Mississippi – Gabicce Mare: mostra “BAGNO 13 – Un’archeologia balneare”
Dal 7 dicembre 2024 al 7 gennaio 2025; aperto sabato e domenica, dalle 10 alle 18.
Il Comune di Gabicce Mare, come omaggio alla storia e alla cultura balneare gabiccese, presenta BAGNO 13 – Un’archeologia balneare, un’installazione che invita il pubblico a esplorare la memoria collettiva della vacanza estiva. La mostra, che sarà allestita al Mississippi, è curata e organizzata dall’associazione L’Altro Mare. Attraverso un allestimento che combina fotografie, video, testi evocativi e materiali d’archivio, si esplora l’evoluzione della costa di Gabicce, simbolo di un paesaggio costantemente trasformato, eppure immutabile nella sua essenza.
Il BAGNO 13 è lo stabilimento balneare mancante, un luogo immaginario che rinasce per custodire storie e abitudini di chi ha vissuto la vacanza estiva. Senza confini fisici, diventa un archivio di memorie e possibilità future, un’archeologia balneare – omaggio al termine coniato dalla professoressa Maria Lucia De Nicolò – che si riferisce alla memoria sepolta all’interno delle città affacciate sul mare. BAGNO 13 intreccia destini e ricordi, custodendo frammenti di vite in un luogo sospeso nel tempo: è il caldo della sabbia all’alba, i giochi dei bambini, i saluti degli anziani in passerella, le risate in acqua e i foulard mossi dal vento.
«Dopo l’esperienza di successo dello scorso anno con la mostra “L’Altro Mare. Racconti paralleli”, che si apriva anche a dibattiti sul mare in un’ottica multidisciplinare – interviene la sindaca Marila Girolomoni – avevamo il desiderio di continuare ad onorare la nostra storia balneare nel suo luogo iconico per eccellenza, il Mississippi. BAGNO 13 è uno stabilimento balneare che non c’è, ma che proprio grazie alla sua assenza si carica di un significato evocativo straordinario di richiamo al valore e al ricordo delle vacanze, da quelle dei primi villeggianti a quelle dei turisti di oggi. Ringrazio l’Associazione l’Altro Mare per avere costruito una fitta rete di relazioni e di racconti e tutti coloro che hanno contribuito a costruire questa storia che con orgoglio mettiamo a disposizione della città.»
Come spiega la curatrice Laura D’Amico, designer del territorio: «BAGNO 13 incarna l’archetipo di uno stabilimento balneare in cui le stagioni si susseguono lasciando tracce indelebili. Ringrazio in primis tutti i bagnini di Gabicce e tutto il team de L’Altro Mare che ha trasformato un’idea in un luogo di memoria condivisa. Dalle fotografie di Gabriele Nastro e Alba Rossi, grafica e comunicazione curate da Gloria Palmerini e Nicola Cannizzo, fino ai testi di Samuele Andruccioli e ai video di Nina Dubois, ogni dettaglio accompagna i visitatori in un’archeologia emotiva.»
Un’installazione che si collega ad altre realtà del territorio come Tessiture Selva, storica azienda di attrezzature balneari, che ha permesso che il tessuto delle brandine si sia trasformato in supporto narrativo per tante storie. Un racconto che si amplia con una selezione di libri sul mare, in collaborazione con la Libreria Il Catalogo di Pesaro, riportando la tradizione dell’angolo lettura, immancabile in ogni stabilimento balneare che si rispetti. Il BAGNO 13 include anche uno spazio archivistico che raccoglie materiali concessi e donati dai bagnini: fotografie di un’epoca passata e bozzetti originali di Silvano Magi, storico grafico di Gabicce.
«Fra il nuovo Mississippi e il nuovo Lungomare – prosegue il vice-sindaco e assessore al Turismo Matteo Sanchioni – il BAGNO 13 si propone come uno spazio intermedio di un’architettura ideale in cui valorizzare la cultura del mare d’inverno. Il turismo legato al mare, non può essere circoscritto alla sola stagionalità estiva e la mostra sarà un’occasione per rendere la zona balneare di Gabicce Mare attrattiva anche nel periodo invernale.»