Rimini Ferragosto, dieci cose da fare…
Dalla colazione in mezzo al mare all’alba sul pedalò del bagno 133 o a bordo del sup al bagno 89, fino alla cocomerata delle 11 e il tiro alla fune al bagno 26. Dai balli nei chiringuito fino al pic nic nel fresco del parco con proiezione cinematografica all’aperto. E ancora la messa all’alba sulla spiaggia o il pranzo inclusivo sulla nuova spiaggia Libera tutti. E poi, i concerti, dal dj set tributo allo Slego fino alla musica elettronica sulla spiaggia di Mirarame, gli immancabili fuochi d’artificio sulla spiaggia, fino ai mercatini in centro e il programma del ‘Ferragosto della cultura’.
Sono tanti i modi di vivere il Ferragosto a Rimini, ognuno può scegliere quello che preferisce.
Ecco allora una proposta di 10 cose assolutamente da non perdere (e quasi tutte gratuite), in ordine sparso
• da mercoledì 13 a domenica 17 agosto, Parco XXV Aprile / Piazza sull’Acqua
Ferragosto nel fresco del parco con Tiberio Cinepicnic
Cinque serate di grande cinema e pic-nic sotto le stelle, nel fresco del Parco XXV Aprile (cd. Parco Marecchia) a due passi del Ponte di Tiberio.
Il programma inizia mercoledì 13 agosto con “Gloria!”, l’esordio alla regia di Margherita Vicario, una storia di ribellione femminile ambientata in un convento del 1800. Giovedì 14 agosto è la volta di “La signora Harris va a Parigi”, una deliziosa commedia sulla tenacia di una domestica che insegue il sogno di un abito Dior. Il giorno di Ferragosto, venerdì 15 agosto, è dedicato alle famiglie con il simpatico film d’animazione “Kung Fu Panda 4”. Sabato 16 agosto, si proietta il film vincitore di un Premio Oscar, “The Holdovers – Lezioni di vita”, con la magnifica interpretazione di Paul Giamatti. Il ciclo si conclude domenica 17 agosto con “Prendi il volo”, un divertente cartoon della Illumination Studios sulle peripezie di una famiglia di anatre. Stand gastronomico aperto dalle ore 19 (info: www.societadeborg.it)
• venerdì 15 agosto, ore 5:45, Le Spiagge Rimini – bagno 62
La messa sulla spiaggia all’alba con la Santa Messa di Ferragosto
Nel giorno di Ferragosto, la spiaggia di Rimini si trasforma in un luogo di raccoglimento e spiritualità con la tradizionale Santa Messa all’alba sulla battigia. Un appuntamento, che richiama ogni anno centinaia di persone di tutte le età, per un momento di pace e riflessione immersi nella bellezza della natura. Il sorgere del sole sul mare fa da cornice a questa suggestiva celebrazione presieduta dal Vescovo di Rimini, con colazione all’alba. Ore 5:45
• venerdì 15 agosto, Arena Francesca da Rimini
Una serata tributo alla musica underground dello Slego con dj set all’ombra di Castel Sismondo con
Per Ferragosto, una serata-tributo a Lo Slego e alle culture underground degli anni ’80 con dj seti di Werter Corbelli e Giovanni Garattoni, con la partecipazione speciale di Oscar Giammarinaro (Piazza Statuto – Statuto Mod). Ritorna uno speciale Slego Remember in compagnia degli storici dj fondatori del locale di Viserba che ha segnato la cultura underground, mod e le sottoculture degli anni ’80. Ore 21. Ingresso libero.
• domenica 17 agosto, Spiaggia bagno 89
Alba in mare e colazione in sup o sul pedalò
Emozioni uniche con la tavola che solca le onde del mare, per godersi l’alba sul litorale. Per iniziare la giornata in modo più dinamico, domenica 17 agosto il Bagno 89 vi aspetta per “Alba in mare e colazione in sup”, e godersi lo spettacolo del sole che sorge pagaiando sulla tavola da SUP, e concludendo l’esperienza con una deliziosa colazione in riva al mare
Al bagno 133 Giorgio di Miramare si inizia la giornata con una colazione direttamente in mezzo al mare con la colazione all’alba in pedalò. Una iniziativa, su prenotazione, di grande successo se si pensa che per il 14 agosto gli 8 pedalò disponibili sono già andati tutti esauriti. Ma restano ancora posti per la colazione all’alba di domenica 17 agosto, pronti per salpare alle ore 6 con un goloso carico di cornetti e bomboloni, in attesa che il sole sorga dal mare (prenotazioni al 339 7679756).
• venerdì 15 agosto, Rimini Beach Arena, Rimini Miramare
Cocoricò on the beach
Dove il mare incontra il suono. Il sole si fonde con l’orizzonte, l’energia sale dalla spiaggia. Ferragosto alla Rimini Beach Arena, trasforma la spiaggia in un tempio elettronico, firmato Cocoricò, con una Line-up internazionale: Pawsa, Seth Troxler, Omar S, Miguel & Tons, Dj Cream.
Orario: dalle 17.30 A pagamento.
