• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
domenica, Novembre 30, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Cultura

Rimini. Corte della Biblioteca Gambalunga, La poesia è l’albero. Francisca Paz Rojas legge Gabriela Mistral Venerdì 11 luglio ore 21

Redazione di Redazione
9 Luglio 2025
in Cultura, Rimini
Tempo di lettura : 3 minuti necessari
A A

Rimini. Corte della Biblioteca Gambalunga, La poesia è l’albero. Francisca Paz Rojas legge Gabriela Mistral Venerdì 11 luglio ore 21.

Voci allo specchio, la rassegna di poesia della Biblioteca Gambalunga curata da Sabrina Foschini, quest’anno si concentra sull’opera di autrici premiate con il Nobel per la letteratura. Dopo Wislawa Szymborska, il secondo appuntamento in programma venerdì 11 luglio (ore 21) alla Corte della Biblioteca Gambalunga condurrà nell’universo letterario e biografico della poetessa cilena Gabriela Mistral (1889-1957), che ricevette il prestigioso riconoscimento nel 1945. Nella motivazione della giuria si legge che la “sua poesia lirica, ispirata da emozioni di grande forza, ha fatto del suo nome un simbolo delle aspirazioni ideali dell’intero mondo latinoamericano”, mondo di cui si è fatta eco sincera e tenace, anche dopo il trasferimento negli Stati Uniti.

A parlare di lei sarà la connazionale Francisca Paz Rojas e nel suo caso il rispecchiamento compie un cerchio perfetto d’andata e ritorno, reinterpretando in italiano, le poesie nate nella loro lingua madre. Le radici sono le stesse e la poesia è insieme albero maestro, e genealogico, tributo di generazioni e restituzione di una comprensione giocata sui versi originali.

Gabriela, che prende in prestito il suo nome d’arte da Gabriele D’Annunzio, è in verità una poetessa poco conosciuta nel nostro paese, complici le traduzioni non sempre smaglianti e aggiornate, per cui la mediazione appassionata di un’autrice contemporanea diventa un’occasione preziosa di conoscenza. La spiritualità profonda di Mistral, intrisa dei riti della natura si è sempre legata anche alla concretezza delle istanze sociali, alle rivendicazioni per un’istruzione accessibile a tutti, ai diritti di affermazione delle donne in una realtà discriminatoria, che in molti casi l’ha limitata in prima persona. La vita, le passioni, le lotte, i lutti, confluiti nell’arte eloquente della sua poesia ci saranno restituiti in un ritratto lucido e privo di retorica, che punta al nocciolo crudo delle parole.

Francisca Paz Rojas è nata a Santiago del Cile. Vive in Italia da diversi anni, si occupa di poesia e letteratura ispano-americane. Ha condotto laboratori di scrittura e linguaggio teatrale rivolti a bambini e bambine delle scuole elementari e a donne migranti, attualmente è docente di lingua e cultura spagnola alle scuole superiori. Ha tradotto poesia dallo spagnolo all’italiano e viceversa. Ha studiato Lingue e letterature straniere e ha ottenuto un dottorato di ricerca presso l’Università di Bologna. Sono state pubblicate sue poesie in diverse riviste e in volumi di studi di italofonia in Italia e in Francia come “Parole di frontiera”, “Sempre ai confini del verso”, “Dire il dolore” ecc. Ha collaborato nella rubrica “Italieni” della rivista Internazionale e in blog di attualità intercultura. Ha pubblicato studi critici su poeti ispano-americani in riviste e volumi specialistici in Italia e all’estero Nel 2008 ha vinto il premio per scrittori migranti “Popoli in cammino”, sezione inediti e nel 2009 ha pubblicato la raccolta poetica Arsenale (Zona Editrice). Fa parte della Compagnia delle poete. Ha ricevuto nel 2020 una menzione nel premio di poesia della città di Como, sezione inediti, con una selezione della raccolta Del non sapere, Transeuropa (2023). Sue poesie sono incluse nell’antologia Il petalo e la spina/la fiaba nella poesia femminile a cura di Sabrina Foschini e Andrea Sirotti, Le Lettere 2025. Esa luz mala è il titolo di una raccolta di prossima pubblicazione in lingua spagnola.

