Riccione porto canale, l’albero di Natale di Lele Montanari: reti consumate, conchiglie e originalità. Un modello per la città…
Dopo due giorni di lavoro, si può ammirare dalla sera del 14 dicembre. Si trova sul lato Rimini del porto canale di Riccione davanti la sua casa.
E’ un bell’esempio che potrebbe essere preso a modello; l’albero di Natale sul ponte del porto canale di viale Dante, a pochi metri da quello di Montanari, è una meraviglia, ma si trova in tutt’Italia, in tutt’Europa e nel mondo, forse. Quello di Lele ti fa viaggiare in posti colorati con lo spirito della Nastività.
Originalissimo, l’albero di Lele Montanari. La famiglia abita lì da sempre, stirpe di pescatori, la barca Bruna era di un suo antenato, Lele si è fatto fare la struttura da un falegname. L’ha avvolta da reti non più adatte al loro compito e le ha impreziosite con conchiglie, pesci e luci. Ha creato con poco uno spettacolo.
Di fianco al suo speciale albero con l’anima di Riccione, c’è anche un originale presepe; con i tre magi che scendono dalla collina a si dirigono alla Capanna verso il mare.
Riccionese doc, da secoli l’abitazione della famiglia si trova sul porto-canale; un tempo stirpe di pescatori; la Bruna naufragata con 7 morti negli anni Trenta del secolo scorso apparteneva ala sua famiglia. Da sempre, Lele, è impegnato in politica; è stato consigliere comunale ed anche presidente delle Farmacie di Riccione. L’appannaggio lo versava al partito ed in beneficenza. Lele Montanari è rigorosissimo; un amico lo chiama il monello della politica riccionese.











