• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
sabato, Maggio 24, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Eventi

Rimini teatro Galli, in scena Cavalleria Rusticana/Pagliacci

Redazione di Redazione
10 Aprile 2025
in Eventi, Rimini, Senza categoria
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Teatro Galli

Teatro Galli

Rimini teatro Galli, in scena Cavalleria Rusticana/Pagliacci.

 

La nuova stagione lirica del Teatro Galli si apre questo fine settimana con Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni in accoppiata a Pagliacci di Ruggero Leoncavallo, in programma venerdì 11 aprile (ore 20) e in replica domenica 13 (ore 15.30).

Un dittico ormai classico che vede i due capolavori del verismo italiano proposti in un nuovo allestimento presentato in una coproduzione internazionale che coinvolge insieme al Teatro Galli, il Teatro Comunale di Modena, la Fondazione Teatri di Piacenza e il Teatro dell’Opera di Sofia.

La regia è affidata a Plamen Kartaloff, la scenografia a Giacomo Andrico mentre sul palco salirà un cast di affermati cantanti tra cui Teresa Romano, Daniela Schillaci, Fabián Veloz e Sung-Kyu Park affidato alla direzione di Aldo Sisillo sul podio dell’Orchestra dell’Emilia-Romagna Arturo Toscanini.

“È noto che, fin dalla genesi della loro opera teatrale, Cavalleria rusticana e Pagliacci sono forse le opere rappresentate in dittico più frequentemente al mondo – scrive il regista Kartaloff – e sono state inevitabilmente legate tra loro per essere eseguite insieme nella stessa sera, certamente per la loro forte appartenenza al movimento culturale italiano che prese piede tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento e che viene definito come Verismo. La messa in scena di queste due opere esige dunque una certa fedeltà ai testi, ai luoghi, ai temi, ma offre anche l’occasione di riflettere sull’assoluta modernità, purtroppo, di cui le due opere si occupano”. “Ciò che accomuna i due titoli è soprattutto il teatro della passione – prosegue il regista – Personaggi forti che appaiono timidi, ma si sviluppano molto rapidamente ed esplodono in poco tempo. Nonostante la loro diversità, sono profondamente e fatalmente interconnessi. I personaggi principali di entrambe le opere sono intrappolati nella loro libera scelta verso la felicità personale. Il risultato è la ricompensa della ghigliottina. Per questo motivo, nel concept scenografico che abbiamo elaborato con Giacomo Andrico, abbiamo optato per un Sud stilizzato e poco enfatizzato, proprio perché quello che gli autori raccontano oggi potrebbe essere la vicenda tragica di tante realtà della campagna italiana. Storie di ieri, che sono anche storie di oggi, che vogliamo raccontare con la semplicità dei fatti così come sono accaduti, per lasciare allo spettatore riflessione, emozione, partecipazione a questi drammi immortali dei due compositori, creando musica e teatro di immagini dal forte impatto emotivo. Questo è il genio di Cavalleria rusticana e Pagliacci”.

Ultimi biglietti disponibili. Biglietteria Teatro Galli (nuovo orario): martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 10 alle 14; giovedì dalle 15 alle 19.
On line su: https://biglietteria.comune.rimini.it/home.aspx

Articolo precedente

Misano Adriatico. Ciclabile Villaggio Argentina-Misano Mare, tagliati una diecina di pini di 50 anni…

Articolo seguente

Rimini. Brayan Schiaratura conquista l’oro nei 10.000 metri junior Pietro Lami è medaglia d’argento nella mezz’ora allievi

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Eventi

Misano Hello Spring: fine settimana con artigianato, fiori e spettacoli di bolle

23 Maggio 2025
Cecilia Bartoli
Cultura

Rimini. 76^ Sagra Malatestiana, ospiti grandi musicisti internazionali. Torna Cecilia Bartoli

23 Maggio 2025
Rimini, Porta Galliana
Eventi

Rimini. Percorsi medievali, misteriosi, sotterranei: le proposte culturali del fine settimana per scoprire la città dal 23 al 25 maggio

23 Maggio 2025
Misano, biblioteca
Cultura

Misano Adriatico. Biblioteca, Antonella Lattanzi presenta il libro il 25 maggio alle 11

22 Maggio 2025
Andrea Gnassi
Focus

Rimini. Gnassi: “Troppe sforbiciate dalla Meloni. Taglio di 4,6 milioni di euro alle strade provinciali””

22 Maggio 2025
Monica Centanni
Eventi

Rimini. Monica Centanni racconta il pensiero di Gemisto Pletone nel Tempio Malatestiano il 23 maggio

22 Maggio 2025
Ambiente

Verdi Emilia-Romagna: “Caccia: il governo Meloni minaccia la natura. L’Emilia Romagna tra le regioni più a rischio””

22 Maggio 2025
Focus

Monumenti vivi Rimini, prendersi cura dei nidi delle rondini…

22 Maggio 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente
Brayan e Gionni Schiaratura

Rimini. Brayan Schiaratura conquista l’oro nei 10.000 metri junior Pietro Lami è medaglia d’argento nella mezz’ora allievi

Cattolica, tre giorni Regina Fumetti Festival

Santarcangelo di Romagna, tutti gli eventi dal 10 al 13 aprile

Rosa antica. Profumatissima, fiorisce solo a maggio

75 coltellate, non è crudeltà...

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Aquafan riapre il 1° giugno! Concerti, eventi, dj e scivoli aperti anche di notte 23 Maggio 2025
  • Si avvicina la maturità… quel fascino perduto? 23 Maggio 2025
  • Misano Hello Spring: fine settimana con artigianato, fiori e spettacoli di bolle 23 Maggio 2025
  • Montefiore Conca: camminare nell’arte, natura e grande panca 23 Maggio 2025
  • Riccione. Aquafàn riapre il primo giugno 23 Maggio 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-