• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Maggio 21, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Attualità

Rimini, la tutela della vita della natura dentro la città

Redazione di Redazione
30 Giugno 2025
in Attualità, Rimini
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

 

 

Martedì scorso 24 giugno abbiamo partecipato all’incontro sulla cura del verde presso l’assessorato all’Ambiente di Via Rosaspina, a Rimini, con l’assessora Anna Montini, l’architetto Nicola Bastianelli (Ufficio Verde), Lorenzo Menghi di Anthea, una delegazione delle associazioni ambientaliste e animaliste del Coordinamento di Rimini, l’APS Basta Plastica in Mare e l’Associazione Ippogrifo.

Tra i tanti temi affrontati: la necessità di porre il verde esistente al centro dei nuovi progetti di riqualificazione, l’adozione di tecniche più moderne nella gestione delle alberature di pino, la promozione di campagne informative rivolte a cittadini e amministratori di condominio, fondamentali per la cura del verde privato.

Particolare attenzione è stata data agli abbattimenti e alle potature di alberi, siepi, cespugli e boschetti durante il periodo di nidificazione: le piante sono un habitat da rispettare, sia nel pubblico che nel privato, con più controlli e vincoli normativi.

Tre richieste concrete, sul breve periodo, riguardano gli sfalci: aumentare le zone a sfalcio differenziato- con la creazione dei “cordoli della biodiversità”- lasciare a sviluppo naturale parte del verde vicino alle mura storiche per evidenziarne il valore di monumenti “vivi” (ad esempio le mura malatestiane di via Madonna della Scala e quelle del Castello) e soprattutto RIMUOVERE I RIFIUTI PRIMA DI SFALCIARE. Pulire invece di tagliare fiori selvatici è essenziale per diffondere una cultura ecologica che valorizzi sia il bello sia gli insetti impollinatori. Tra i temi dibattuti, anche quello sulla speculazione edilizia, con il grave problema della trasformazione, sempre più frequente a Rimini, di villette con giardino in grandi condomini senza più traccia di verde. Aspettiamo su questo tema uno specifico incontro da tenersi entro metà luglio con l’assessora Valentina Ridolfi, alla quale rinnoveremo la nostra richiesta di inserire nel PUG norme specifiche legate alla tutela dei nidi di rondoni, rondini e balestrucci negli edifici.

Infine, attendiamo dal Comune i nuovi cartelli sui piccioni per poterli visionare e nel caso modificare: serve conoscenza dei nostri concittadini alati, per una convivenza rispettosa e una visione di città come ecosistema.

Lipu Rimini, Monumenti Vivi Rimini

Articolo precedente

Garlasco tutto da riscrivere, ma ne valeva la pena?

Articolo seguente

Medicina Trasfusionale dell’Ospedale Infermi di Rimini, il Rotary Club di Rimini dona una poltrona elettrica

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Attualità

Morciano. La lista “Morciano di tutti” incontro pubblico sulla terrazza Ghigi

20 Maggio 2026
Eventi

Rimini. Cineteca, Lorenza Ghinelli e Silvia Bottani presentano La roccia dalle radici di stelle il 21 maggio alle 17.30

20 Maggio 2026
Marco Zanni a Santiago
Focus

Rimini. Maco Zanni a Santiago de Compostela: 779 km in 13 giorni a piedi di corsa e in bici

20 Maggio 2026
Alessandro Amadei
Attualità

San Marino. Alessandro Amadei: “Auto sulla folla a Modena: la vicinanza del Comites ai feriti ed alle famiglie”

19 Maggio 2026
Attualità

Morciano. Elezioni comunali, Forza Italia sostiene Andrea Agostini candidato a sindaco

19 Maggio 2026
Morciano. Palazzo comunale
Attualità

Morciano. Elezioni, Morciano di Tutti: opere pubbliche, viabilità e mobilità dolce

19 Maggio 2026
Cattolica

Rimini-Riccione-Cattolica. Costa Edutainment, Bilancio di Sostenibilità 2025: ricavi a 78 milioni

19 Maggio 2026
Paolo Zanfini
Cultura

Rimini. Paolo Zanfini, direttore della prestigiosa biblioteca Gambalunga

19 Maggio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Medicina Trasfusionale dell’Ospedale Infermi di Rimini, il Rotary Club di Rimini dona una poltrona elettrica

Cattolica. Tennis: “Un successo dal punto di vista tecnico e organizzativo, con tantissimo pubblico. Con il convinto sostegno degli sponsor per il 2026 puntiamo a un Challenger Atp”

Provincia di Rimini. Goletta verde di Legambiente, le spiagge superano l'esame

Santarcangelo di Romagna

Santarcangelo di Romagna. Emma Petitti: "Santarcangelo Teatri, quando la cultura diventa bersaglio politico"

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Morciano. La lista “Morciano di tutti” incontro pubblico sulla terrazza Ghigi 20 Maggio 2026
  • Misano. Marta Palazzesi presenta romanzo “L’occhio di Gaudì il 22 maggio alle 17 in biblioteca 20 Maggio 2026
  • Rimini. Cineteca, Lorenza Ghinelli e Silvia Bottani presentano La roccia dalle radici di stelle il 21 maggio alle 17.30 20 Maggio 2026
  • San Giovanni in Marignano. Sala consiliare, saggio della Classe di Canto e della Schola Cantorum S.Lucia 20 Maggio 2026
  • Rimini. Maco Zanni a Santiago de Compostela: 779 km in 13 giorni a piedi di corsa e in bici 20 Maggio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-