Gradara. The Magic Castle Gradara 2025_Invasion: un viaggio onirico tra passato, presente e futuro dal 3 al 6 agosto; torna l’evento più atteso dell’estate.
Situato a pochi chilometri dal mare, al confine tra la Riviera Romagnola e le Marche, si staglia l’incantevole scenario medioevale di Gradara con il suo splendido Castello che fece da cornice alla storia d’amore di Paolo e Francesca decantata dal Sommo Poeta Dante Alighieri. Il 3-4-5-6 agosto torna l’evento per famiglie che ogni estate trasforma magicamente il Borgo marchigiano con un ricco programma di artisti internazionali che offrirà 4 serate indimenticabili a turisti e visitatori affezionati.
The Magic Castle torna ad “invadere” Gradara con una meravigliosa festa di emozioni, musiche, colori e spettacoli che si susseguono dal tramonto a mezzanotte. La direzione artistica è come sempre affidata all’eclettico Marcello Franca, che cura l’evento sin dalla sua prima edizione, in collaborazione con la Pro Loco di Gradara e il patrocinio del Comune di Gradara e della Regione Marche. Estate dopo estate, questo è diventato un appuntamento imperdibile per tantissime famiglie, italiane e straniere, che tornano ad ogni edizione per scoprire sempre nuovi spettacoli, per ritrovare gli artisti che di anno in anno hanno contribuito a rendere speciale l’evento, e per vivere la magia che sa regalare lo splendido Borgo marchigiano.
“Qualità, creatività e originalità, questi sono da sempre i punti forti del nostro evento. – afferma il direttore artistico Marcello Franca – “Le farfalle degli allestimenti scenografici, leggere traghettatrici di sogni, ogni estate contribuiscono a creare l’atmosfera onirica di The Magic Castle trasportando i nostri ospiti in un mondo di fantasia. Le abbiamo volute sin dalla prima edizione perché rappresentano bene il cuore della nostra festa: guardare il mondo dall’alto, sulle ali della fantasia e della leggerezza”.
Durante le precedenti 11 edizioni l’evento ha ospitato diverse centinaia di straordinari artisti provenienti da tutto il mondo, che hanno saputo stupire e meravigliare i visitatori. Il programma è in via di definizione, ma tra i tanti artisti internazionali, è riconfermata la presenza dei meravigliosi Saurus – imponenti draghi preistorici – della compagnia olandese Close-Act Theatre, che sono diventati negli anni il “simbolo” dell’evento, facendo sognare e gridare di gioia bambini e adulti. Ci saranno anche gli Alien Voyagers del maker-performer francese Franck Le Lay, fluorescenti, mitologiche creature sui trampoli; gli australiani Messoudi Brothers, acrobati di fama mondiale; le straordinarie performance luminose degli artisti di eVolution Dance Theater; l’austriaco Johannes Stötter musicista e bodypainter; ancora dall’Olanda il “Big Bugs Show” di Mr. Image Theatre; mentre dall’India arrivano gli spettacolari musicisti, cantori, danzatori di Milòn Mela diretti da Abani Biswasè.
Durante le quattro serate magiche Gradara, allestita con splendide scenografie che rendono l’atmosfera ancora più onirica e coinvolgente, accoglie i
visitatori a partire dal tardo pomeriggio con spettacoli, performances, danze e musiche itineranti che si susseguono in loop fino alla mezzanotte. Il Borgo arricchisce ancora di più l’esperienza dei visitatori di The Magic Castle: tra ristoranti e osterie che offrono le tipicità della cucina tradizionale a cavallo tra Romagna e Marche, e i numerosi negozi ricchi di curiosità, per potere con sé un ricordo prezioso della magica serata.
Sito: www.themagiccastle.it
Youtube The Magic Castle Gradara
Facebook @TheMagicCastleGradara
Instagram @themagiccastlegradara
Contatti:
Pro Loco di Gradara
tel. 0541 964115 – +39 340 1436396
www.gradara.org
info@gradara.org
