• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Dicembre 18, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Eventi

Riccione 25 aprile: rosole, arte e musica…

Redazione di Redazione
25 Aprile 2025
in Eventi, Riccione
Tempo di lettura : 3 minuti necessari
A A

Riccione 25 aprile: rosole, arte e musica…

Fino al 27 aprile a Riccione Paese le celebrazioni religiose e le iniziative in onore del Beato Alessio, e i sapori della tradizione romagnola di “Io, tu e … le rosole”; nel parco di Villa Mussolini la creatività e l’artigianato di “Wanderlust”
Il 27 aprile Enrico Rava Fearless Five sotto la Piramide del Cocoricò
Prosegue a Villa Mussolini la nuova inedita mostra fotografica di 8 grandi fotografi dell’agenzia Magnum
Riccione, 25 aprile 2025 – Il lungo weekend del 25 aprile ha preso il via con le celebrazioni religiose in onore del protettore Beato Alessio e le commemorazioni per l’ottantesimo anniversario della Liberazione, in un percorso condiviso di riflessione e partecipazione che accompagnerà le iniziative in programma a Riccione fino a domenica 27 aprile.
Tradizione, creatività e artigianato a Riccione Paese e a Villa Mussolini
Già da questa mattina, venerdì 25 aprile, nonostante il meteo poco clemente, i profumi e i sapori della tradizione romagnola hanno iniziato ad avvolgere le vie di Riccione Paese, dove le erbette spontanee della campagna, simbolo della cucina contadina di un tempo, sono le protagoniste dell’appuntamento “Io, tu e… le rosole”. L’iniziativa ha animato l’antico borgo con mercatini, momenti musicali, intrattenimento per bambini e numerose attività che proseguiranno fino a domenica 27 aprile, offrendo un’occasione di scoperta e convivialità per tutte le età.
Anche “Wanderlust Officina Creativa” ha aperto questa mattina i cancelli del parco di Villa Mussolini, registrando fin da subito una significativa presenza di visitatori. L’iniziativa, che proseguirà fino al 27 aprile, propone un mercatino dedicato all’artigianato di qualità e agli oggetti handmade selezionati, accompagnato da spettacoli itineranti, laboratori per tutte le età e un’area food & beverage pensata per trascorrere del tempo libero all’aria aperta in un contesto accogliente e curato. Wanderlust è aperto dalle 10 alle 20; l’ingresso costa 3 euro (bambini gratuiti fino a 12 anni).
Le celebrazioni in onore del Beato Alessio
Le celebrazioni religiose per il Beato Alessio proseguono oggi pomeriggio, venerdì 25 aprile, con momenti musicali e attività promosse da associazioni locali, per poi concludersi con la Santa Messa delle 18.
Domani pomeriggio, sabato 26 aprile, il programma prevede attività per i bambini del catechismo. Alle 16, nella Chiesa nuova, si terrà un incontro pubblico sulla vita di Don Oreste Benzi, mentre alle 18 sarà celebrata la Santa Messa.
Domenica 27 aprile si aprirà con una rassegna di auto d’epoca e moto in viale Diaz davanti alla Chiesa, seguita dalla Santa Messa delle 10:30 e dalla benedizione degli automezzi. Nel pomeriggio si svolgeranno attività ricreative e, alle 16:30, il Coro Città di Riccione si esibirà nella Chiesa nuova. La giornata si concluderà con la Santa Messa solenne delle 18, alla presenza delle autorità cittadine.
Fino al 27 aprile, la tensostruttura adiacente alla Chiesa nuova di viale Diaz ospiterà gli stand gastronomici.
Enrico Rava Fearless Five: il 27 aprile al Cocoricò
Domenica 27 aprile, la Piramide del Cocoricò ospita il concerto di Enrico Rava, autentica leggenda del jazz italiano. L’artista è apprezzato per il linguaggio sonoro raffinato e profondamente evocativo. Il progetto “Fearless Five”, che lo vede affiancato da giovani musicisti di talento, incarna la sua capacità di sperimentare e rinnovarsi, senza mai smarrire il legame con la liricità e la narrazione musicale. I biglietti sono disponibili presso l’Ufficio IAT del Palazzo del Turismo, aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, il sabato e la domenica dalle 9 alle 17, oppure online su TicketOne.
Gli scatti dei grandi fotografi dell’agenzia Magnum in mostra a Villa Mussolini
Prosegue a Villa Mussolini la mostra fotografica: “Mare Magnum. Da Ferdinando Scianna a Martin Parr. I fotografi Magnum e le spiagge”, organizzata da Civita Mostre e Musei in collaborazione con Magnum Photos (Parigi) e Rjma progetti culturali, e curata da Andréa Holzherr. Esposte le opere di otto fotografi della celebre agenzia: Ferdinando Scianna, Bruno Barbey, Bruce Gilden, Harry Gruyaert, Trent Parke, Olivia Arthur, Newsha Tavakolian e Martin Parr. In mostra anche alcune fotografie di Ferdinando Scianna scattate nel 1989 a Riccione, e alcuni degli scatti balneari più iconici di Martin Parr. Dalle immagini dei grandi maestri della fotografia internazionale emergono le varie sfaccettature della spiaggia, dove si mescolano momenti scanzonati di felicità, gioco e relax, a momenti di noia, isolamento e riflessione, offrendo uno sguardo profondo sulla condizione umana.
La mostra sarà aperta al pubblico dal martedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 20. Oggi, venerdì 25 aprile, la mostra resterà aperta dalle 10 alle 20. L’ingresso è a pagamento.

