• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Settembre 11, 2026
21 °c
Rimini
21 ° Sab
22 ° Dom
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Cultura

San Giovanni in Marignano, prestigiose visite guidate del Fai l’11 e 12 ottobre

Redazione di Redazione
7 Ottobre 2025
in Cultura, San Giovanni, Senza categoria
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Chiesa di Santa Maria in Pietrafitta

Chiesa di Santa Maria in Pietrafitta

San Giovanni in Marignano, prestigiose visite guidate del Fai l’11 e 12 ottobre a quattro luoghi straordinari e a tesori nascosti.

E’ la quattordicesima edizione dell’evento che il Fondo Ambiente Italiano dedica ogni autunno al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, una festa diffusa – organizzata dalle delegazioni FAI e dai gruppi FAI sul territorio, con l’importante partecipazione di volontari – per promuovere la conoscenza del patrimonio storico-artistico e favorirne la tutela e la valorizzazione.

Sono quattro i luoghi che potranno essere visitati sabato 11 ottobre, il Teatro A. Massari, con il centro storico e la chiesa della Beata Vergine delle Grazie, oggi chiesa di Santa Lucia, la chiesa di Santa Maria in Pietrafitta e la Tenuta del Tempio Antico.

Il Teatro A. Massari è un gioiello architettonico ottocentesco, un piccolo teatro all’Italiana completamente affrescato, che conserva uno splendido sipario che racconta le anime del borgo, vegliato da Cerere, dea delle messi, e dai putti, protettori del vino. Le visite guidate al teatro sono in programma alle ore 15 e alle ore 16 e comprendono, per chi lo desidera, anche la chiesa di Santa Lucia, una chiesa dell’Ottocento con un prezioso organo del ‘700 e un affresco ritenuto miracoloso, e un itinerario nel centro storico, tra torre civica e fosse granarie. La durata complessiva della visita, a cura di Aps Pro Loco, è di un’ora, non è richiesta prenotazione.

Altro luogo è la chiesa di Santa Maria in Pietrafitta, la cui origine viene datata al 1062, anno in cui la proprietà dell’ecclesia S. Mariae in Mariniano fu confermata al monastero di San Severo di Classe. Opere interessanti contenute all’interno della chiesa sono la Pala con l’Assunzione della Vergine, del pittore riminese Giuseppe Soleri Brancaleoni, e una lastra plutea di epoca carolingia.

Le visite guidate, a cura del parroco Don Piero Battistini, sono previste alle ore 15 e alle ore 16.

Infine la Tenuta del Tempio Antico, un’antica dimora risalente all’anno 1215, un tempo convento religioso e oggi una nota azienda agricola.

Sotto il palazzo si trovano le antiche cantine, dalle quali si accede al passaggio segreto sotterraneo che pare essere stato utilizzato dai Cavalieri dell’Ordine Templare come via di fuga.

Le visite guidate, della durata di un’ora e su prenotazione (tel. 0541.955558), sono previste sabato 11 ottobre alle ore 11 e alle ore 17.30 e domenica 12 ottobre alle ore 11 e alle ore 17.30.

Per chi lo desidera c’è la possibilità di una degustazione di prodotti del territorio e di una selezione di vini della cantina (30 euro a persona, su prenotazione).

 

“Le giornate FAI rappresentano un appuntamento molto prestigioso e atteso – dichiara l’assessora al Turismo e Cultura Federica Cioppi. Insieme alla delegazione FAI di Rimini abbiamo costruito un percorso che tocca i luoghi del cuore di San Giovanni in Marignano, un itinerario alla scoperta di spazi e architetture che custodiscono la memoria, offrendo a cittadini e visitatori l’occasione di vivere da vicino un patrimonio prezioso. Un ringraziamento particolare va anche a tutti i volontari che hanno reso possibile questi appuntamenti preziosi”.

 

Peccato non averla inserita

La chiesa di Isola di Brescia raccoglie la più importante collezione d’arte sacra della Romagna della seconda metà dell’Ottocento

Teatro Massari
Articolo precedente

Rimini Fiera, il ministro Santanché inaugura il TTG l’8 ottobre

Articolo seguente

Addio a Remo Girone 

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cultura

Angolo della poesia. L’autunno della fedeltà

10 Settembre 2026
Riccione, palazzo comunale
Focus

Riccione. Pd: “Pratica Delphinarium, non procedere…”

10 Settembre 2026
Cultura

San Marino-Bologna. Alberto Amati presenta il libro “I magnifici anni ’60” alla libreria galleria “Il secondo Rinascimento” il 26 settembre alle 18.30

9 Settembre 2026
Beatriz Colombo
Cultura

Riccione. Colombo: “Invalsi, l’Emilia Romagna tiene. Bene l’inglese. Matematica resta la sfida”

9 Settembre 2026
Arnaldo Pomodoro
Cultura

Morciano. Il grande morcianese Arnaldo Pomodoro in mostra a Milano alle Gallerie d’Italia fono al 18 ottobre

9 Settembre 2026
Focus

Istituto Superiore di Scienze Religiose delle Diocesi di Rimini e San Marino-Montefeltro: dodici percorsi tra teologia, cultura, arte e creatività

9 Settembre 2026
Cultura

Rimini. San Francesco, arte e patrimonio: quattro giorni per riscoprire la bellezza e prendersene cura

9 Settembre 2026
Cultura

Rimini. Musei, boom di visitatori nelle aperture serali: 2.319 ingressi il mercoledì sera, più del doppio rispetto al 2025

9 Settembre 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente
Rosa antica. Profumatissima, fiorisce solo a maggio

Addio a Remo Girone 

Trilussa: "Ninna nanna della guerra"

Montefiore

Valconca. Tutti gli eventi autunnali: Montefiore, Mondaino, Saludecio, Montegridolfo, Montescudo

Mirna Cecchini

San Clemente (Rimini): nuova viabilità sperimentale per 6 mesi

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Riccione. Spiagge, bandi per le prime 14 concessioni balneari di proprietà privata 10 Settembre 2026
  • Rimini. M5S: “Il governo Meloni non ha fatto niente per Rimini. L’imbarazzo di Nicola Marcello” 10 Settembre 2026
  • Verucchio. Passeggiata “naturalistico-riflessiva” alla scoperta degli alberi monumentali il 19 settembre alle 10 10 Settembre 2026
  • Riccione. Europei di pallavolo, con Yuri Romanò c’è anche un po’ di Riccione e Morciano 10 Settembre 2026
  • Angolo della poesia. L’autunno della fedeltà 10 Settembre 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-