– Chi di voi non è mai stato un kart rental (a noleggio)? Magari d’estate con gli amici, o per un addio al celibato o solo per provare l’emozione di entrare in un circuito! Ebbene il Rental Karting è uno Sport vero e proprio, con tanto di società, campionati locali e regionali, nazionali e perfino mondiali.
E’ considerato il primo step del motorsport, accessibile a chiunque, sia per le modalità di accesso alle gare (arrivi al circuito, saldi l’iscrizione, ti vesti con tuta casco e paracostole, ascolti il briefing e sali su uno dei kart messi a disposizione dalla pista), sia per i costi assolutamente ridotti (una semplice gara sprint da 1 qualifica e 1 gara può venire 30/40€), sia per la varietà di tipi di gara (Sprint – Iron – Endurance a squadre) e circuiti diversi disponibili (sono diventati tanti i kartodromi in Italia proprietari di kart rental)
Uno di questi campionati regionali ce l’abbiamo in casa, il Romagna Rental Karting Championship organizzato da Stefano Lelli detto The General, che è terminato con la sua 10a prova al circuito del Misanino, lo scorso 30 marzo.
Il Romagna Rental Karting Championship, abbreviato RRKC, affiliato all’ASI (Associazione Sportiva Italiana), è iniziato a settembre 2024 sul circuito dell’Happy Valley (Cervia), si è snodato attraverso i circuiti più importanti emiliano-romagnoli e marchigiani (circuito di Pomposa, Misanino, Riccione Circuit, Extrema Kart, Fermo etc etc) , e ha visto più di 60 piloti affrontarsi, in 3 categorie, più una classifica speciale Fair Play, per determinare sia il campione regionale sezione Emilia-Romagna 1 e Marche 1, sia i migliori piloti di entrambe le regioni, i quali potranno partecipare al Campionato Italiano RKC ASI Sprint, riconosciuto dall’ACI, che si terrà il 4-5 ottobre a Jesolo – Pista Azzurra.
Vincente, sia per il campionato sia per la classifica EXPERT, per la 3^ volta consecutiva, è lo stesso The General Stefano Lelli, forlivese, fondatore e pilota del team Romagna Rental Karting, che ha avuto la meglio sul marchigiano e suo ex allievo, Riccardo il Falco Cantori, ma solo alla termine dell’ultima combattutissima prova. Il 3° posto è conquistato dal veronese Nicola Donato, dopo un finale di stagione soffertissimo, riesce a battere i suoi avversari di 1 solo punto in classifica.
Di seguito il podio di tutte le categorie – EXPERT: 1° The General Stefano Lelli, 2° Riccardo il Falco Cantori, 3° Nicola Donato.
– ADVANCED: 1° Kevin Pacifero, 2° Luca Moricoli, 3° Denis Grippo.
– GENTLEMAN: 1° Previdi Pier Andrei, 2° Alessandro Valdinoci, 3° Massimo Amadori.
– Classifica FAIR PLAY: 1° Guido Balsamini, 2° Kevin Pacifero, 3° Elia Milozzi
L’RRKC riparte con il 1° Romagna Prix, il 14 di settembre a Jesolo – Pista azzurra, per una gara HALF IRON ad HOC anche in preparazione per i campionati italiani, le iscrizioni aprono a giugno.
Per qualsiasi info seguire i social su Instagram & Facebook
#romagnarentalkartingchampionship
o sul sito Romagna rental karting championship