Pesaro. Oasi del San Bartolo, Il Cielo sopra di noi”: domenica 10 agosto la Notte di San Lorenzo..
Gli astrofili del Gruppo Astrofili Pesarese animeranno la serata dell’Oasi guidando i partecipanti attraverso l’osservazione del cielo stellato con dei laser specifici, raccontando le costellazioni, le stelle e i principali oggetti del cielo visibili nella nottata.
Pesaro – Stelle, nebulose, ammassi e galassie osservate attraverso telescopi e puntatori laser, che saranno messi a disposizione del pubblico presente. La Notte di San Lorenzo della Fondazione Oasi del San Bartolo si trasforma in un grande evento di yoga al tramonto, divulgazione astronomica, musica e degustazioni e drink salutari, dalle 19:30 alle 1:30.
Un momento unico per l’osservazione delle Perseidi, le stelle cadenti conosciute come le “lacrime di San Lorenzo”. La cometa che ha dato origine a questo sciame è la Swift-Tuttle. “Le meteore che noi vediamo ora, – spiega Carlo Gelsi del GAP – sono infatti particelle rilasciate durante le passate orbite della cometa, che la Terra in questo periodo attraversa nella sua orbita. Purtroppo l’inquinamento luminoso dovuto alle tante luci della riviera adriatica non ci permette più di godere di un cielo perfettamente buio, ma con qualche accortezza tecnica e le capacità dei ragazzi del GAP, sarà comunque possibile gustare una splendida serata con il naso all’insù osservando il cielo, le stelle e attenti a catturare le meravigliose lacrime di San Lorenzo.
“Da diversi anni la Fondazione si occupa in prima persona e attraverso il volontariato di quasi tutti gli eventi riguardanti l’osservazione del cielo – spiega il presidente Claudio Balestri – Il racconto delle costellazioni e l’osservazione dei principali oggetti astronomici visibili nelle serate, hanno sempre attratto tante persone, creando eventi e momenti davvero unici dal tramonto all’alba.
La nostra mission è quella di divulgare la cultura del rispetto umano e per il nostro ambiente, per un mondo dove il dialogo sia l’unico modo per risolvere le controversie, e di promuovere e utilizzare solo prodotti ecologici per il nostro benessere e quello dell’ambiente”.
Le attività e gli appuntamenti con la musica, lo yoga e il cibo naturale.
Numerose le attività in programma nella serata del 10 agosto. Dalle lezioni di Yoga, alla musica dal vivo con LADY & DAVE, duo acustico è composto da Lucia Giommi e Davide Galanti, fino a “Giusto Gusto” al Tramonto, con degustazioni di piatti bilanciati, studiati e preparati dallo chef Marco Balducci in abbinamento a vini del territorio e cocktail naturali preparati dal barman Costantino Magi.
La Fondazione Oasi del San Bartolo
Nasce nel 2021 per volontà dell’imprenditore Claudio Balestri, fondatore di Oikos – La pittura ecologica, azienda che produce esclusivamente pitture ecologiche per il benessere dell’uomo e dell’ambiente, oggi leader nel mondo ed esempio di Green Economy.
Fondazione OASI contribuisce alla divulgazione della coscienza e della responsabilità sociale. Oasi è l’acronimo di Organizzazione per l’Ambiente, Sostenibilità, Innovazione sociale, ed è un luogo fisico, un paradiso della biodiversità mediterranea: 250.000 mq di territorio dal quale si gode un panorama unico sulla costa Adriatica nel contesto della Riviera del San Bartolo e all’interno del Parco Naturale sul promontorio che sovrasta Baia Vallugola storico porto greco-romano.
