• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Dicembre 25, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Cultura

San Giovanni in Marignano. Dorigo Vanzolini presenta il libro “La Valle del Conca: storia, arte, paesaggio” il 9 novembre alle 18 in biblioteca

Redazione di Redazione
6 Dicembre 2025
in Cultura, Focus, San Giovanni, Senza categoria
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

San Giovanni in Marignano. Dorigo Vanzolini presenta il libro “La Valle del Conca: storia, arte, paesaggio” il 9 novembre alle 18 in biblioteca. Le quasi mille pagine, raccontano attraverso fotografie tutte le cittadine della Valconca da Monte Carpegna fino al mare. Dietro ci sono 7 anni di lavoro ed un lavoro certosino.

Fa scoprire un territorio ricco di stratificazioni storiche e culturali, di borghi che conservano intatta la loro identità e di scorci naturali che raccontano, meglio di qualsiasi parola, il legame profondo tra uomo e ambiente.

Un viaggio per immagini in bianco e nero che comincia dalla sorgente e scende fino alla foce del fiume Conca incontrando borghi, abitazioni e persone, fiere e mercati, la messa domenicale, le testimonianze artistiche e scorci paesaggistici di grande suggestione.

L’autore è un ricercatore appassionato, un autentico custode della memoria: va alla ricerca delle testimonianze dirette, incontra le persone, dedica loro tempo, ascolto e attenzione, trasformando le loro storie in preziosi frammenti di identità collettiva.

Prima di rivolgere il suo sguardo all’entroterra in questi anni ha condotto un’approfondita ricerca sul mondo della marineria di Cattolica e Gabicce Mare,  da cui sono nate numerose mostre fotografiche e a una serie di volumi di grande rilievo, l’ultimo dei quali si intitola appunto La marineria di Cattolica e Gabicce Mare.

Il volume che presenterà a San Giovanni raccoglie sette anni di lavoro: una collezione meticolosa e preziosissima, frutto di pazienza, rigore e un’instancabile passione e curiosità.

Il ciclo di incontri termina martedì 16 dicembre con Giuseppe Barilari, che presenterà San Giovanni terra di Romània, un approfondimento sulle istituzioni di governo sul territorio nel corso della storia.

Tutti gli appuntamenti iniziano alle ore 18 e sono a ingresso libero.

Articolo precedente

Pesaro. Ferruccio Mengaroni, quel ceramista con lo spirito del Rinascimento

Articolo seguente

Un flop l’esame  di ammissione a Medicina

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Marco Croatti
Focus

Rimini. Il senatore Marco Croatti: “Il governo si dimentica gli alluvionati, ma si aumenta lo stipendio”

23 Dicembre 2025
Focus

Misano Adriatico. Angolo della vignetta. Quando la diplomazia è sorda…

23 Dicembre 2025
Cultura

Angolo della poesia.

23 Dicembre 2025
Cultura

Rimini, Natale con la cultura

23 Dicembre 2025
Attualità

Gabicce Mare. Assegnati il “Premio Baia Verde Blu Oro” alle attività storiche di Gabicce Mare

23 Dicembre 2025
Foto Marzio Bondi
Focus

Misano Adriatico. Natale, salute del sindaco e premiazioni

23 Dicembre 2025
Eventi

San Giovanni in Marignano. 2026: oltre 100 giorni di eventi

23 Dicembre 2025
Cultura

Cattolica. Concerto di Natale con la Toscanini: la delicatezza, il sogno e la positività

21 Dicembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente
rita levi montalcini

Un flop l’esame  di ammissione a Medicina

Cattolica. Natale, acceso l'albero in piazza Nettuno

Montecolombo. “Un vagito nella notte” di Carlo Tedeschi a Locarno, Santa Margherita Ligure, Rimini, in Puglia e in Sicilia

Rimini. Millennario Ponte di Tiberio, lavori per 900mila euro: restauro e illuminazione

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Verucchio. Natale, tutti gli eventi 23 Dicembre 2025
  • Rimini, andar per presepi… 23 Dicembre 2025
  • Riccione. Beatriz Colombo: “Acquisto di Villa Mussolini, cifra spropositata” 23 Dicembre 2025
  • Riccione. Gli eventi di Natale 23 Dicembre 2025
  • Rimini. Il senatore Marco Croatti: “Il governo si dimentica gli alluvionati, ma si aumenta lo stipendio” 23 Dicembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-