• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Agosto 13, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Monumenti vivi Rimini, prendersi cura dei nidi delle rondini…

Redazione di Redazione
22 Maggio 2025
in Focus, Rimini
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Monumenti vivi Rimini, prendersi cura dei nidi delle rondini…

Monumenti Vivi Rimini e Lipu Rimini, sempre in collaborazione con il coro Ensemble Vocale Canòpea, inaugurano il primo step di un progetto di Citizen Science dedicato alla mappatura dei nidi di rondoni, rondini e balestrucci negli edifici storici e moderni della nostra provincia.
Il progetto andrà non solo ad arricchire la mappa online già disponibile dall’estate 2023 e che conta quasi un centinaio di nidi, ma vuole assicurare anche il controllo annuale dei nidi già segnalati, in modo da verificare se siano ancora in uso o meno. Si tratta di un progetto fondamentale per il monitoraggio e la conseguente tutela dei nidi, nella prospettiva di un assetto normativo che possa difenderne la presenza nel tempo, visto il grave declino in cui versano queste specie anche e soprattutto a causa di ristrutturazioni e caratteristiche dell’edilizia moderna.
In programma anche un incontro formativo in collaborazione l’ornitologo Milo Manica, Lipu Varese e il Gruppo Insubrico Ornitologia, prendendo spunto dall’esperienza di alcune province lombarde che hanno censito le colonie di rondoni con progetti di scienza partecipativa dei cittadini.
“Miriamo a creare nel corso degli anni un gruppo di cittadini appassionati, attivi e soprattutto competenti, per difendere questi uccelli migratori così affascinanti e così benefici per la nostra salute e per l’ecosistema città. Ricordiamo infatti che rondoni, rondini e balestrucci sono veri e propri insetticidi naturali: oltre alla presenza poetica e musicale, offrono quindi a noi umani un servizio di inestimabile valore.” Nei giorni scorsi Arianna Lanci e i soci dell’Ensemble hanno anche incontrato il Vescovo Anselmi e la Direttrice Sanitaria dell’Ospedale Infermi di Rimini Francesca Raggi, per porre alla loro attenzione il tema delle chiese “vive” e dell’Ospedale come scrigno di biodiversità (per la presenza di una nutrita colonia di rondoni pallidi e di diversi nidi di rondini)
Nel frattempo proseguono i progetti nelle scuole elementari e medie: tra educazione civica, scienze, storia dell’arte ed educazione all’ascolto. Ieri è stata la volta della Scuola Annika Brandi di Riccione: Arianna Lanci ha accompagnato le classi Terza C e Terza D, insieme alla Maestre Francesca Cevoli, Federica Conti e Antonella Dragone nel mondo dei migratori che nidificano nei principali monumenti di Rimini. Dopo una presentazione teorica nel teatro della scuola-al centro il tema dell’interconnessione tra tutti gli esseri viventi e la descrizione delle principali caratteristiche di rondoni, rondini e balestrucci- i bambini hanno fatto una lunga passeggiata tra il centro storico e il lungo fiume a san Giuliano. Grande l’entusiasmo nello scoprire le cavità-nido alla chiesa di Sant’Agostino, a Palazzo Garampi e alla Chiesa di San Giuliano: vedere con i propri occhi la natura selvatica dentro la città ha generato grande entusiasmo nei bambini e ha sicuramente gettato un seme per una visione della stessa come ecosistema di cui gli umani non sono i soli abitanti.
Per info e adesioni al progetto di mappatura scrivere a:monumentivivirimini@gmail.com

Articolo precedente

Rimini. San Giuliano Mare, musica emergente con Baia Summer Festival. Aperte le iscrizioni

Articolo seguente

Tavullia. A Padiglione nuovo campo sportivo in sintetico

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Riccione
Bellaria Igea Marina

Rimini. Turismo, ad oggi meno 20-25 per cento in tutt’Italia…

13 Agosto 2025
Focus

Rimini. L’arte raccontata dall’intelligenza di Canva

13 Agosto 2025
Rimini, piazza Tre Martiri, il luogo dove i tre giovani vennero trucidati
Focus

Rimini. 16 agosto 1944 i nazi-fascisti impiccano i partigiani Mario Capelli, Luigi Nicolò e Adelio Pagliarani

12 Agosto 2025
Bellaria Igea Marina

Rimini. Il turismo tra trent’anni si progetta oggi ma a livello nazionale…

12 Agosto 2025
Il presidente Fausto Caldari assieme direttore generale Gianluca Conti (Foto Giorgio Salvatori)
Focus

Rimini-Gradara. RivieraBanca “Scollina” assieme ai suoi collaboratori

12 Agosto 2025
Rimini, alba
Attualità

Rimini Ferragosto, dieci cose da fare…

12 Agosto 2025
Economia

Rimini. Roberta Frisoni, assessore regionale al Turismo: “Prenotazioni di Ferragosto, al livello del 2024”

12 Agosto 2025
Gianni Fabbri
Attualità

Rimini. La “Terrazza del Nettuno” intitolata a Gianni Fabbri

11 Agosto 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Tavullia. A Padiglione nuovo campo sportivo in sintetico

Verdi Emilia-Romagna: "Caccia: il governo Meloni minaccia la natura. L'Emilia Romagna tra le regioni più a rischio""

Monica Centanni

Rimini. Monica Centanni racconta il pensiero di Gemisto Pletone nel Tempio Malatestiano il 23 maggio

Andrea Gnassi

Rimini. Gnassi: "Troppe sforbiciate dalla Meloni. Taglio di 4,6 milioni di euro alle strade provinciali""

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Il ponte sullo Stretto… 13 Agosto 2025
  • Rimini. Turismo, ad oggi meno 20-25 per cento in tutt’Italia… 13 Agosto 2025
  • Mondaino. Palio del Daino, una meraviglia dal 14 al 17 agosto 13 Agosto 2025
  • Pesaro. Rof, concerto con Cecilia Molinari il 6 agosto alle 15.30 al Teatro Rossini 13 Agosto 2025
  • Rimini. L’arte raccontata dall’intelligenza di Canva 13 Agosto 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-