• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Dicembre 24, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

San Marino. Smiaf, scrivere con le cose

Redazione di Redazione
6 Agosto 2025
in Focus, San Marino
Tempo di lettura : 3 minuti necessari
A A

San Marino. Smiaf, scrivere con le cose.

Laboratori utilizzando scarti ritrovati e parole orfane del loro contesto a cui i partecipanti ridanno dignità di cose e di sorprendente letteratura di strada.

Il San Marino International Arts Festival (SMIAF) appena conclusosi ha messo in campo quest’anno un originale laboratorio itinerante dall’attrattiva ludica ma dai contenuti ecologici e anche introspettivi; si tratta dell’ABBECEDARIO DELL’INUTILITÀ, un ibrido fra poesia visiva e arte trash e pop. E quale luogo migliore per testare un progetto che mescola arte, sostenibilità, cose ritrovate e parole delle vie del Centro Storico di San Marino?

Intervistiamo Gabriele Geminiani Patron del Green Festival San Marino e Montefeltro, ideatore e conduttore insieme all’artista Federica Menozzi dell’originale laboratorio. Il laboratorio è terminato con una mostra di tutte le opere realizzate all’interno dei locali della scuola superiore di Città.

 

Di cosa si tratta e come nasce la tappa sammarinese?

Innanzitutto ringrazio lo SMIAF, dagli organizzatori per averci invitati e per l’impeccabile organizzazione ai volontari sempre disponibili e sorridenti in un clima di coesione e di grande scambio partecipativo.

ABBECEDARIO DELL’INUTILITÀ è un progetto di laboratorio itinerante già testato lo scorso anno al Festivaletteratura di Mantova, che lavora sulle suggestioni che gli oggetti da sempre riescono a produrre nelle persone di qualsiasi età ed estrazione socio-culturale. Ci siamo serviti di un ricco campionario di cose ritrovate da me e Federica sulle spiagge adriatiche e sulle rive dei laghi mantovani. Cose che le persone potevano scegliere con tutta calma e disporre su un supporto di cartone. Dopo di che vi erano a disposizione una serie di parole battute a macchina e ritagliate da affiancare agli oggetti prescelti andando a conferire un senso compiuto o volutamente ermetico, al componimento.

 

Quali sono state le reazioni delle persone?

“Sono state straordinarie. C’erano adulti che hanno portato i figli e che sollecitate a fare loro stesse il percorso si sono trovate emotivamente coinvolte, alcune fino a una malcelata commozione.

Gli adulti hanno raccolto molto seriamente il compito di scegliere un oggetto affettivo o di senso sul quale raccontare la propria storia del cuore.

Mentre i giovanissimi hanno realizzato composizioni divertenti, inserendo talora parole che esprimevano pensieri gravosi, su quella che è la loro percezione del futuro, Ci sono stati pensionati che tendevano a rispolverare i loro amati lavori, come ex maestre o ex operatrici sanitarie. Poi ovviamente i bambini con la loro fantasia liberatoria a 360° ci stupivano per le loro composizioni colorate e fuori ordinanza.

 

Per chiudere, che opinione ti sei fatto di questo laboratorio?

Penso che le persone, all’interno di un sistema che ci dà l’illusione di essere liberi, si sentano sole e isolate con le loro paure e il loro sentire represso. Mi riferisco anche alla tragedia palestinese. E quando gli dai la possibilità di ascolto e di raccontarsi, ecco che alla fine le vedi decisamente sollevate, grate, sorridenti. Quindi penso che questo laboratorio possa senza esagerare essere considerato per certe persone uno strumento per riscoprire e liberare sentimenti e storie sopiti. Una sorta di autoanalisi.

 

E quali sviluppi avrà il vostro Abbecedario?

Saremo nuovamente a Mantova in occasione del Festivaletteratura inizio settembre. Poi abbiamo avuto altri inviti ma ci piacerebbe pensare a farlo crescere come progetto. Per questo vorrei sottoporlo a due cari amici: il primo è l’antropologo Mario Turci, già Direttore scientifico dell’insuperabile museo Ettore Guatelli, la più grande raccolta organizzata di oggetti. La seconda è la psicoterapeuta Rosita Lappi, che dirige la rivista d’arte contemporanea online Aracne e che ha già lavorato sul rapporto fra l’uomo e le cose, e in particolare sulla devianza dell’accumulo”.

 

 

Articolo precedente

San Clemente. Enoagroalimentare, Maurizio Saggion ambasciatore per San Clemente…

Articolo seguente

Rimini. Il sindaco Sadegholvaad incontra il  capitano Stefano Di Vozzo, nuovo comandante della Stazione navale della Guardia di Finanza

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Marco Croatti
Focus

Rimini. Il senatore Marco Croatti: “Il governo si dimentica gli alluvionati, ma si aumenta lo stipendio”

23 Dicembre 2025
Focus

Misano Adriatico. Angolo della vignetta. Quando la diplomazia è sorda…

23 Dicembre 2025
Foto Marzio Bondi
Focus

Misano Adriatico. Natale, salute del sindaco e premiazioni

23 Dicembre 2025
I fratelli Casalboni, Loris ed Euro
Focus

San Giovanni in Marignano-Misano. Loris e Euro Casalboni, il saluto natalizio ai dipendenti: una riflessione di civiltà

19 Dicembre 2025
Cattolica

Cattolica. Centro “Monte Vici”, inaugurata la struttura riabilitativa di Ca’ Santino

18 Dicembre 2025
Serena Ortolani
Focus

San Giovanni in Marignano. Consolini Omag MT, campionato 2025 – 2026

18 Dicembre 2025
Focus

Misano Adriatico. “Babbi Natale in moto” organizzato dal Moto club Misano Adriatico il 21 dicembre dalle 10 alle 16

18 Dicembre 2025
Focus

Misano Adriatico. Aurora, albergo agro-didattico. Oggi seminato il grano, che verrà raccolto in giugno… Interessato un tour operator

16 Dicembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente
Da sinistra: Stefano Di Vozzo, Jamil Sadegholvaad e Emiliano Rampini

Rimini. Il sindaco Sadegholvaad incontra il  capitano Stefano Di Vozzo, nuovo comandante della Stazione navale della Guardia di Finanza

Saludecio. Musica, Masterclass con 70 allievi (10 dall'estero) fino al 10 agosto. Concerti tutte le sere

Provincia di Rimini. Bagnini di salvataggio in sciopero il 9 agosto

Gabicce Mare. Presentato il sito turistico gabiccemaremonte.com e la Pocket guide

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Verucchio. Natale, tutti gli eventi 23 Dicembre 2025
  • Rimini, andar per presepi… 23 Dicembre 2025
  • Riccione. Beatriz Colombo: “Acquisto di Villa Mussolini, cifra spropositata” 23 Dicembre 2025
  • Riccione. Gli eventi di Natale 23 Dicembre 2025
  • Rimini. Il senatore Marco Croatti: “Il governo si dimentica gli alluvionati, ma si aumenta lo stipendio” 23 Dicembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-