• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Febbraio 5, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Attualità

Rimini. Cimiteri, oltre un milione di euro di interventi

Redazione di Redazione
29 Ottobre 2025
in Attualità, Rimini
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Gaiofana, il cimitero

Gaiofana, il cimitero

Rimini. Cimiteri, oltre un milione di euro di interventi.

Gli interventi in corso riguardano diversi complessi cimiteriali e si concentrano su opere di consolidamento strutturale, restauro conservativo e adeguamento alle normative vigenti.

Al cimitero di San Lorenzo in Correggiano sono partiti i lavori di restauro e consolidamento per un investimento di oltre 472mila euro. L’appalto, affidato alla ditta EUROSCAVI snc di Falcone e Figlio, prevede il consolidamento delle mura di cinta, il rafforzamento dei colombari sul lato monte e il restauro della cappellina, con conclusione prevista entro la primavera del 2026. Si tratta di un cantiere complesso che interviene su strutture storiche bisognose di interventi urgenti per garantirne la stabilità e la conservazione nel tempo.

Per quanto riguarda il Cimitero Monumentale e Civico di Rimini, sono stati stanziati complessivamente 300mila euro suddivisi in due distinti interventi. Il primo (200mila euro) affidato alla ditta GRM Project srl di Riccione, è ormai in fase di completamento e ha interessato l’adeguamento normativo attraverso la sostituzione di una porzione dei parapetti del fabbricato a quattro piani fuori terra del Settore Ovest. Il secondo intervento, (da 100mila euro) ha visto Anthea impegnata nel restauro della cappellina di Ponente, anch’esso prossimo alla conclusione.

Ci sono poi i cimiteri di Santa Cristina e Santa Aquilina, che saranno oggetto di manutenzioni straordinarie per un importo di oltre 200mila euro. I lavori, affidati ad Anthea, riguarderanno il consolidamento dei colombari storici, delle coperture e della cappellina, con avvio presunto entro la fine del 2025 e completamento previsto nell’estate del 2026. Parallelamente, sono in fase di redazione due nuove progettazioni: la prima per il completamento dell’adeguamento dei parapetti del cimitero Civico Monumentale con lo stanziamento di 100mila euro, la seconda per il restauro dei colombari storici e della cappella cimiteriale del cimitero di San Lorenzo in Monte, anch’essa da 100mila euro. Entrambi i progetti saranno sottoposti ad approvazione entro la fine dell’anno.

“Questi interventi rappresentano una priorità assoluta per l’Amministrazione comunale – dichiara Mattia Morolli, assessore ai Lavori Pubblici -. I cimiteri sono molto più che semplici strutture da mantenere: sono custodi della nostra storia e della memoria delle generazioni che ci hanno preceduto. Con questo piano organico di interventi vogliamo assicurare che questi luoghi mantengano la dignità e il decoro che meritano, garantendo al contempo la sicurezza di chi li frequenta. Stiamo lavorando con una visione d’insieme che abbraccia tutto il territorio, dai grandi complessi monumentali ai piccoli cimiteri di frazione, perché ogni comunità ha diritto di trovare questi spazi accoglienti, sicuri e rispettosi della loro funzione sociale e culturale.”

Rimini, cimitero monumentale
Articolo precedente

Rimini. Conad, balla BEI 40 milioni di euro per sostenere la transizione energetica nei supermercati

Articolo seguente

San Clemente (Rimini). In punta di corde – speciale Teresa siamo noi Chiara Raggi e Giovanna Famulari
 feat. Moni Ovadia domenica 9 novembre – ore 17

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Andrea Gnassi, sindaco di Rimini
Economia

Rimini. Gnassi, interrogazione ai ministri Salvini e Urso sul caso dell’Officina Manutenzione Ciclica Locomotive. Il futuro di 170 famiglie

4 Febbraio 2026
Riccione, villa Mussolini
Attualità

Riccione. Colombo: “Villa Mussolini, “Il Comune chiarisca subito costi, coperture e priorità. I cittadini meritano risposte, non silenzi”

4 Febbraio 2026
Attualità

Rimini. Diego Zannoli da 8 giorni in sciopero della fame per Gaza

4 Febbraio 2026
Economia

Rimini. Futuro Ex Ogr, incontro tra il sindaco Sadegholvaad, l’assessora regionale Frisoni e i rappresentanti delle sigle sindacali alla vigilia dello sciopero. “Pieno sostegno ai lavoratori, si faccia chiarezza sugli impegni presi e disattesi”

4 Febbraio 2026
Lupo a San Giovanni in Marignano
Attualità

Rimini. Incontro pubblico “UMANI E LUPI – approfondimenti sulla presenza del lupo in aree antropiche il 5 febbraio alle 20.15 nella sala Pironi

4 Febbraio 2026
Don Oreste Benzi
Focus

Rimini. Messa dedicata a don Oreste su Rai Uno l’8 febbraio alle 10.55

4 Febbraio 2026
Eventi

Rimini. Teatro Galli, in scena il Macbeth di Giuseppe Verdi il 6 febbraio alle 20

4 Febbraio 2026
Emma Petitti
Focus

Rimini. Petitti: “Casi di docenti schedati in regione. Preoccupazione anche nel Riminese. Pieno sostegno alle iniziative contro le scelte di Azione Studentesca”

4 Febbraio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

San Clemente (Rimini). In punta di corde - speciale Teresa siamo noi Chiara Raggi e Giovanna Famulari
 feat. Moni Ovadia domenica 9 novembre – ore 17

Angolo della poesia. SUGO AL POMODORO

Rimini. Pd, nuova segreteria comunale. Giacomo Gnoli segretario

Gabicce Mare, piste ciclabili in campo

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Cia Romagna pensionati, Wiliam Signani passa il testimone di presidente a Pierino Liverani 4 Febbraio 2026
  • Rimini. Gnassi, interrogazione ai ministri Salvini e Urso sul caso dell’Officina Manutenzione Ciclica Locomotive. Il futuro di 170 famiglie 4 Febbraio 2026
  • Riccione. Colombo: “Villa Mussolini, “Il Comune chiarisca subito costi, coperture e priorità. I cittadini meritano risposte, non silenzi” 4 Febbraio 2026
  • Cattolica. Stefano Lombardi presenta il libro “Dentro la rete” il 6 febbraio alle 17.30 al Centro culturale polivalente 4 Febbraio 2026
  • Rimini. Diego Zannoli da 8 giorni in sciopero della fame per Gaza 4 Febbraio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-