Rimini teatro Galli, in scena Cavalleria Rusticana/Pagliacci.
La nuova stagione lirica del Teatro Galli si apre questo fine settimana con Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni in accoppiata a Pagliacci di Ruggero Leoncavallo, in programma venerdì 11 aprile (ore 20) e in replica domenica 13 (ore 15.30).
Un dittico ormai classico che vede i due capolavori del verismo italiano proposti in un nuovo allestimento presentato in una coproduzione internazionale che coinvolge insieme al Teatro Galli, il Teatro Comunale di Modena, la Fondazione Teatri di Piacenza e il Teatro dell’Opera di Sofia.
La regia è affidata a Plamen Kartaloff, la scenografia a Giacomo Andrico mentre sul palco salirà un cast di affermati cantanti tra cui Teresa Romano, Daniela Schillaci, Fabián Veloz e Sung-Kyu Park affidato alla direzione di Aldo Sisillo sul podio dell’Orchestra dell’Emilia-Romagna Arturo Toscanini.
“È noto che, fin dalla genesi della loro opera teatrale, Cavalleria rusticana e Pagliacci sono forse le opere rappresentate in dittico più frequentemente al mondo – scrive il regista Kartaloff – e sono state inevitabilmente legate tra loro per essere eseguite insieme nella stessa sera, certamente per la loro forte appartenenza al movimento culturale italiano che prese piede tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento e che viene definito come Verismo. La messa in scena di queste due opere esige dunque una certa fedeltà ai testi, ai luoghi, ai temi, ma offre anche l’occasione di riflettere sull’assoluta modernità, purtroppo, di cui le due opere si occupano”. “Ciò che accomuna i due titoli è soprattutto il teatro della passione – prosegue il regista – Personaggi forti che appaiono timidi, ma si sviluppano molto rapidamente ed esplodono in poco tempo. Nonostante la loro diversità, sono profondamente e fatalmente interconnessi. I personaggi principali di entrambe le opere sono intrappolati nella loro libera scelta verso la felicità personale. Il risultato è la ricompensa della ghigliottina. Per questo motivo, nel concept scenografico che abbiamo elaborato con Giacomo Andrico, abbiamo optato per un Sud stilizzato e poco enfatizzato, proprio perché quello che gli autori raccontano oggi potrebbe essere la vicenda tragica di tante realtà della campagna italiana. Storie di ieri, che sono anche storie di oggi, che vogliamo raccontare con la semplicità dei fatti così come sono accaduti, per lasciare allo spettatore riflessione, emozione, partecipazione a questi drammi immortali dei due compositori, creando musica e teatro di immagini dal forte impatto emotivo. Questo è il genio di Cavalleria rusticana e Pagliacci”.
Ultimi biglietti disponibili. Biglietteria Teatro Galli (nuovo orario): martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 10 alle 14; giovedì dalle 15 alle 19.
On line su: https://biglietteria.comune.rimini.it/home.aspx