• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Agosto 20, 2026
31 °c
Rimini
27 ° Ven
27 ° Sab
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Attualità

Rimini: l’Otto sempre

Redazione di Redazione
8 Marzo 2025
in Attualità, Rimini
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
RIMINI 08-03-2025 camminata degli uomini contro la violenza sulle donne ©Claudio Zamagni/

RIMINI 08-03-2025 camminata degli uomini contro la violenza sulle donne ©Claudio Zamagni/

L’Otto sempre: centinaia di persone, scuole, associazioni e istituzioni in piazza per la quarta Camminata degli uomini contro la violenza sulle donne.
Un corteo colorato partito da Castel Sismondo e arrivato, dopo un piccolo tragitto per le vie del centro, in Piazza Cavour, per un momento di riflessione insieme ai rappresentanti delle Istituzioni e delle associazioni. Sono state centinaia le persone che questa mattina si sono anche aggregate lungo il tragitto di quella che è arrivata ad essere la quarta “camminata degli uomini contro la violenza sulle donne”. A fare gli onori di casa, per l’Amministrazione comunale di Rimini, è intervenuta la vice-sindaca Chiara Bellini (presenti anche tanti consigliere e consiglieri comunali e membri della Giunta), mentre per la Regione Emilia-Romagna è voluta esserci Gessica Allegni, assessora con delega a cultura e pari opportunità, insieme alle consigliere regionali del territorio riminese, Emma Petitti ed Alice Parma e al consigliere regionale Lorenzo Casadei; sono intervenuti anche il senatore Marco Croatti e Barbara di Natale, consigliera delegata alle Pari opportunità e alle politiche di genere della provincia di Rimini.
Tantissime le associazioni sportive, culturali e sociali, presenti anche diverse classi di scuole secondarie, tra cui i ragazzi e le ragazze del Liceo scientifico “Einstein” che hanno animato la camminata con suoni e tamburi.
“L’iniziativa – ha spiegato la vice-sindaca Chiara Bellini- giunta alla quarta edizione, vuole essere un invito rivolto a tutti gli uomini a prendere posizione in prima persona contro ogni forma di disparità tra uomo e donna, e contro ogni espressione di discriminazione e violenza di genere”. “Non siamo uomini – ha spiegato Donato Piegati dell’Associazione DireUomo -che si muovono in difesa delle donne, le donne sanno difendersi da sole. Con le donne ci deve essere collaborazione e sostegno reciproco nella lotta per le pari opportunità e per il contrasto alla violenza di genere. Camminiamo insieme per lanciare un segnale forte, autentico, e non solo simbolico. E’ il momento che gli uomini comincino a metterci la faccia, a scendere in campo in prima persona per un reale e concreto cambiamento”.
Il 17 ottobre 2024 la Camminata degli uomini è stata presentata a Roma presso la sala Caduti di Nassirya del Senato della Repubblica a Palazzo Madama, alla presenza di Marco Croatti, Francesco Boccia, Giuseppe Conte e altre personalità politiche, giunti tutti per sostenere l’importanza dell’iniziativa riminese.a “Camminata degli uomini contro la violenza sulle donne”, è organizzata nell’ambito di “L’Otto sempre”, il cartellone di iniziative del Comune di Rimini per la Giornata Internazionale dei Diritti della Donna, da Associazione DireUomo, in collaborazione con Associazione Cambiamenti e Movimento Centrale Danza&Teatro.

 

Articolo precedente

Cattolica. La riflessione del venerdì  – 3  -: la responsabilità

Articolo seguente

Misano amianto: allegro ma non troppo

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Attualità

Cattolica. Lavori alla piscina, investimento da 700mila euro col Project financing

19 Agosto 2026
Attualità

Misano. Hotel Bristol d’agosto: classica partita di calcio prima… Dopo con pizzata e birra

19 Agosto 2026
Cronaca

Rimini. Turismo: Sandro Mandrelli da 70 anni, AnnaMaria Ferretti da 66 premiati

19 Agosto 2026
Rimini, piazza Cavour
Eventi

Rimini. Piazza Cavour: Balamondo World Music Festival dal 10 al 12 settembre con Sarah Jane Morris, L’Orchestraccia, Elio e Le Storie Tese. Tutte le sere Mirko Casadei POPular Folk Orchestra

19 Agosto 2026
Attualità

Rimini-Riccione. Metromare: controllate 20 corse, fatte 54 multe

19 Agosto 2026
Focus

Rimini. Papa Leone in visita il 22 agosto, 650 coristi…

18 Agosto 2026
Papa Leone XIV
Focus

Rimini. Papa Leone a Rimini, esaurite le magliette della Diocesi

18 Agosto 2026
Attualità

Rimini. ALLA SCUOLA MARCO POLO LA RETE CONTINUA AD UCCIDERE NELL’INDIFFERENZA DELLE ISTITUZIONI

14 Agosto 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Misano amianto: allegro ma non troppo

Damaramà

Otto marzo a Montegridoflo: con le Damaramà concerto di canti tradizionali in polifonie femminili e strumenti popolari al Bar Boccio alle 18.30

Allegro ma non troppo: 8 marzo... di Brufa

Morciano. Millenaria Fiera di San Gregorio Antica Fiera dall'8 al 16 marzo...

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Cattolica. Lavori alla piscina, investimento da 700mila euro col Project financing 19 Agosto 2026
  • Misano. Hotel Bristol d’agosto: classica partita di calcio prima… Dopo con pizzata e birra 19 Agosto 2026
  • Rimini. Turismo: Sandro Mandrelli da 70 anni, AnnaMaria Ferretti da 66 premiati 19 Agosto 2026
  • Gradara Ludens, capitale del gioco il 19 e 20 settembre 19 Agosto 2026
  • Mondaino. Palio de lo Daino, rievocazione della pace tra Federico da Montefeltro e Sigismondo Malatesta da meraviglia: spettacoli, antichi mestieri, cibo… 19 Agosto 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-