• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Febbraio 12, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Cattolica

Ciao Edo

Redazione di Redazione
15 Aprile 2025
in Cattolica, Focus
Tempo di lettura : 3 minuti necessari
A A
Edo Conti

Odoardo ‘Edo’ Conti, staffetta partigiana, imprenditore, segretario PCI Cattolica, segretario provinciale SPI CGIL Rimini, appassionato melomane e tanto altro, è momentaneamente ‘risalito in montagna’ domenica 13 aprile 2025. Un ritratto e un ricordo, anche attraverso le sue parole

 

di Silvia Marcolini e Gabriele Paci

“La notte che non ha mattino si avvicina”. Così scrive in uno dei suoi libri Edoardo ‘Edo’ Conti, Odoardo all’anagrafe. Quella notte è arrivata la mattina di domenica 13 aprile 2025. Edo ha chiuso i suoi occhi, sempre aperti sul mondo che ha vissuto nei suoi novantacinque anni. Continuerà a guardarlo da altrove.
Nato a Cattolica IL 28 novembre 1928, ragazzo vivace e intelligente, a quattordici anni appena compiuti viene reclutato come staffetta dal comandante partigiano Giuseppe Ricci, che ne apprezza subito la memoria ferrea (non lo avrebbe abbandonato mai, sino termine della sua vita) e la sua lealtà. Edo ascoltava Radio Londra (vietato dal 1940) e Radio Mosca, per riferirgli poi tutto. Sempre per Ricci e per i sacerdoti don Sisto e don Bacci divenne latore di numerose lettere e messaggi. Inoltre, poiché la sorella del suo amico Sandro Borghesi era fidanzata con un ufficiale tedesco che ne frequentava spesso la casa, Edo cominciò ad esservi più assiduo, d’accordo con Ricci, per riferire le importanti conversazioni che ascoltava mentre fingeva di giocare. Un gioco molto pericoloso per Edo, che poteva venire facilmente scoperto. Allo stesso modo frequentava la casa di un suo compagno di scuola, figlio del Podestà, dove poteva incidentalmente apprendere altre informazioni utili alla Resistenza.
Dopo la guerra, e finiti gli studi, lavora come cassiere nella macelleria del padre, svolgendo intanto la sua funzione di segretario personale e uomo di fiducia sempre di Giuseppe Ricci, divenuto nel frattempo primo Sindaco di Cattolica dopo la Liberazione, e quindi deputato alla Assemblea Costituente.
Iscritto al Partito Comunista Italiano dal 1945, diviene Segretario prima della sezione Gramsci e poi della Grieco di Cattolica. Sino al 1960, quando a Roma straccia la propria tessera del Partito davanti al Segretario nazionale Palmiro Togliatti, che minimizza un fatto di corruzione politica avvenuto a Cattolica e da lui denunciato. Togliatti antepone il successo ottenuto alle elezioni locali al fattaccio commesso da un iscritto. Edo no.
Dopo la sua espulsione dal PCI, è stato Presidente della Cooperativa dei macellai della Valconca per dieci anni. Dal 1971 al 1997, con il ritorno nel Partito, è stato nuovamente segretario della sezione Gramsci per altri dieci anni. Nel 1979 lo chiamano come funzionario alla Camera del Lavoro, accetta ma dimettendosi da segretario di Sezione per incompatibilità delle due cariche. L’esperienza in CGIL, durata per tutti gli anni ottanta e novanta, lo ha visto redattore del periodico dello SPI CGIL, sindacato dei pensionati, nonché responsabile dello SPI CGIL di Cattolica e del Territorio di Rimini.
Dai primi anni novanta è stato il referente del Comune di Cattolica, sindaco Gianfranco Micucci, per l’organizzazione di Eventi musicali, in particolar modo della Lirica.
La musica Lirica è stata infatti, insieme alla politica, la storia e la religiosità personale e collettiva, una delle grandi passioni di Edo Conti. Tutte ha coltivato con passione e impegno, analizzandole, in prima persona vivendole e condividendole. Nei fatti e nei suoi tanti scritti, moltiplicandone il significato.
Ha scritto
. Storia di una staffetta
La Piazza Editore
. L’altra faccia dell’Italia
nel racconto di Walter Audisio
Albatros
. Breve storia del melodramma
La Piazza Editore
tutti con Silvia Marcolini.
Diceva, e continua a dirci, Edo Conti: “Quando una persona se ne va, la parte di storia che ha vissuto, il racconto di sé e delle cose importanti a lui care, sono cose che devono essere raccontate, condivise, tramandate, perché l’esperienza di uno possa assumere un significato per molti”.

Edoardo Conti

 

Articolo precedente

Riccione, piazzale San Martino: quelli della Boa Bianca fanno turismo a valore aggiunto

Articolo seguente

Andrea Gnassi: “Uno scempio le pale eoliche toscane in Valmarecchia”

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Giuliano Pacifero in divisa olimpica
Focus

Misano Adriatico. Giuliano Pacifero, un misanese alle Olimpiadi di Milano Cortina

11 Febbraio 2026
Focus

Pennabilli. Cgil, Cisl e Uil: “Pontemessa, morte sul lavoro fare chiarezza”

11 Febbraio 2026
Cattolica

Cattolica. Coincidenza fortunata o intervento dell’Angelo Custode?

10 Febbraio 2026
Sabrina Giorgini e Federico Vaccarini
Cattolica

Cattolica. Sabrina Giorgini presenta il libro “Imparare a volersi bene” in biblioteca il 13 febbraio alle 17.30

10 Febbraio 2026
Cattolica

Cattolica-Gradara. Luci della Legalità: un’intensa giornata di confronto con Pietro Grasso tra scuole e cittadinanza

10 Febbraio 2026
Il gruppo consiliare Rinascita per Morciano
Focus

Morciano di Romagna. Rinascita per Morciano: “Non siamo noi la causa delle dimissioni del sindaco Giorgio Ciotti”

9 Febbraio 2026
Focus

Giorno del ricordo. Profughi giuliano-dalmati: Pesaro accogliente

9 Febbraio 2026
Andrea Gnassi
Coriano

Rimini. Gnassi: “Grazie alla Spinelli a Coriano dalla Finanziaria una mancetta di 240mila euro”

6 Febbraio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente
Andrea Gnassi

Andrea Gnassi: "Uno scempio le pale eoliche toscane in Valmarecchia"

Diego Gabellini

Misano Adriatico. Addio a Diego Gabellini, quel sorriso educato

Montefiore Conca, la Secolare Processione del Venerdì Santo il 18 aprile alle 21.30

Misano Adriatico. Amianto: allegro ma non troppo

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. BIT Milano: la tovaglia con le iconiche farfalle di Tonino Guerra alla ministra del Turismo Daniela Santanchè da parte della Stamperia Pascucci di Gambettola 11 Febbraio 2026
  • Rimini. Il personale è il problema vero degli imprenditori 11 Febbraio 2026
  • Rimini. Eventi, del 14 e 15 febbraio e non solo… 11 Febbraio 2026
  • Rimini. Lupi in provincia, tutelare aziende, allevamenti e persone. Occorre però aggiornare quanto prima il Piano nazionale di gestione 11 Febbraio 2026
  • Misano Adriatico. Giuliano Pacifero, un misanese alle Olimpiadi di Milano Cortina 11 Febbraio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-