• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
martedì, Novembre 25, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Attualità

Rimini. Cimiteri, oltre un milione di euro di interventi

Redazione di Redazione
29 Ottobre 2025
in Attualità, Rimini
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Gaiofana, il cimitero

Gaiofana, il cimitero

Rimini. Cimiteri, oltre un milione di euro di interventi.

Gli interventi in corso riguardano diversi complessi cimiteriali e si concentrano su opere di consolidamento strutturale, restauro conservativo e adeguamento alle normative vigenti.

Al cimitero di San Lorenzo in Correggiano sono partiti i lavori di restauro e consolidamento per un investimento di oltre 472mila euro. L’appalto, affidato alla ditta EUROSCAVI snc di Falcone e Figlio, prevede il consolidamento delle mura di cinta, il rafforzamento dei colombari sul lato monte e il restauro della cappellina, con conclusione prevista entro la primavera del 2026. Si tratta di un cantiere complesso che interviene su strutture storiche bisognose di interventi urgenti per garantirne la stabilità e la conservazione nel tempo.

Per quanto riguarda il Cimitero Monumentale e Civico di Rimini, sono stati stanziati complessivamente 300mila euro suddivisi in due distinti interventi. Il primo (200mila euro) affidato alla ditta GRM Project srl di Riccione, è ormai in fase di completamento e ha interessato l’adeguamento normativo attraverso la sostituzione di una porzione dei parapetti del fabbricato a quattro piani fuori terra del Settore Ovest. Il secondo intervento, (da 100mila euro) ha visto Anthea impegnata nel restauro della cappellina di Ponente, anch’esso prossimo alla conclusione.

Ci sono poi i cimiteri di Santa Cristina e Santa Aquilina, che saranno oggetto di manutenzioni straordinarie per un importo di oltre 200mila euro. I lavori, affidati ad Anthea, riguarderanno il consolidamento dei colombari storici, delle coperture e della cappellina, con avvio presunto entro la fine del 2025 e completamento previsto nell’estate del 2026. Parallelamente, sono in fase di redazione due nuove progettazioni: la prima per il completamento dell’adeguamento dei parapetti del cimitero Civico Monumentale con lo stanziamento di 100mila euro, la seconda per il restauro dei colombari storici e della cappella cimiteriale del cimitero di San Lorenzo in Monte, anch’essa da 100mila euro. Entrambi i progetti saranno sottoposti ad approvazione entro la fine dell’anno.

“Questi interventi rappresentano una priorità assoluta per l’Amministrazione comunale – dichiara Mattia Morolli, assessore ai Lavori Pubblici -. I cimiteri sono molto più che semplici strutture da mantenere: sono custodi della nostra storia e della memoria delle generazioni che ci hanno preceduto. Con questo piano organico di interventi vogliamo assicurare che questi luoghi mantengano la dignità e il decoro che meritano, garantendo al contempo la sicurezza di chi li frequenta. Stiamo lavorando con una visione d’insieme che abbraccia tutto il territorio, dai grandi complessi monumentali ai piccoli cimiteri di frazione, perché ogni comunità ha diritto di trovare questi spazi accoglienti, sicuri e rispettosi della loro funzione sociale e culturale.”

Rimini, cimitero monumentale
Articolo precedente

Rimini. Conad, balla BEI 40 milioni di euro per sostenere la transizione energetica nei supermercati

Articolo seguente

San Clemente (Rimini). In punta di corde – speciale Teresa siamo noi Chiara Raggi e Giovanna Famulari
 feat. Moni Ovadia domenica 9 novembre – ore 17

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Edoardo Carminucci
Cronaca

Rimini. Scuola Internazionale ANCI per giovani amministratori: Edoardo Carminucci rappresenterà Rimini in Europa

24 Novembre 2025
Bellaria Igea Marina

Rimini. Legacoop: “Spiagge, il modello Bellaria potrebbe andare”.

24 Novembre 2025
Eventi

Rimini. Teatro Galli, Macbeth potente e visionario di Daniele Pecci dal 25 al 27 novembre alle 21

24 Novembre 2025
Attualità

Montefiore ritorna il bar dopo anni, inaugurato il Caffè del Teatro Malatesta

24 Novembre 2025
Attualità

Rimini. Teatro Galli, completato il restauro del foyer

24 Novembre 2025
Eventi

Rimini. Eventi il cartellone fino al 31 novembre

24 Novembre 2025
Rimini, cinema Fulgor
Eventi

Rimini. Fulgor: anteprime, biopic e concerti: una settimana di grandi eventi

22 Novembre 2025
Manlio Benzi
Cultura

Rimini. Teatro Galli, Manlio Benzi dirige Beethoven

22 Novembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

San Clemente (Rimini). In punta di corde - speciale Teresa siamo noi Chiara Raggi e Giovanna Famulari
 feat. Moni Ovadia domenica 9 novembre – ore 17

Angolo della poesia. SUGO AL POMODORO

Rimini. Pd, nuova segreteria comunale. Giacomo Gnoli segretario

Gabicce Mare, piste ciclabili in campo

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Pallanuoto Riccione: obiettivo Serie B e rilancio del vivaio 25 Novembre 2025
  • Pesaro. Onelio Fratesi, “Marchigiano dell’anno” 25 Novembre 2025
  • Perché rovinare la pace della famiglia del bosco? 25 Novembre 2025
  • Torna a Cattolica la rassegna “Musica per la Regina” con grandi capolavori musicali da Strauss a Mozart 24 Novembre 2025
  • Saludecio. “Buttare giù i muri”, riflessione del dottor Fabio Donati il 25 novembre 24 Novembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-