Gradara. Cortile d’onore della Rocca, concerto con la pianista Giulia Zampieri l’8 agosto alle 21.15; secondo appuntamento del Festival Pianistico Malatestiano (il “MisanoPianoFestival”) inaugurato il 5 agosto.
Sotto un cielo illuminato dalla luna, la pianista apre il programma con la celebre Sonata n. 14, detta “Al chiaro di luna”, di L. v. Beethoven; a seguire, la pluripremiata musicista eseguirà brani sognanti di R. Schumann (Novelletta n. 8) e di F. Chopin (Polacca Fantasia op.61) sfiorando la leggerezza delle “sonorità dell’acqua” di M. Ravel (Une barque sur l’océan). Chiuderà il programma, dopo 3 Preludi dall’op. 23 di S. Rachmaninoff, un capolavoro del pianismo trascendentale di Franz Liszt, il Mephisto Walzer, danza diabolica ispirata dal mito del Faust (l’uomo che aveva venduto la sua anima al diavolo per ottenere la conoscenza) che tanto pervase l’immaginazione del mondo intellettuale nell’800. Nel corso del recital interviene l’attrice Simona Tebaldi, intonando parole e testi alle sonorità del pianoforte.
Il concerto, ad ingresso gratuito, prevede una prenotazione obbligatoria (tel 0541.964673 oppure a info@associazionealfredosperanza.org