• venerdì 15 agosto, Rimini spiaggia libera Piazzale Boscovich
Spiaggia Libera Tutti “Pranzo tutti insieme”
Un momento conviviale di condivisione e allegria per tutti coloro che trascorreranno il Ferragosto sulla nuova spiaggia inclusiva all’ombra della ruota panoramica.
Info: www.facebook.com/people/Spiaggia-Libera-Tutti/
• Ferragosto con i fuochi d’artificio
L a sera di sabato 16 agosto ai bagni 138-139-140 di Miramare si festeggia la festa di mezza estate con gli immancabili fuochi d’artificio sulla spiaggia: a Miramare, dal 14 al 17 agosto, il lungomare Spadazzi festeggia il “Ferragosto in allegria!”, 4 giorni con il liscio e i balli latini, animazione e fuochi d’artificio la sera di sabato 16 agosto ai bagni 138-139-140. Dal 13 al 16 agosto, Torre Pedrera si anima per un lungo weekend di divertimento che culmina con un Toga Party, un Carnevale di Rio e un divertente Talent Show. A San Giuliano, serate di musica e spettacolo con i giovani artisti di Mondo REC, mentre a Viserba, in Piazza Pascoli, c’è Sganassau Cabaret (15 agosto), la kermesse comica che porta sul palco la coppia di cabarettisti Marco Dondarini e Davide Dal Fiume per una serata all’insegna del buonumore.
• Il Ferragosto della cultura tra mostre e visite guidate
Il Ferragosto a Rimini è anche arte e cultura con visite guidate alla scoperta della città e dei suoi tesori e mostre da visitare. In onore dell’imperatore Augusto, che istituì la festività del Ferragosto nel 18 a. C., mercoledì 13 agosto Discover Rimini propone una visita guidata alla scoperta della Rimini Romana, tra Arco d’Augusto e Ponte di Tiberio. Il mercoledì sera si può esplorare il Fellini Museum nelle sale di Castel Sismondo, dove il visitatore si può immergere nell’atmosfera dei film di Fellini. Il giovedì, venerdì e sabato sono dedicati ai City Tour “Le Meraviglie di Rimini”, anche in lingua straniera, per scoprire la storia di Rimini tutta d’un fiato con partenza dall’Ufficio Turistico di Corso d’Augusto 152. Inoltre, domenica 17 agosto il Teatro Amintore Galli apre le sue porte, per far ammirare il foyer, la platea e lo splendido ridotto in un percorso sul filo del racconto della storia del Teatro ottocentesco progettato dall’architetto modenese Luigi Poletti e inaugurato nel 1857 da Giuseppe Verdi.
Venerdì 15 agosto in Piazza Cavour, Venerdì sera in centro, il tradizionale mercatino serale estivo con le sue curiose bancarelle di oggetti d’arte, antiquariato, cose usate, modernariato, vintage, artigianato artistico, curiosità del passato, collezionismo (orario: 18.30 – 23.30)
• Cocomerata e zumba sulla spiaggia
Il giorno di ferragosto da vivere sulla spiaggia propone mille iniziative. Sono tantissimi gli stabilimenti balneari che organizzano brindisi, giochi e momenti conviviali sulla spiaggia.
Una festa lunga un giorno intero, è il Ferragosto al Bagno 26, pensata per divertirsi dalla mattina fino a notte. Si parte dall’aperitivo (dalle 11 alle 12), accompagnato dalla tradizionale cocomerata, si prosegue il pomeriggio, a partire dalle ore 17, con un tuffo nel passato con i “giochi di una volta”, per riscoprire i giochi romagnoli tradizionali, dove tutti si possono mettere alla prova con la corsa nei sacchi, il tiro alla fune e la gara con i secchielli. Alle ore 18:00 si balla con una sessione di Zumba, guidata dal maestro Jorge Herrera al ritmo di musica latina. La giornata si conclude con il White Party, dalle 20:30 circa, in abito bianco per una cena a base di carne e piadina romagnola (serata a pagamento 15€).
E ancora le proposte di Piacere Spiaggia Rimini e le feste nei chiringuiti fino al foil elettrico su prenotazione al bagno 86. I numerosi centri nautici dislocati lungo la costa riminese (bagni 146, 118, 105, 93, 78, 67-68, 62-63, 32-33, 8 sud e Lido San Giuliano) sono veri e propri hub per gli amanti del mare e dell’adrenalina. Oltre al noleggio delle tradizionali attrezzature come pedalò, mosconi a remi, SUP e paddle surf, si possono trovare le ultime tendenze: il wing surf o wing foil o l’e-surf-foil.
• Un Mare di Sport
Per Ferragosto la spiaggia di Rimini Sud, tra i bagni 20 e 150, si trasforma in un’arena sportiva a cielo aperto, grazie all’iniziativa di Piacere Spiaggia Rimini, che offre oltre tanti micro-eventi per tutti i gusti: foot volley, beach volley, tavolino, beach tennis e spikeball, con tornei, dimostrazioni e partite libere all’insegna di sport, socialità e divertimento.
Tutte le cose da fare su www.riminiturismo.it


