Gabicce Maremonte, presentata l’immagine 2025 di Gabicce Maremonte, la Pocket Guide turistica e il sito www.gabiccemaremonte.com.
“Il nostro territorio, il tuo viaggio” è il motivo forte che comprende un insieme di azioni integrate presentate durante l’incontro alla presenza dell’Amministrazione Comunale, nelle persone della sindaca Marila Girolomoni, del vicesindaco e assessore al Turismo Matteo Sanchioni, della graphic designer Laura D’Amico e di Studio Quantique di Urbino.
Dal 2020 il brand Gabicce Maremonte ha rappresentano una guida, un punto di riferimento per la comunicazione esterna e il motivo conduttore che, con simboli ogni anno diversi e riadattati ai vari temi, ha presentato una narrazione sempre rinnovata del territorio.
Proprio la guida, intesa nella sua reale funzione di strumento per il viaggio, è l’ispirazione dell’immagine realizzata dalla graphic designer Laura D’Amico e anche il prodotto editoriale realizzato dal Comune di Gabicce Mare in formato pocket per la grande distribuzione. La nuova guida tascabile con testi e immagini accattivanti è stata mostrata in anteprima in attesa della sua pubblicazione ufficiale e della stampa.
Ma la grande novità del 2025 – a completamento di un percorso iniziato nel 2020 con l’Amministrazione Pascuzzi che ha visto protagonista il brand Gabicce Maremonte non solo nel coordinamento degli elementi grafici, testuali e visivi, ma anche negli allestimenti urbani (murales al molo, curva Pantani, casette dell’acqua, campo da basket) – è il nuovo portale gabiccemaremonte.com realizzato da Studio Quantique e Laura D’Amico grazie al finanziamento del bando della Regione Marche per i “Servizi digitali integrati” che era stato presentato nel mese di gennaio 2025 e che sarà visibile dal mese di maggio.
Il portale rappresenta un salto di qualità nella comunicazione turistica e offre un’interfaccia moderna, intuitiva e accessibile con contenuti dinamici come interviste e video. Grazie a un design coinvolgente, i contenuti sono fruibili da qualsiasi dispositivo sia per chi naviga da pc che da mobile.
Gabiccemaremonte.com vuole essere il punto di riferimento digitale in modalità integrata con la pocket guide (che ne riporterà il qr code) e con l’esperienza della realtà aumentata sui social per intensificare l’effetto immersivo.
Il portale si propone come uno spazio per approfondire la conoscenza di Gabicce Mare, del suo territorio e della sua vita turistica, economica e culturale e si inserisce nell’ambito di un ampio programma di valorizzazione promosso dal Comune di Gabicce Mare, con l’obiettivo di realizzare una finestra digitale sul territorio e uno strumento connessione constante e continua con il visitatore.
Come evidenzia la sindaca Marila Girolomoni: «Il portale non è utile solo per trasmettere informazioni, ma per creare un dialogo continuo con il pubblico e per offrire ai vari stakeholder la possibilità di raccontarsi. Determinante è stato il contributo dei vari cittadini e operatori coinvolti che ringraziamo. Oggi un sito web è il primo punto di contatto con cui un visitatore interagisce per conoscere una città, la sua offerta turistica e culturale, il suo paesaggio e tutto quel patrimonio che esso contiene e noi siamo convinti che Gabicce Mare possa rappresentare un’offerta di grande qualità che merita di essere raccontata in ogni suo aspetto.”
“Il portale – interviene il vicesindaco Matteo Sanchioni – ci offre la possibilità di realizzare un obiettivo che era da tempo in cantiere, quello di estendere anche nell’ambito del web e del digitale il racconto del nostro brand Gabicce Maremonte. Integrandosi con la nuova pocket guide, ci darà un risultato di immagine unitaria e coordinata e ci permetterà di essere più presenti e visibili sul mercato e di promuoverci al meglio come destinazione turistica”.
I contenuti inseriti nel nuovo portale inoltre andranno automaticamente ad interagire con il Digital Hub Marche (DHM), il centro digitale di raccolta di tutte le informazioni di promozione turistica della Regione Marche, a sua volta collegato con il Ministero per il Turismo e il portale Italia.it.