• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Aprile 24, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Misano Adriatico. Festa dell’Agina il 21 aprile con picnic e giochi sull’aia…

Redazione di Redazione
18 Aprile 2025
in Focus, Misano
Tempo di lettura : 1 minuti necessari
A A
La chiesolina dell'Agina

La chiesolina dell'Agina

Ritorna la Festa dell’Agina  il 21 aprile dopo l’interruzione causa Covid. L’ultima edizione fu quella del 2019.

Organizzata dal Comitato dell’Agina, insieme alla parrocchia dell’Immacolata Concezione di Misano Mare, si presenta con una nuova modalità. Si inizia alle 11 con la santa messa con la benedizione delle uova. Al termine della cerimonia religiosa, un saluto fatto con un bicchiere di vino ed una fetta di ciambella. Dalle 12.30, sulle balle di paglia inizia il picnic sull’aia con: fava, salame, pane. Il tutto servito nella cosiddetta “legacia”. A seguire giochi per i bambini, tiro alla fune, corsa nei sacchi, il gioco del prosciutto (va individuata l’altezza). Regalo della macelleria Torsani, viene vinto chi va più vicino alla distanza. Il tutto accompagnato da una fisarmonica che intona i canti popolari.

Chiesa e Cristo dell’Agina

Elegante e sobria, mattoncini a vista e campanile a vela. La chiesolina sii trova sulla falesia a pochi metri dalla Strada Statale, in un silenzio profondo e non meno che magico. Per centinaia di anni ha custodito un pregevole Cristo ligneo di scuola Riminese del Trecento (terza solo dopo quella di Firenze e Siena). Dopo il restauro, lo si può ammirare nella chiesa di Misano Mare. Fondamenta forse su una costruzione romana, la chiesolina, venne ricostruita grazie ai Cavalieri di Malta alla fine del ‘700, dopo il terremoto del 1786. Sulla parete che dà sulla campagna dell’entroterra c’è una targa di pietra con la famosa croce dell’ordine.  La festa è anche l’occasione per visitarla.
Per centinaia di anni si è celebrata la sua festa, il Lunedì dell’Angelo, come tradizione vuole. Dimenticata col boom economico, da pochi anni è stata riportata agli antichi splendori da un gruppo di amici.

Cristo dell’Agina di scuola Riminese del Trecento
Articolo precedente

Rimini a Pasqua: tutti gli eventi

Articolo seguente

L’Europa la Cee e il buon vicinato

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Paolo Leurini
Misano

Misano Adriatico. Leurini, bella impresa alla Chianti Ultra Trail

23 Aprile 2025
Focus

Pesaro, 80 anni dalla Liberazione: tutti gli eventi

23 Aprile 2025
Cronaca

Misano Adriatico, Oktoberfest di primavera dal 30 aprile all’11 maggio

23 Aprile 2025
Papa Bergogio con Nicolò Anselmi
Focus

Papa Francesco ha pubblicato l’Esortazione Apostolica  ”Evangelii gaudium”  ovvero  “ La gioia del Vangelo” o anche “La gioia di evangelizzare”.

23 Aprile 2025
Coriano, palazzo comunale
Coriano

Coriano, la Uil entra nell’amministrazione…

22 Aprile 2025
Walter Ghelfi
Focus

Rimini 25 Aprile: Domani la collocazione della pietra d’inciampo dedicata alla memoria di Walter Ghelfi, a seguire il ricco programma degli eventi per festeggiare l’80° Anniversario della Liberazione d’Italia

22 Aprile 2025
Cattolica

Cattolica. 25 Aprile con Marco De Paolis

21 Aprile 2025
Eventi

Misano Pasqua e Pasquetta tutti gli eventi

20 Aprile 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

L’Europa la Cee e il buon vicinato

La copertina del libro

Rimini. Oreste Delucca e Loris Bagli presentano il libro “Giulio Moderati da Longiano e l’orto botanico riminese del Cinquecento”

Angolo della poesia. VEDO DAVVERO??

Pozzi e Biancani

Pesaro. La Tassa rifiuti 2025 non aumenta più

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Misano Adriatico. Leurini, bella impresa alla Chianti Ultra Trail 23 Aprile 2025
  • Pesaro, 80 anni dalla Liberazione: tutti gli eventi 23 Aprile 2025
  • Pesaro. Infermieri, lauree in Comune 23 Aprile 2025
  • Misano Adriatico, Oktoberfest di primavera dal 30 aprile all’11 maggio 23 Aprile 2025
  • Riccione celebra Alessio il beato non beato 23 Aprile 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-