• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Settembre 18, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Rimini. Chiusura del laboratorio dello scultore ceramista Gio Urbinati, una mostra ed eventi

Redazione di Redazione
9 Giugno 2025
in Focus, Rimini
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Gio Urbinati

Gio Urbinati

Rimini. Chiusura del laboratorio dello scultore ceramista Gio Urbinati, una mostra ed eventi.

Il laboratorio di Gio Urbinati chiude dopo quasi cinquant’anni di lavoro. L’estate 2025 è l’ultima occasione per conoscere sul posto le opere del ceramista e scultore riminese. Gli eredi stanno infatti portando a termine il lungo lavoro di archiviazione svolto negli ultimi due anni e finalizzato a trasferire le opere d’arte in formato digitale: le foto e le caratteristiche di ogni ceramica, scultura, disegno e quadro saranno conservate in una piattaforma online. In questi mesi, le stesse verranno progressivamente imballate e spostate in un magazzino per assicurarne la corretta conservazione. Rimarranno comunque a disposizione per future esposizioni e cessioni.

Questo passaggio verrà celebrato con una serie di eventi organizzati in collaborazione con amici e artisti del territorio che si terranno nei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre.

Il primo è l’esposizione “Fuori dal laboratorio e dentro il mondo: ceramica, scultura, disegno e pittura Con Gio Urbinati”. Alcune opere verranno presentate dal figlio Emilio Urbinati insieme al lavoro di archivio che viene per la prima volta svelato al pubblico. L’evento viene ospitato da Posto Anfibio Artespontanea presso Anphibius Architects in via Crispi 34a a Rimini. La vernice si terrà venerdì 13 giugno alle 17,30 con una presentazione di Massimo Pulini e due documentari inediti realizzati dall’Associazione Gio Urbinati. Per visitare l’esposizione all’interno dello studio di architettura, gli orari di apertura sono 10-12 e 15-18 fino al 27 giugno escluso sabato e domenica(info. 0541 786507).

Il secondo evento è “LE ALCHIMIE DI GIO URBINATI – performing art | dialogo fra le opere e le opere viventi” che vede in scena il Collettivo di Movimento Centrale Danza & Teatro con la regia di Claudio Gasparotto, l’installazione di Franco Pozzi e la musica originale di Emiliano Zanetti. L’evento si terrà presso il laboratorio di Gio Urbinati in via Alda Costa 3 a Rimini il giorno 22 giugno 2025 alle ore 20,30.

In continuità con i due appuntamenti citati, e proseguendo fino a settembre, l’evento contenitore “Dentro il laboratorio e fuori dal mondo. Finissage”, presso il laboratorio di Gio Urbinati in via Alda Costa 3 a Rimini, prevede la possibilità di visitarlo su appuntamento o durante alcuni giorni preventivamente comunicati al pubblico. L’intento è dare la possibilità di vedere un luogo speciale mentre viene svuotato e di ri-conoscerlo prima che chiuda definitivamente. Saranno a disposizione delle proiezioni che ne ripercorrono la storia. Il canale instagram@giourbinati verrà aggiornato con le date e le informazioni di riferimento.

 

Articolo precedente

San Giovanni in Marignano. Notte delle Streghe, Martina Colombari madrina

Articolo seguente

Misano Adriatico. Angolo della poesia: Ascoltarsi per ascoltare.                 

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Da sinistra: Alessandro Coscarelli. Jamil Sadegolvaad e Ugo Poggi
Attualità

Rimini. Il sindaco Sadegholvaad ha dato il benvenuto ad Ugo Poggi nuovo comandante della Guardia di Finanza e salutato il comandante uscente Alessandro Coscarelli

17 Settembre 2025
Cronaca

Civivo, volontari in azione nelle scuole di Rimini per l’avvio dell’anno scolastico

17 Settembre 2025
Luigi Lagnà con il nipote Massimiliano
Focus

Bologna. La pasticceria Laganà compie 70 anni… quella seconda casa a Misano Adriatico

17 Settembre 2025
Epimaco (Pico) Zangheri
Focus

Riccione. I 95 anni di Pico. Gli auguri di Edmo

17 Settembre 2025
Giorgio Giulianelli
Focus

Riccione. Giorgio Giulianelli, l’arte della ceramica

17 Settembre 2025
Focus

Verucchio. “Camminata sui luoghi della memoria”: la città commemora i 9 martiri uccisi nel settembre 1944

17 Settembre 2025
Focus

Riccione. Pico, un ultimo affettuoso abbraccio

16 Settembre 2025
Eros Monticelli e consorte
Focus

Misano Adriatico. Tabaccheria Monticelli e non solo, dal 1954

16 Settembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Misano Adriatico. Angolo della poesia: Ascoltarsi per ascoltare.                 

Montefiore Conca celebra l’amore con la Notte Romantica il 21 giugno. L’artista Paul Gordon Manners e la sua band portano in scena lo spettacolo L’IO & L’IA

Rimini. Enzo Pirroni presenta il libro "Riminesità" il 12 giugno alle 18 in Cineteca

Misano Adriatico. Stazione ferroviaria col look di Aldo Drudi... Ha soppiantato il prestigioso designer Italo Rota... Perché non tutt'e due?

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Il sindaco Sadegholvaad ha dato il benvenuto ad Ugo Poggi nuovo comandante della Guardia di Finanza e salutato il comandante uscente Alessandro Coscarelli 17 Settembre 2025
  • Riccione. Fondazione Marco Simoncelli dona un arco radiologico digitale all’ospedale di Riccione 17 Settembre 2025
  • Civivo, volontari in azione nelle scuole di Rimini per l’avvio dell’anno scolastico 17 Settembre 2025
  • Bologna. La pasticceria Laganà compie 70 anni… quella seconda casa a Misano Adriatico 17 Settembre 2025
  • Riccione. I 95 anni di Pico. Gli auguri di Edmo 17 Settembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-