menù, con oltre 400 chili di prodotti serviti. Diamo l’appuntamento al 2026 con un’edizione arricchita con nuovi contenuti e nuove attività, mantenendo però lo stesso format della strada del pesce, rimanendo nei luoghi di lavoro dei pescatori e della vita quotidiana della nostra comunità. Per noi questo è l’aspetto più importante: il senso di appartenenza, che rappresenta il vero significato dell’iniziativa. Ringraziamo per la partecipazione l’associazione Pura Vida, le imprese Ecopesce e Officina Bernardi, la cooperativa Itaca, l’associazione Pescatori a Casa Vostra, il Pastificio Artusi e i nostri pescatori che con il loro lavoro hanno reso possibile l’iniziativa. Un ringraziamento particolare va anche all’Assessorato regionale all’Agricoltura e Pesca, all’Amministrazione comunale e alla Capitaneria di Porto. Abbiamo inoltre attivato la casella e-mail cattolicastreetfish@gmail.com, a disposizione dei cittadini per raccogliere proposte, suggerimenti e consigli”.

“Il successo di Street Fish, evento clou del calendario di celebrazioni per i 95 anni della Cooperativa Casa del Pescatore, dimostra la forza della cooperazione nel settore della pesca – dichiarano Mirco Bagnari e Giorgia Gianni, responsabili Pesca di Legacoop Romagna –. La cooperazione è radici e futuro: porta con sé la memoria di un passato fatto di comunità e solidarietà, ma guarda avanti con innovazione, sostenibilità e capacità di fare sistema, proprio come fa la Casa del Pescatore con la sua attività di trasformazione del pescato e con la sinergia con le altre cooperative romagnole. Solo lavorando insieme, valorizzando le esperienze locali e aprendo a nuove sfide, possiamo garantire futuro e competitività al nostro comparto, preservando identità e tradizione”.

Il Mercato Ittico e la Casa del Pescatore hanno aperto le porte ai visitatori, che hanno potuto visitare la mostra dedicata alla storia della pesca cattolichina, la sala delle aste e cenare a lume di candela. La serata è stata accompagnata dai canti marinari dell’assozione culturale La Canta, che hanno contribuito a creare un’atmosfera suggestiva e autentica.

Grande apprezzamento per la Liza fumé di Ecopesce, i coni di alghe fritte della cooperativa Itaca e la piadina alle alghe con sardoncini marinati, che hanno destato curiosità e lunghe file agli stand. Insieme a queste proposte innovative, sempre a “miglio zero”, non sono mancate le ricette più amate della tradizione: la rustida di pesce azzurro, i primi piatti preparati con i sughi prodotti dalla Casa del Pescatore e la pasta del pastificio Artusi, e le vongole servite in quantità.

Con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Cattolica, Cattolica Street Fish si conferma un appuntamento capace di valorizzare la cultura marinara, i prodotti della pesca locale e le eccellenze gastronomiche del territorio, in un dialogo tra tradizione e innovazione che proietta la città sempre più come punto di riferimento nel panorama enogastronomico dell’Adriatico.

Articolo precedente

Angolo della poesia. Anche nel mio silenzio

Articolo seguente

Misano Adriatico. MotoGp e gelsi sfregiati… così tutti gli anni

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Attualità

Rimini. VOCI PER GAZA, venerdì 12 e sabato 13 settembre

11 Settembre 2025
Riccione, ospedale Ceccarini
Attualità

Riccione. Ospedale Ceccarini, la Fondazione Marco Simoncelli regala arco radiologico

11 Settembre 2025
Attualità

Riccione. Maria Cristina e Graziano da Torino, Claudio e Angelo da Milano, Mariangela da Valmadonna-Valenza e Maggiorina da Torino: da 50 anni in vacanza a Riccione

8 Settembre 2025
La monumentale facciata del Neri
Attualità

Rimini. Comune: “Stadio Romeo Neri: non sussistono le condizioni per il rilascio della concessione alla società Rimini FC”

8 Settembre 2025
Attualità

Cattolica. Cattolica Futura, PD Cattolica e Idee in Comune: “Riconoscere la Palestina”

8 Settembre 2025
Cristina Bambini
Cattolica

Cattolica. Biblioteca, omaggio ai 100 anni della nascita di Camilleri

5 Settembre 2025
Cattolica

Cattolica. Orchestra Oro del Reno, Concertrekking Festival VI edizione: 13, 20 e 27 settembre

2 Settembre 2025
Cattolica

A tavola per la Traversara alluvionata grazie Cattolica per la Tanzania

1 Settembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente
Lo sfregio 2025

Misano Adriatico. MotoGp e gelsi sfregiati... così tutti gli anni

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Misano Adriatico. MotoGp e gelsi sfregiati… così tutti gli anni 15 Settembre 2025
  • Cattolica Street Fish: oltre 1.000 partecipanti e più 400 chili di prodotti serviti 15 Settembre 2025
  • Angolo della poesia. Anche nel mio silenzio 15 Settembre 2025
  • Riccione. Presentazione Comunità Energetica il 17 settembre alle 21 15 Settembre 2025
  • Il processo a Louis Dassilva 15 Settembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-