Cattolica. Via del Giglio. inaugurata dopo l’abbattimento di 77 pini….
Alla presenza di tanti residenti e cittadini, l’amministrazione comunale ha inaugurato la nuova via del Giglio, dopo un intervento di riqualificazione che ha interessato sottoservizi, illuminazione pubblica, alberature e asfaltatura.
Ha permesso di mantenere i posti auto e, allo stesso tempo, garantire due corridoi pedonali protetti per il transito in sicurezza. L’investimento inizialmente previsto era di 500mila euro: grazie a un risparmio di circa 100mila euro, è stato possibile intervenire anche su un tratto di via Carpignola fino alla scuola Ventena, ampliando così i benefici dei lavori.
La sindaca di Cattolica Franca Foronchi
“Lo scorso anno questa decisione, sicuramente sofferta, fece molto discutere – ha ricordato la sindaca – ma era necessario riflettere su come ripensare questa via, così importante per il suo collegamento con le scuole e ai centri di servizi, quindi molto frequentata dai cittadini. I sottoservizi erano stati compromessi dalle radici degli alberi, rendendo difficile il passaggio, soprattutto a chi ha difficoltà motorie. Oggi chiunque può percorrere la via in sicurezza. Gli alberi sono fondamentali per l’ambiente, ma dopo tanto tempo erano inclinati e diventati pericolosi. Ne abbiamo messi a dimora di nuovi, che stanno già crescendo, e che sapranno garantire ombra e bellezza alla via. Quello che andava bene 70 anni fa oggi va ripensato, ed era diventata una vera necessità. Oggi possiamo dire che è un lavoro ben fatto, nato da un ragionamento sofferto ma capace di rispondere pienamente alle esigenze dei cittadini.”