Pesaro. Green Festival organizza una mostra sulle plastiche in mare.
“Guardiani del mare. Dalle reti dei pescatori alle reti sociali” è la mostra organizzata dal Green Festival su invito del Comune di Pesaro, all’interno del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2025 che si svolgerà a Pesaro dal 7 al 23 maggio.
La mostra inaugurerà presso il Liceo Artistico Mengaroni mercoledì 7 maggio alle ore 10,30, una mostra che punta sulle suggestioni degli oggetti esposti che sono rifiuti recuperati dal mare, oggetti tirati a riva dalle reti dei pescatori.
L’originalità del progetto sta proprio qui, nel voler coinvolgere attivamente coloro che dal mare traggono sostentamento per sé e per le loro famiglie e cioè i pescatori.
Persone che possono diventare a tutti gli effetti dei “guardiani del mare” con un ruolo determinante in qualsiasi azione di ripulitura e monitoraggio dei rifiuti in mare e sulla costa.
L’esposizione, che già di per sé ha una sua valenza didattica, prevede una sezione editoriale e una postazione per laboratori rivolti a studenti e adulti sulla ricerca delle microplastiche da campioni di sabbia raccolti sulla battigia. Il laboratorio è coordinato da Giulia Galli e sono già previste visite scolastiche di classi delle scuole primarie.