Articolo precedente

Riccione. 25 Aprile: commozione e memoria

Articolo seguente

Angolo della poesia. Viandante d’amore

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Eventi

Misano Adriatico. Natale, gli eventi 20 e 21 dicembre

18 Dicembre 2025
Eventi

Riccione, tutti gli eventi del 20 e 21 settembre

18 Dicembre 2025
Eventi

Santarcangelo di Romagna. Gli eventi del “Natale nei luoghi dell’anima” dal 19 al 21 dicembre Tombole, mercatini, concerti e iniziative benefiche

18 Dicembre 2025
Eventi

Natale a Verucchio: feste, musica e arte nel programma degli eventi dal 17 al 21 dicembre

17 Dicembre 2025
Daniela Angelini
Attualità

Riccione. Decine di emendamenti dalle opposizioni alla legge di bilancio

16 Dicembre 2025
Sigismondo d'oro
Eventi

Rimini. Eventi, il cartellone fino al 6 gennaio

16 Dicembre 2025
Focus

Riccione. Giulio Mignani: “Piazzetta del Faro, il Comune è arrivato in ritardo nel dialogo coi proprietari. Il coltello dalla parte del manico ce l’ha il privato”

16 Dicembre 2025
Eventi

Natale a Gabicce Maremonte: gli eventi del 13 e 14 dicembre

12 Dicembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Angolo della poesia. Viandante d'amore

L’allora ministro Scalfaro e lo sceneggiatore Ciambricco

Pesaro. Resistenza: il 93° Fanteria si oppose ai tedeschi e rientrò in Italia con Bandiera e tutte le armi

Angolo della poesia. Il prezzo di una fumatrice

Da sinistra: Emiliano, Proietti e De Pascale

Funerale di papa Francesco, De Pascale per l'Emilia Romagna

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Cineteca, con conferenza con Andrea Graziosi: “Alle radici della guerra russo-ucraina” il 18 dicembre alle 17 18 Dicembre 2025
  • Misano Adriatico. Natale, gli eventi 20 e 21 dicembre 18 Dicembre 2025
  • Pesaro. Rof 2026, Il nuovo Siège de Corinthe di Livermore e il ritorno di due spettacoli-simbolo firmati Ponnelle e Michieletto 18 Dicembre 2025
  • San Giovanni in Marignano. Consolini Omag MT, campionato 2025 – 2026 18 Dicembre 2025
  • Riccione, tutti gli eventi del 20 e 21 settembre 18 Dicembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-