• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
martedì, Maggio 6, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Eventi

Riccione. Arte, cultura e la grande musica di Edoardo Bennato dal 2 al 4 maggio

Redazione di Redazione
2 Maggio 2025
in Eventi, Riccione
Tempo di lettura : 3 minuti necessari
A A
Edoardo Bennato

Edoardo Bennato

Riccione. Arte, cultura e la grande musica di Edoardo Bennato dal 2 al 4 maggio.

Dal 2 al 4 maggio la nuova rassegna “Lettura in salotto” a Villa Franceschi
Il 3 maggio Edoardo Bennato in anteprima assoluta con il suo nuovo tour “Sono solo canzonette 2025”, in piazzale Ceccarini
Il 4 maggio concerto per i 40 anni di “We are the world” in piazzale Ceccarini
A Villa Mussolini la mostra dedicata alla spiaggia raccontata dai grandi fotografi dell’agenzia Magnum
Riccione, 2 maggio 2025 – Un weekend di eventi per tutti attende Riccione, tra grande musica, incontri con gli autori e mostre. Tre giorni per ritrovarsi nel cuore della città, condividere momenti di cultura e intrattenimento, lasciarsi trasportare dall’energia della musica che unisce tutte le generazioni, con un grande artista dall’animo rock e anticonformista come Edoardo Bennato. Tra gli eventi in programma, anche un omaggio ai 40 anni di “We Are the World”, l’inno alla solidarietà che ha fatto la storia della musica mondiale. A fare da cornice, le immagini iconiche dei grandi fotografi internazionali, che raccontano la spiaggia, il mare e anche l’identità autentica della Perla verde dell’Adriatico.

“Lettura in salotto”: dal 2 al 4 maggio a Villa Franceschi
Oggi, venerdì 2 maggio, prende il via la nuova rassegna “Lettura in salotto”, a Villa Mussolini. Alle 15:30 è in programma “Leggendo in silenzio”, un incontro ispirato a una tradizione nata a New York, ora diffusa in tutto il mondo. I partecipanti si ritroveranno per leggere insieme, ognuno il proprio libro preferito, in un’atmosfera raccolta, con luci soffuse, una lieve musica di sottofondo e la possibilità di condividere impressioni ed emozioni sulle letture. Alle 16:30 si prosegue con la visita guidata alla collezione permanente di Villa Franceschi. Alle 17, Gaia Lombezzi presenterà il suo romanzo “L’estate che ho ucciso mio nonno” (Bollati Boringhieri); alle 19 sarà la volta di Erica Cassano con il suo libro “La grande sete” (Garzanti).
Sabato 3 maggio, alle 17, Enrico Della Rosa racconterà il suo lavoro di ricerca storica nel libro “Il cognome Della Rosa” (Incontri Editrice), mentre alle 21 Gaia Trussardi presenterà il memoir “Cara morte, amica mia” (Brioschi).
La rassegna si concluderà domenica 4 maggio, alle 15:30, con Lucia Renati che parlerà del suo romanzo “Niente di scontato” (Sperling & Kupfer), un racconto di speranza e coraggio.
Edoardo Bennato in anteprima assoluta con il suo nuovo tour “Sono solo canzonette 2025”: il 3 maggio in piazzale Ceccarini
Concerto imperdibile, sabato 3 maggio, in piazzale Ceccarini. Edoardo Bennato, uno dei cantautori più innovativi della scena italiana, arriva a Riccione per l’anteprima assoluta del suo nuovo tour “Sono solo canzonette 2025”, in partenza a giugno. Un grande appuntamento per ascoltare i capolavori della musica italiana, brani vecchi e nuovi contraddistinti da una musica transgenerazionale ascoltata da tutti. Sul palco i temi da sempre a lui cari e più che mai attuali: le contraddizioni della società, l’universo femminile, l’attenzione per il mondo in cui viviamo. Il tutto accompagnato dalla sua pungente ironia attualizzata ed esasperata fino al paradosso, tra irriverenti provocazioni e inconfondibili melodie che fanno ormai parte del nostro immaginario collettivo. Un concerto imperdibile, a ingresso libero, in programma alle 18:30 in piazzale Ceccarini, preceduto da un dj set alle 18.

