• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Ottobre 16, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Riccione

Riccione. Polisportiva, presentato il nuovo progetto agonistico: crescita con lo sport

Redazione di Redazione
10 Settembre 2025
in Riccione, Sport
Tempo di lettura : 3 minuti necessari
A A
 Polisportiva, presentato il nuovo progetto agonistico alla sala IMAX Oltremare, con un evento spettacolare alla presenza di oltre 400 fra atleti, famigliari e ospiti illustri del mondo dello sport, della formazione, della medicina.
Con relatori di alto profilo e ospiti illustri del mondo dello sport, della comunicazione, della formazione e della medicina. Alleniamo il futuro: la filosofia dell’innovativo progetto che mette al centro l’atleta e la sua crescita, non solo sportiva ma soprattutto personale.
 
L’evento si è aperto con un suggestivo ed emozionante video realizzato dal regista Davide Schinaia, che ha curato anche tutti i contributi video della serata, unitamente alle animazioni di computer grafica realizzata per il restyling del logo della società, opera di Bendetta D’Agostino.
All’evento hanno partecipato allenatori e professionisti specializzati in vari ambiti dello sport, oltre a tutti gli atleti di Polisportiva Riccione delle sezioni del nuoto, nuoto artistico e pallanuoto, insieme alle loro famiglie, con una platea di oltre 400 persone. Il saluto dell’Assessore allo Sport del Comune di Riccione Simone Imola ha evidenziato l’importanza del nuovo progetto agonistico per tutta la comunità riccionese, ricordando i lavori di ampliamento dello Stadio del Nuoto, che vedrà la quinta vasca completata nel 2026 grazie a un finanziamento PNRR e Comune di Riccione e permetterà di ampliare l’offerta di corsi e attività, garantendo la continuità del nuoto libero e delle competizioni. 
 
In scena quattro relatori di eccezione: Carlotta Villa, campionessa europea di karate 2012 e consulente e formatrice aziendale, ha aperto la serata sull’argomento del sostegno alle attività giovanili, seguita da Massimiliano Benedetti, direttore tecnico di Polisportiva Riccione, che ha trattato l’argomento della centralità dell’atleta nel processo di formazione con percorsi personalizzati, valutazione con feedback continui e processi di mentoring. Terzo relatore sulla scena Fabrizio Serafini, maestro nazionale di tennis di lungo corso e ideatore del progetto “Sana cultura sportiva”, ponendo l’accento sulla centralità dell’atleta come individuo. Marco Volpe, consulente e formatore, ha concluso la prima parte della presentazione trattando l’argomento dell’equilibrio tra studio e sport, in un intervento che ha evidenziato anche la sua esperienza personale di adolescente e sportivo.
“Il nuovo progetto agonistico è una vera rivoluzione dello sport – ha dichiarato il presidente di Polisportiva Riccione Michele Nitti – e ha come obiettivo quello di diventare una delle realtà sportive più strutturate e riconosciute in Italia, non solo per l’organizzazione di eventi ma per la qualità del lavoro tecnico, gestionale e educativo/sportivo. Si basa su quattro pilastri ben definiti esposti oggi dai nostri relatori: investimento nei settori giovanili con programmi formativi a lungo termine, percorsi personalizzati sviluppando piani di formazione che prevedano tappe di crescita tecnica, mentale e personale, con obiettivi chiari e monitorati nel tempo. Ci avvarremo di valutazione e feedback continui, monitorando costantemente i progressi dei giovani, adattando i programmi alle esigenze e alle potenzialità di ciascuno, attuando anche programmi di mentoring e coaching. Promuoveremo sani stili di vita e percorsi formativi flessibili per supporto allo studio con tutor e atleti-studenti, in collaborazione con l’università, in spazi dedicati.”
Presente in sala anche il professore Alessandro Bortolotti, docente dell’Università di Bologna e Presidente del comitato per lo sport universitario, che ha rinnovato l’interesse del mondo accademico per il nuovo progetto agonistico, dopo le diverse collaborazioni che si sono attuate in passato fra Polisportiva e università.
Ospiti d’eccezione due atlete della nazionale italiana di nuoto artistico Susanna Pedotti e Alessia Macchi, protagoniste ai mondiali di Singapore con un fantastico quarto posto nel duo, che hanno scaldato la platea delle sincronette di casa con domande e suggerimenti preziosi.
In occasione della presentazione del progetto, sono saliti sul palco i tre professionisti che entrano a far parte dello staff di Polisportiva: la nutrizionista Lucia Rossi, Marcello Righetti fisioterapista e Martina castellani mental coach.
 
