Misano Adriatico. A Scacciano il fotografo Lorenzo Cicconi Massi in conferenza l’8 aprile alle 21 in piazza Malatesta.
#Reflexincontri, Reflex formazione accoglie il fotografo di fama internazionale Lorenzo Cicconi Massi a Misano Adriatico con “Viaggio intorno a casa”.
Martedì 8 aprile 2025, alle ore 21, la sede del Comitato di Scacciano, in piazza Malatesta 7/A, ospita un nuovo appuntamento dedicato alla grande fotografia d’autore.
Protagonista della serata è Lorenzo Cicconi Massi, fotografo di fama internazionale, che condurrà il pubblico in un viaggio visivo ed emozionale attraverso il racconto della propria visione artistica, in un incontro dal titolo evocativo: “Viaggio intorno a casa”.
L’evento è organizzato da Reflex Formazione & Informazione Fotografica, la scuola di fotografia di Kino Foto Casalboni, che da oltre 13 anni propone corsi, workshop e serate culturali sul mondo dell’immagine.
L’incontro fa parte di un ciclo di quattro appuntamenti pensati per offrire nuove prospettive e spunti di riflessione sulla fotografia contemporanea.
Dopo le serate di grande successo con Milena Masini, autrice di “Il respiro degli occhi”, e Davide Arlotti, che ha incantato il pubblico con i suoi racconti di viaggio e il reportage su Mutonia, sarà ora la volta dell’inconfondibile stile narrativo di Cicconi Massi.
Serate intense, visivamente potenti, in cui i partecipanti stanno riscoprendo la fotografia come strumento di racconto, emozione e visione del mondo. Occasioni preziose per imparare a guardare attraverso altri occhi e arricchire la propria sensibilità visiva.
Lorenzo Cicconi Massi, laureato in Sociologia con una tesi su Mario Giacomelli e il gruppo Misa, si afferma nel 1999 vincendo il premio Canon Giovani Fotografi. Dal 2000 è fotografo dell’agenzia Contrasto, punto di riferimento internazionale per il fotogiornalismo.
Regista e sceneggiatore nel 2003 con il film “Prova a volare”, ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti tra cui il World Press Photo e il Premio GRIN per la serie “Fedeli alla tribù”.
Espone in spazi di rilievo come Parisphoto, Palazzo Montecitorio e il Festival della Fotografia Italiana, con progetti come “Le Donne Volanti”, “La Liquidità del Movimento” a cura di Denis Curti, “Gli Ultimi Contadini” e “Il Respiro della Terra” bipersonale con Christian Tasso a cura di Alessia Locatelli.
Nel 2021 riceve il titolo di Maestro della Fotografia Italiana (MFI) dalla FIAF.
“Viaggio intorno a casa” è uno sguardo poetico sulle radici, sui luoghi familiari, trasformata in racconto visivo. Una fotografia che parla piano, ma lascia il segno.
Il ciclo di #Reflexincontri si concluderà giovedì 17 aprile con l’ultimo appuntamento prima dell’estate: ospite sarà Gabriele Mazza, autore raffinato che porterà sul palco i suoi racconti fatti di immagini, tra narrazione visiva e suggestioni d’autore.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Dove: Comitato di Scacciano – Piazza Malatesta 7/A, Misano Adriatico
Quando: Martedì 8 aprile 2025, ore 21.00
Organizzazione: Reflex Formazione & Informazione Fotografica – Kino Foto Casalboni
Per informazioni: Emanuele Casalboni cell.335 812 3738.
