• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Giugno 19, 2026
28 °c
Rimini
27 ° Sab
28 ° Dom
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Bellaria Igea Marina

Rimini. Legacoop: “Spiagge indennizzi, bene la condivisione tra Salvini e De Pascale, ora la Meloni porti la questione a von der Leyen”

Redazione di Redazione
12 Ottobre 2025
in Bellaria Igea Marina, Cattolica, Focus, Gabicce Mare, Misano, Pesaro, Riccione, Rimini
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
spiaggia assolata

Rimini. Legacoop: “Spiagge indennizzi, bene la condivisione tra Salvini e De Pascale, ora la Meloni porti la questione a von der Leyen”.

 

“Il riconoscimento del valore delle imprese balneari è un punto fermo e indiscutibile, per salvaguardare lavoro e famiglie, su cui si sono trovati concordi sia il ministro Matteo Salvini che il presidente della Regione Emilia-Romagna Michele De Pascale.

Un segnale importante, come riconosciuto anche dai rappresentanti delle nostre cooperative associate presenti ieri all’incontro nell’ambito del TTG, per un settore che rappresenta una delle colonne portanti del nostro turismo e dell’economia costiera.

È fondamentale che venga riconosciuto il valore dell’impresa balneare, che sulla nostra riviera, con le sue dimensioni di micro azienda familiare, rappresenta fonte di lavoro per migliaia di persone, offre garanzia di qualità per tutte le fasce di clientela e garantisce sicurezza e cura dell’arenile anche in forma associata attraverso le nostre cooperative tra stabilimenti balneari.

Apprezziamo gli sforzi per affermare il diritto degli operatori che, a seguito dei bandi, non vedranno rinnovata la propria concessione, a ricevere un indennizzo equo.

Si tratta di un principio di giustizia e funzionalità economica e civile: riconosce l’impegno di chi ha investito e lavorato per anni al servizio del turismo balneare, contribuendo all’attrattività e all’immagine della nostra Riviera nel mondo.

Dopo numerosi tentativi infruttuosi di riforma, auspichiamo che l’annunciato lavoro di modifica al Codice della navigazione proceda celermente, in accordo con l’Unione europea.

Ed è ora che la presidente del Consiglio Meloni porti la questione direttamente all’attenzione della presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.

Il futuro del turismo balneare italiano non può essere deciso a colpi di lettere tra funzionari di Bruxelles e dei ministeri: serve un confronto politico vero, a tutela di un settore strategico per il Paese.

In attesa di un provvedimento sugli indennizzi e del bando tipo, invitiamo infine la Regione a proseguire nel percorso di coordinamento dei Comuni costieri, con la convocazione di un tavolo che metta insieme enti locali e associazioni di rappresentanza degli operatori balneari per individuare una base comune nei criteri da inserire nei bandi.

È la direzione giusta, quella che avevamo già indicato nei mesi scorsi, proponendo linee guida per assicurare la salvaguardia del sistema, uniformità, trasparenza e valorizzazione dell’esperienza maturata dagli operatori.

Come Legacoop Romagna continueremo a presidiare il tema in un confronto costante fra Comuni e Regione a tutela delle nostre cooperative balneari e dei nostri associati”.

Aderiscono a Legacoop le cooperative di imprenditori balneari: Cooperativa stabilimenti balneari dei Lidi Estensi e Spina, Cooperativa Bagnini di Cervia, Cooperativa Stabilimenti Balneari di Cesenatico, Cooperativa Bagnini di Gatteo Mare, Cooperativa Bagnini Di Bellaria Igea Marina, Cooperativa Operatori di Spiaggia Rimini, Cooperativa Balneari Rimini Sud, Cooperativa Bagnini di Riccione, Cooperativa Bagnini Adriatica Riccione, Cooperativa Bagnini Riviera Riccione, Cooperativa Bagnini Misano, Cooperativa Marinai Salvataggio Misano, Consorzio Servizi Spiaggia Misano, Cooperativa Bagnini Cattolica.

 

 

Articolo precedente

Pesaro. LA SICUREZZA SUL LAVORO, L’INCREMENTO DEGLI IMMIGRATI, I RICHIAMI DI MATTARELLA

Articolo seguente

Gabicce Mare. Giornata di prevenzione senologica a Gabicce Mare sabato 18 ottobre

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Umberto e Dino Gnassi
Focus

Morciano. Fratelli Gnassi, hanno suonato per i grandi della terra

19 Giugno 2026
Pia Bodellini col titolare Simone Migani
Focus

Misano. Hotel Bristol, da 42 anni c’è la Pia (Bodellini)

19 Giugno 2026
Alessandro Mazzoli col sax insieme a Vasco Rossi
Focus

Misano. Alessandro Mazzoli, il barista che ha suonato con Vinicio Capossela e i fratelli Gnassi

19 Giugno 2026
Igor Protti
Focus

Rimini. Addio ad Igor Protti, il ricordo dell’amministrazione comunale

19 Giugno 2026
Emma Petitti
Focus

Riccione. La vicesegretaria regionale del Pd Petitti critica la protesta in Consiglio comunale: «L’Italia agli italiani? L’Italia è già degli italiani. Servono risposte ai problemi reali, non propaganda identitaria».

19 Giugno 2026
Riccione all'alba
Eventi

Riccione. “Albe in controluce 2026”, live di Venerus in riva al mare alla spiaggia libera del Marano alle 5.15

19 Giugno 2026
Gabry Ponte
Eventi

Rimini. Notte Rosa ospite a sorpresa: è Gabry Ponte

19 Giugno 2026
Attualità

Riccione. Dopo incendio, Autostrade per l’Italia già a lavoro al casello per garantirne la riapertura entro le 6 di domani mattina

18 Giugno 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Gabicce Mare. Giornata di prevenzione senologica a Gabicce Mare sabato 18 ottobre

Addio a Diane Keaton, brava attrice

Misano Adriatico, bella signora parcheggia sulla pista ciclabile...

Mauro Vanni

Rimini. Mauro Vanni: "Balneari indennizzi, siamo col presidente De Pascale. La liberalizzazione significa mafia"

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Morciano. Fratelli Gnassi, hanno suonato per i grandi della terra 19 Giugno 2026
  • Morciano. Famiglia Agostini, quel ramo argentino 19 Giugno 2026
  • Misano. Hotel Bristol, da 42 anni c’è la Pia (Bodellini) 19 Giugno 2026
  • Misano. Alessandro Mazzoli, il barista che ha suonato con Vinicio Capossela e i fratelli Gnassi 19 Giugno 2026
  • Rimini. Addio ad Igor Protti, il ricordo dell’amministrazione comunale 19 Giugno 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-