Sulle note dei Queen, tutti gli atleti presenti in sala, lo staff di Polisportiva e gli ospiti sono stati protagonisti di una maxi cartolina che ricorderà l’inizio della rivoluzione sportiva di Polisportiva Riccione.
Articolo precedente

Pesaro. Pesaro no Gnl, incontro su la sicurezza sanitaria e ambientale del territorio e la difesa dei diritti democratici e della libertà di espressione il 13 settembre

Articolo seguente

Rimini. Carcere, tradizionale concerto estivo

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Arturo Florio
Attualità

Riccione. La sindaca Daniela Angelini ricorda l’ex consigliere Arturo Florio: uomo delle Istituzioni e della comunità

16 Ottobre 2025
Da sinistra: Orsini Lorenzo 3° classificato cat. senior cintura nera -80kg - combattimento, Maestro Betti Roberto, Maurizio Sanchi 2° classificato cat. Master3 - poomsae e Marcello Bernardi 3° classificato cat. Master3 - poomsae
Riccione

Riccione. Podio spagnolo per il taekwondo

16 Ottobre 2025
Carlo Lucarelli
Cultura

Riccione. PPP. Un segreto italiano: Carlo Lucarelli omaggia Pasolini

15 Ottobre 2025
Luca Dominici
Economia

Riccione. Domino Experience: dalle gite di paese alla leadership

13 Ottobre 2025
Mauro Vanni
Attualità

Rimini. Mauro Vanni: “Balneari indennizzi, siamo col presidente De Pascale. La liberalizzazione significa mafia”

13 Ottobre 2025
spiaggia assolata
Bellaria Igea Marina

Rimini. Legacoop: “Spiagge indennizzi, bene la condivisione tra Salvini e De Pascale, ora la Meloni porti la questione a von der Leyen”

12 Ottobre 2025
Attualità

Il Rotary Club Riccione Perla Verde, “Amico di Paul Harris”: premiati Giovanni Giugliano e Giovanna Cursi

10 Ottobre 2025
Beatriz Colombo
Attualità

Riccione. Colombo (FDI): “Presto proposta di legge contro il fondamentalismo in Parlamento”

10 Ottobre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Rimini. Carcere, tradizionale concerto estivo

Rimini. Tartaruga in difficoltà salvata da un pescatore sportivo davanti al Rock Island

San Martino in Raffaneto

Verucchio. Festa della santa Croce la Fira di Quatorg: inaugurazione del progetto "Centri Interpretazione del Paesaggio valli del Marecchia e del Conca", presentazione del libro sulla Pieve di Raffaneto, mostra fotografica "Le vie del Marecchia", conferenza "La storia di Verucchio attraverso i cognomi"

Gabicce Mare. Mostra Martelli slitta all'estate 2026

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Montegridolfo.  Winter School “Comprendere la guerra, educare alla pace”, promossa dall’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo per l’anno accademico 2025/2026, in collaborazione con il Museo della Linea dei Goti di Montegridolfo e il Comune di Montegridolfo. 16 Ottobre 2025
  • Misano Adriatico. Via Repubblica: nuovo arredo urbano, i platani non vengono abbattuti 16 Ottobre 2025
  • Rimini-Cattolica. Adriatico, le vongole sotto soglia si potranno pescare 16 Ottobre 2025
  • Pesaro. Parco del San Bartolo, nasce Bartolomeus: vino nel solco della terra, tradizione, tipicità 16 Ottobre 2025
  • Misano Adriatico. Locanda Girasoli, ospite Bernabò Bocca presidente nazionale di Federalberghi 16 Ottobre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-