• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Gennaio 29, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Rimini. Chiusura del laboratorio dello scultore ceramista Gio Urbinati, una mostra ed eventi

Redazione di Redazione
9 Giugno 2025
in Focus, Rimini
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Gio Urbinati

Gio Urbinati

Rimini. Chiusura del laboratorio dello scultore ceramista Gio Urbinati, una mostra ed eventi.

Il laboratorio di Gio Urbinati chiude dopo quasi cinquant’anni di lavoro. L’estate 2025 è l’ultima occasione per conoscere sul posto le opere del ceramista e scultore riminese. Gli eredi stanno infatti portando a termine il lungo lavoro di archiviazione svolto negli ultimi due anni e finalizzato a trasferire le opere d’arte in formato digitale: le foto e le caratteristiche di ogni ceramica, scultura, disegno e quadro saranno conservate in una piattaforma online. In questi mesi, le stesse verranno progressivamente imballate e spostate in un magazzino per assicurarne la corretta conservazione. Rimarranno comunque a disposizione per future esposizioni e cessioni.

Questo passaggio verrà celebrato con una serie di eventi organizzati in collaborazione con amici e artisti del territorio che si terranno nei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre.

Il primo è l’esposizione “Fuori dal laboratorio e dentro il mondo: ceramica, scultura, disegno e pittura Con Gio Urbinati”. Alcune opere verranno presentate dal figlio Emilio Urbinati insieme al lavoro di archivio che viene per la prima volta svelato al pubblico. L’evento viene ospitato da Posto Anfibio Artespontanea presso Anphibius Architects in via Crispi 34a a Rimini. La vernice si terrà venerdì 13 giugno alle 17,30 con una presentazione di Massimo Pulini e due documentari inediti realizzati dall’Associazione Gio Urbinati. Per visitare l’esposizione all’interno dello studio di architettura, gli orari di apertura sono 10-12 e 15-18 fino al 27 giugno escluso sabato e domenica(info. 0541 786507).

Il secondo evento è “LE ALCHIMIE DI GIO URBINATI – performing art | dialogo fra le opere e le opere viventi” che vede in scena il Collettivo di Movimento Centrale Danza & Teatro con la regia di Claudio Gasparotto, l’installazione di Franco Pozzi e la musica originale di Emiliano Zanetti. L’evento si terrà presso il laboratorio di Gio Urbinati in via Alda Costa 3 a Rimini il giorno 22 giugno 2025 alle ore 20,30.

In continuità con i due appuntamenti citati, e proseguendo fino a settembre, l’evento contenitore “Dentro il laboratorio e fuori dal mondo. Finissage”, presso il laboratorio di Gio Urbinati in via Alda Costa 3 a Rimini, prevede la possibilità di visitarlo su appuntamento o durante alcuni giorni preventivamente comunicati al pubblico. L’intento è dare la possibilità di vedere un luogo speciale mentre viene svuotato e di ri-conoscerlo prima che chiuda definitivamente. Saranno a disposizione delle proiezioni che ne ripercorrono la storia. Il canale instagram@giourbinati verrà aggiornato con le date e le informazioni di riferimento.

 

Articolo precedente

San Giovanni in Marignano. Notte delle Streghe, Martina Colombari madrina

Articolo seguente

Misano Adriatico. Angolo della poesia: Ascoltarsi per ascoltare.                 

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Eventi

Rimini. Carnevale, un mese di eventi

29 Gennaio 2026
Attualità

Rimini.  “Adolescenti e genitori: attraversare le fatiche, valorizzare le risorse”, conferenza il 3 febbraio

29 Gennaio 2026
Cronaca

Rimini. ZTL Centro Storico e Borgo San Giuliano: dal 29 gennaio partono le sanzioni automatiche. Tutto quello che c’è da sapere

29 Gennaio 2026
Rimini, teatro degli Atti
Eventi

Rimini. Teatro degli Atti, “Pugni pesanti” il 29 gennaio alle 21

28 Gennaio 2026
Cultura

Rimini. Sala S. Agostino, presentazione del libro Economia delle Arti. Lunedì 2 febbraio, ore 18

28 Gennaio 2026
Attualità

Rimini. Diego Zannoli: “Digiuno per i palestinesi”

28 Gennaio 2026
immagine
Cultura

Angolo del dialetto. U lum a pitròglie

28 Gennaio 2026
Cronaca

Rimini. ZTL centro storico e Borgo San Giuliano: dal 29 gennaio al via la fase sanzionatoria. Tutte le informazioni per caregiver e permessi temporanei

27 Gennaio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Misano Adriatico. Angolo della poesia: Ascoltarsi per ascoltare.                 

Montefiore Conca celebra l’amore con la Notte Romantica il 21 giugno. L’artista Paul Gordon Manners e la sua band portano in scena lo spettacolo L’IO & L’IA

Rimini. Enzo Pirroni presenta il libro "Riminesità" il 12 giugno alle 18 in Cineteca

Misano Adriatico. Stazione ferroviaria col look di Aldo Drudi... Ha soppiantato il prestigioso designer Italo Rota... Perché non tutt'e due?

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Carnevale, un mese di eventi 29 Gennaio 2026
  • Rimini.  “Adolescenti e genitori: attraversare le fatiche, valorizzare le risorse”, conferenza il 3 febbraio 29 Gennaio 2026
  • Riccione. Riccione Coraggiosa, aperto la sua campagna di tesseramento per il 2026 29 Gennaio 2026
  • Rimini. ZTL Centro Storico e Borgo San Giuliano: dal 29 gennaio partono le sanzioni automatiche. Tutto quello che c’è da sapere 29 Gennaio 2026
  • Il disastro di Niscemi, disastro annunciato 29 Gennaio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-