Gabriela Mistral, pseudonimo di Lucila de María del Perpetuo Socorro Godoy Alcayaga nasce nel 1889 a Vicuña, magico paesino nel cuore delle Ande. Insegnante, poetessa, giornalista, femminista, instancabile viaggiatrice, Gabriela Mistral è stata la prima tra i letterati sudamericani – e a oggi l’unica donna del Sud America – a ricevere il Premio Nobel per la Letteratura, il 10 dicembre del 1945. Tra i suoi alunni ci fu anche il futuro poeta Pablo Neruda. Ispirandosi al nome dei poeti che amava di più, Gabriele D’Annunzio e Federico Mistral, scelse lo pseudonimo di Gabriela Mistral per firmare i Sonetos de la Muerte (1914). Tra le sue opere principali: Desolación (1922); Lecturas para Mujeres (1923), Ternura (Tenerezza, 1924); Tala (1938); Antología (1941).

Ingresso libero
Info: Biblioteca Gambalunga | tel. 0541.704488 | e-mail: gambalunghiana@comune.rimini.it

Maggiori informazioni e aggiornamenti su
www.bibliotecagambalunga.it
https://www.facebook.com/bibliotecagambalungarimini/

Articolo precedente

Rimini. Cristiana Maceroni: “Che emozione sarebbe festeggiare il ritorno del Festival della Canzone Italiana a Rimini”

Articolo seguente

Sinner sta imparando anche a perdere…

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Attualità

Il Premio Rimini Mundi a sette ambasciatori del congressuale

30 Novembre 2025
Attualità

Rimini, una cena per la pace l’11 dicembre alle 19. Organizza il Pd

30 Novembre 2025
Alfonso Cuaròn
Cultura

Rimini. Il Premio Fellini a Alfonso Cuaròn domenica 7 dicembre alle 18 al teatro Galli

30 Novembre 2025
Cultura

Angolo della poesia. Finché ci sarà vita

30 Novembre 2025
Stefano Zamagni
Economia

Rimini. L’economista Stefano Zamagni in conferenza presso l’aula magna della Fondazione Carim l’1 dicembre alle 17.15

29 Novembre 2025
Silvia Bottani e Lorenza Ghinelli
Cultura

Rimini, Biblioteca Gambalunga, “Libere voci ”: reading a cura di Lorenza Ghinelli Silvia Bottani Alessia Canducci il 30 novembre alle 17

29 Novembre 2025
Focus

Rimini. Progetto Santiago: dall’abisso alla corsa verso se stesso. La storia di Marco Zanni diventa un documentario

29 Novembre 2025
Cultura

Rimini. I Palazzi dell’Arte, mostra di moda con Alberta Ferretti (Aeffe Group), Moschino (Aeffe Group), Iceberg (Gruppo Gilmar), Fuzzi (Anna Maria Fuzzi) insieme alle eccellenze calzaturiere di San Mauro Pascoli: Baldinini, Casadei, Gianvito Rossi, Pollini, Sergio Rossi, Giuseppe Zanotti

28 Novembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente
Jannik Sinner

Sinner sta imparando anche a perdere...

Riccione. Viale Ceccarini, pino troppo inclinato e pericoloso... e le palme

Le polemiche sull’interrogazione orale alla Maturità...

Misano Adriatico, tutti gli eventi del 12, 13 luglio e non solo

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Il Premio Rimini Mundi a sette ambasciatori del congressuale 30 Novembre 2025
  • Rimini, una cena per la pace l’11 dicembre alle 19. Organizza il Pd 30 Novembre 2025
  • Pesaro cuore di Natale, accese le luci. In piazza 6mila persone 30 Novembre 2025
  • San Clmente (Rimini). Olio extra vergine di oliva in festival il 30 novembre 30 Novembre 2025
  • Rimini. Il Premio Fellini a Alfonso Cuaròn domenica 7 dicembre alle 18 al teatro Galli 30 Novembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-