Il concerto per i 40 anni di “We are the world”: il 4 maggio in piazzale Ceccarini
Domenica 4 maggio, dalle 16:30, la scuola di cultura musicale Musicantiere presenterà un concerto-saggio a tema, dedicato al quarantesimo anniversario di “We are the world”, in piazzale Ceccarini.
Sul palco si esibiranno le band formate da allievi e associati di tutte le età, eseguendo i brani più conosciuti degli artisti che presero parte alla storica registrazione del 1985. Il celebre brano, inciso in una notte di gennaio dagli Usa for Africa – un collettivo che riunì le maggiori star della musica mondiale – fu realizzato con l’obiettivo di raccogliere fondi per contrastare la carestia in Etiopia.
La spiaggia raccontata dai grandi fotografi internazionali in mostra a Villa Mussolini
Prosegue a Villa Mussolini la mostra fotografica sul mare e la spiaggia, con le immagini raccolte in diversi angoli del pianeta che si intrecciano con quelle del mare Adriatico: “Mare Magnum. Da Ferdinando Scianna a Martin Parr. I fotografi Magnum e le spiagge”. Attraverso l’obiettivo di otto grandi maestri della fotografia internazionale – Ferdinando Scianna, Bruno Barbey, Bruce Gilden, Harry Gruyaert, Trent Parke, Olivia Arthur, Newsha Tavakolian e Martin Parr – il visitatore potrà osservare le varie sfaccettature della spiaggia, dove si mescolano momenti scanzonati di felicità, gioco e relax, a momenti di noia, isolamento e riflessione, offrendo uno sguardo profondo sulla condizione umana. La mostra è aperta al pubblico dal martedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 20.
Gli eventi sportivi
Fino al 7 maggio, il Playhall (viale Carpi, 24) ospita la prestigiosa manifestazione giovanile di scherma, la 61esima edizione del Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini” – Trofeo Kinder Joy of Moving.
Dal 2 al 4 maggio allo Stadio del nuoto è in programma il “Campionato nazionale Acsi” di Nuoto.

Articolo precedente

Rimini. Biblioteca Gambalunga, Cineteca, lunedì 5 maggio, ore 17, ARTE IN GUERRA Vicende del patrimonio culturale riminese, 1940-1945

Articolo seguente

Primo Maggio. Egregio presidente Mattarella, gentilissima presidente Meloni, gentilissima Schlein, egregio segretario Landini quanta retorica… Le grida di papa Francesco

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Eventi

Pennabilli. Eventi: la primavera pennese l’11 maggio

6 Maggio 2025
Fabrizio Serafini docente dei nuovi maestri di tennis
Focus

Riccione. Internazionali d’Italia di Tennis, Fabrizio Serafini in “campo” per Riccione…

5 Maggio 2025
Pasquini, piazza Cavour
Eventi

Rimini. Biblioteca Gambalunga, Cineteca, lunedì 5 maggio, ore 17, ARTE IN GUERRA Vicende del patrimonio culturale riminese, 1940-1945

2 Maggio 2025
Eventi

Misano in bici il 4 maggio

2 Maggio 2025
Cultura

Santarcangelo di Romagna. STORMI DI VOCI / MIGRAZIONI DELL’ANIMA Rituale sonoro di ricongiungimento tra Terra e Cielo il 4 maggio al Musas

2 Maggio 2025
Eventi

San Leo, “San Francesco Fest” il 3 e 4 maggio

2 Maggio 2025
Cattolica

Cattolica in Fiore, dal 30 aprile al 4 maggio

30 Aprile 2025
Eventi

Pesaro. Green Festival organizza una mostra sulle plastiche in mare

30 Aprile 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente
Vignetta di Cecco

Primo Maggio. Egregio presidente Mattarella, gentilissima presidente Meloni, gentilissima Schlein, egregio segretario Landini quanta retorica... Le grida di papa Francesco

Bruno Achilli con Francesco Moser

Misano Adriatico. Addio a Bruno Achilli, la penna del ciclismo romagnolo

Santarcangelo di Romagna. Marco Giorgi porta in  scena uno spettacolo dedicato a Tonino Guerra a Troisdorf nell’80° anniversario della Liberazione

Angolo della poesia. Tutto per te, nonna

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Jacopo Morrone: “Anfiteatro, subito progetto e cronoprogramma” 6 Maggio 2025
  • Pennabilli. Eventi: la primavera pennese l’11 maggio 6 Maggio 2025
  • Cittadinanza e futuro, le nuove sfide dell’Unione Europea 5 Maggio 2025
  • Riccione. Internazionali d’Italia di Tennis, Fabrizio Serafini in “campo” per Riccione… 5 Maggio 2025
  • Rimini. Valloni, nonni in festa 5 Maggio 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-