• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
sabato, Aprile 4, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Riccione. Colombo: “Rischio idro-geologico la Regione ha speso solo il 25 per cento delle risorse”

Redazione di Redazione
18 Giugno 2025
in Focus, Riccione
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Beatriz Colombo

Beatriz Colombo

Riccione. Beatriz Colombo, parlamentare di Fratelli d’Italia: “Rischio idro-geologico la Regione ha speso solo il 25 per cento delle risorse”
“Durante l’audizione presso la Commissione parlamentare d’inchiesta sul rischio idrogeologico, il Ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, ha illustrato un quadro completo degli interventi attuati a livello nazionale per fronteggiare le emergenze e mitigare i rischi ambientali. I dati parlano chiaro: l’Italia è un Paese esposto a molteplici rischi naturali, ma può contare su un Governo che ha messo in campo strumenti, fondi e riforme per affrontarli.
Il nodo resta però nell’attuazione a livello territoriale.
Il caso dell’Emilia-Romagna è emblematico: a fronte degli stanziamenti per la mitigazione del rischio idrogeologico, pari a oltre 1 miliardo di euro dal 2015, a cui si aggiungono le risorse del Fondo di solidarietà dell’UE (FSUE), pari a euro 378.833.540,00, risultano spesi solo il 25,53% del totale finanziato.
Situazione simile in Toscana: negli ultimi 10 anni il Governo ha stanziato complessivamente risorse pari a circa 880 milioni per interventi di mitigazione del rischio idrogeologico. Di questi risultano effettivamente spesi solo il 25,02% del totale.
Questi numeri evidenziano un problema strutturale: le risorse ci sono, ma non vengono spese.
A ciò si aggiunge una pianificazione territoriale spesso miope, come dimostrano i dati sulla cementificazione del suolo: in Emilia-Romagna la superficie urbanizzata supera l’8,9%; in Toscana, nonostante la media del 6,2% (inferiore quindi alla media nazionale del 7,2%), si toccano punte oltre il 10% in diverse aree, per arrivare al 14% di Prato. E oltre il 30% delle nuove edificazioni in Toscana si trova in aree a rischio frana, con il 5% in aree classificate a rischio elevato o molto elevato.
Il Governo, da parte sua, ha già avviato riforme importanti per semplificare le norme, coordinare gli interventi e rafforzare la governance. Ma serve un’assunzione di responsabilità da parte delle Regioni: non è accettabile che milioni di euro restino fermi mentre il territorio frana, si allaga, si sgretola.
La tutela del territorio è una priorità nazionale, ma senza efficienza e responsabilità a livello locale, nessuna strategia potrà essere davvero efficace”.
Articolo precedente

Regione Emilia Romagna, partono i bandi europei per 130 milioni per imprese e famiglie

Articolo seguente

Cattolica. Gipo Arbino: “Sinner ha perso la finale del Roland Garros per sfortuna. Sonego è un grande lavoratore. Musetti è un talento straordinario”

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Matilde Tonini col babbo Marcello
Focus

Misano Adriatico. Matilde Tonini vince il concorso ed entra in Magistratura

2 Aprile 2026
Focus

Montefiore Conca. Venerdì Santo, centenaria processione

1 Aprile 2026
1963. Elio Imola su Ducati 125
Focus

Riccione. Moto, addio ad Elio Imola: valente pilota

1 Aprile 2026
Riccione, Palazzo dei Congressi
Attualità

Riccione. Palazzo dei congressi, il Comune vende 10 posti auto. Base di gara 38mila euro

1 Aprile 2026
Ambiente

Riccione. Parco dei tulipani, oggi chiuso al pubblico… Aperto fino al 12 aprile

1 Aprile 2026
Attualità

Morciano. Criticità della sanità territoriale al centro del confronto tra Insieme per la Valconca e Comites

30 Marzo 2026
Cultura

Riccione. Cinepalace Multiplex: “Francesco e Giotto, La ferita, la letizia” il 9 aprile alle ore 21

30 Marzo 2026
Bruno Fantini
Focus

Misano Adriatico. Addio a Bruno Fantini, fatto la storia del turismo: da meccanico alla sala giochi

30 Marzo 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente
Gipo Arbino a Cattolica

Cattolica. Gipo Arbino: "Sinner ha perso la finale del Roland Garros per sfortuna. Sonego è un grande lavoratore. Musetti è un talento straordinario"

I Ragazzi d'Oro nel 1967

Misano Adriatico. Giancarlo Maroncelli viene ricordato a Misano Brasile il 23 giugno presso l'Hotel Lina

Beatriz Colombo

Rimini. Colombo: "Scandaloso che la giunta di Rimini abbia approvato ieri un provvedimento che nega l’autorizzazione all’affissione di 100 manifesti promossi dall’Associazione Pro Vita & Famiglia Onlus"

Rimini, Castel Sismondo

Rimini. Angolo del dialetto. Remne del tre – quatrecént (animèl)

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Misano Adriatico. Ivano Bonetti: “Italia fuori dal mondiale, al di là della sfortuna è il declino della fantasia e talento dei giocatori” 3 Aprile 2026
  • Cattolica. Via Curiel, è isola pedonale 3 Aprile 2026
  • Angolo della poesia. Amare 3 Aprile 2026
  • Rimini. Pasqua, il cartellone degli eventi 3 Aprile 2026
  • Cattolica. La primavera nel piatto: i Mangiari e gli ortaggi di stagione 3 Aprile 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-