Gabicce Mare. Un’alba in musica con Giorgio Poi alla Baia Imperiale il 21 dicembre, ore 7.
Al termine della notte più lunga dell’anno, Giorgio Poi risveglia la Baia Imperiale di Gabicce Mare con un concerto in duo con Benjamin Ventura. Il live chiude Un weekend postmoderno, rassegna dedicata allo scrittore Pier Vittorio Tondelli.
Dopo il grande successo dello scorso weekend, questa domenica si conclude con un magico concerto all’alba il programma di Un weekend postmoderno, rassegna di eventi a ingresso libero organizzata a Gabicce Mare dall’associazione Riccione Teatro per ricordare l’autore che meglio di chiunque altro ha raccontato le mille luci della riviera adriatica, Pier Vittorio Tondelli.
Protagonista di questo vero e proprio concerto natalizio è uno dei cantautori più originali e talentuosi del panorama italiano, Giorgio Poi, chiamato a esibirsi alle 7 del 21 dicembre, proprio al termine della notte più lunga dell’anno, in uno scenario spettacolare a amatissimo da Tondelli, la discoteca Baia Imperiale.
“Ecco il posto giusto, il clima giusto, per terminare un weekend in riviera: la Baia Imperiale” scriveva Tondelli. “Lì, arroccata sul promontorio dal quale si può godere uno tra i più romantici panorami notturni della riviera, colonne immense, gradinate, altari, statue di consoli e poeti della Roma classica, bracieri svettanti lingue di fuoco come a un’olimpiade, accolgono il popolo delle vacanze.”
A pochi giorni dal Natale, il popolo della riviera sarà questa volta accolto anche dalle geniali canzoni di Giorgio Poi, reduce dal successo dell’album Schegge, elogiato dalla critica per le sue “istantanee precise, piccoli quadri surreali e poetici, punteggiati da ironia e freddure fulminanti”.
Cantautore e polistrumentista dalle tantissime collaborazioni in Italia (Luca Carboni, Loredana Bertè, Franco126, Calcutta, Frah Quintale, Francesca Michielin, Biagio Antonacci) e all’estero (Phoenix, León Larregui, Muddy Monk), questa volta Giorgio Poi si esibisce in duo, accompagnato al pianoforte e alla tastiera da Benjamin Ventura.
Il concerto alla Baia Imperiale (a ingresso libero con bar aperto per la colazione) conclude un programma di eventi ricco e molto partecipato, che nello scorso weekend ha trasformato la spiaggia di Gabicce e la piattaforma Mississippi dando vita a Mississippi Tondelli, un avamposto culturale con performance, incontri, dj set, workshop e la presentazione in anteprima di due podcast originali dedicati a Pier Vittorio Tondelli, che saranno presto inseriti nella programmazione di Rai Radio 3.
L’occasione per questo progetto speciale – realizzato insieme a Centro di documentazione Pier Vittorio Tondelli, Comune di Gabicce Mare e Rai Radio 3, e con il sostegno del Ministero della Cultura – è offerta due ricorrenze tonde: i 70 anni dalla nascita di Tondelli (nato nel ’55 e scomparso a soli 36 anni nel ’91) e i 40 anni dall’anno che lo legò per sempre alla riviera, quello storico 1985 in cui pubblicò il bestseller Rimini e si affermò anche come drammaturgo al Premio Riccione con il testo La notte della vittoria. Dinner party.
Un weekend postmoderno è un’iniziativa inserita nel progetto speciale Pensione Kelly, realizzato in occasione del settantesimo anniversario della nascita di Pier Vittorio Tondelli.
Un progetto di Riccione Teatro, con il sostegno del MiC, in corealizzazione con Centro di documentazione Pier Vittorio Tondelli, Comune di Gabicce Mare, Radio 3 Rai, e in collaborazione con Visit Gabicce e Baia Imperiale. Un ringraziamento a Carrozzerie n.o.t.











