• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
martedì, Novembre 25, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Attualità

Pesaro orgogliosa del concittadino “28° Reggimento Pavia”

Redazione di Redazione
9 Luglio 2025
in Attualità, Pesaro
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Giorgio Girelli

Giorgio Girelli

di Giorgio Girelli *

Al Sindaco ed al Consiglio Comunale di Pesaro vanno i più vivi complimenti per la concessione della cittadinanza onoraria al 28° Reggimento Comunicazioni Operative “PAVIA”, riconoscimento che segue l’attestato di riconoscenza attribuito al Reggimento dal Comune nella giornata in cui l’Unità militare celebrava la sua funzione ventennale (2024) nel territorio pesarese ” suggellando un legame profondo tra il Reggimento e la città, onorata di ospitarlo”: così recita tra l’altro la motivazione. In quella circostanza il comandante Di Leonardo tra l’altro sottolineò :” Qui il Reggimento svolge un’attività integrata con il tessuto economico e sociale del territorio”. Inquadrati nella Brigata Informazioni Tattiche, gli uomini e le donne del Reggimento – come noto – sono tutti volontari che dopo un lungo periodo di formazione e addestramento acquisiscono varie specializzazioni che consentono di operare nei diversi scenari operativi e di favorire il dialogo con le popolazioni locali. Dal 2004 svolgono appunto compiti di comunicazioni operative e guerra psicologica espletati tra l’altro attraverso la produzione di materiali stampa ed elettronici, televisivi e radiofonici nonchè nella loro disseminazione.
Il Sindaco Biancani ha dunque ora adottato una lodevole iniziativa che, con articolata e documentata motivazione di tutto il Consiglio Comunale, rende onore alla Unità militare da tempo presente a Pesaro ma non sempre ben conosciuta dai cittadini e adeguatamente posta in rilievo dalla Istituzioni. Da tempo il clima è cambiato prendendo atto non solo della alta funzione esercitata da un reparto unico ed apprezzato a livello internazionale ma anche percependo quale privilegio sia per Pesaro ospitare il “28°”. Finalmente , direi, “incorporato ” , con la cittadinanza, nella Città. Ricordo bene come lo stesso giorno in cui il col. Antonio Di Leonardo assunse il comando della formazione intervenne nel pomeriggio all’Hotel Excelsior ad una manifestazione cittadina per poi celermente recarsi in caserma, cambiare divisa, perchè proprio la sera di quel giorno aveva luogo una importante esercitazione militare. Attestazione apprezzabilissima di rispetto e vicinanza alla Città che ora rende, dopo tante circostanze di reciproca vicinanza, a Lui ed alle donne ed agli uomini del Reggimento il meritato omaggio, orgogliosa di averlo come concittadino.

*Coordinatore Centro Studi Sociali “A.De Gasperi”

Articolo precedente

Cattolica JaZzFeeling Festival, “musica e sentimento” con il concerto “Timeless Melodies” di Bosco e Bachi il 10 luglio

Articolo seguente

Gradara. The Magic Castle Gradara 2025_Invasion: un viaggio onirico tra passato, presente e futuro dal 3 al 6 agosto

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Attualità

Riccione. Premio San Martino d’Oro, aperte le segnalazioni fino al 30 novembre

25 Novembre 2025
Attualità

Tavullia. Belvedere Fogliense si prepara alla seconda edizione de “La Domenica del Borgo”

25 Novembre 2025
Il Gr. Uff. Onelio Fratesi premiato dal prefetto Emanuela Greco e dall’ambasciatore Giorgio Girelli
Focus

Pesaro. Onelio Fratesi, “Marchigiano dell’anno”

25 Novembre 2025
Bellaria Igea Marina

Rimini. Legacoop: “Spiagge, il modello Bellaria potrebbe andare”.

24 Novembre 2025
Attualità

Montefiore ritorna il bar dopo anni, inaugurato il Caffè del Teatro Malatesta

24 Novembre 2025
Attualità

Rimini. Teatro Galli, completato il restauro del foyer

24 Novembre 2025
Attualità

Santarcangelo di Romagna. Nuova caserma, investimento di 1,5milioni di euro

20 Novembre 2025
Corrado Della Vista, presidente Conflavoro PMI RiminiLuca Romano, responsabile Conflavoro Ristorazione
Attualità

Rimini. Ristorante “Da Lucio”, è stella Michelin

20 Novembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente
Big Bugs Show, a street theatre performance by Iva & Petar Mandick - Mr. Image Theatre

Gradara. The Magic Castle Gradara 2025_Invasion: un viaggio onirico tra passato, presente e futuro dal 3 al 6 agosto

Cristiana Maceroni

Rimini. Cristiana Maceroni: "Che emozione sarebbe festeggiare il ritorno del Festival della Canzone Italiana a Rimini"

Rimini. Corte della Biblioteca Gambalunga, La poesia è l'albero. Francisca Paz Rojas legge Gabriela Mistral Venerdì 11 luglio ore 21

Jannik Sinner

Sinner sta imparando anche a perdere...

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Mondaino, Mondaino il 30 novembre 25 Novembre 2025
  • Riccione. Premio San Martino d’Oro, aperte le segnalazioni fino al 30 novembre 25 Novembre 2025
  • Tavullia. Belvedere Fogliense si prepara alla seconda edizione de “La Domenica del Borgo” 25 Novembre 2025
  • Villa Verucchio, sospensione dell’acqua il 25 novembre. Uscita anticipata dalle scuole 25 Novembre 2025
  • Verucchio. Settimio Taffani: 100 anni 25 Novembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-