• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Gennaio 23, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Eventi

Santarcangelo di Romagna. Concerto pensato da Arianna Lanci il 27 settembre

Redazione di Redazione
24 Settembre 2025
in Eventi, Santarcangelo di Romagna
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Arianna Lanci

Arianna Lanci

Santarcangelo di Romagna. Arianna Lanci in concerto il 27 settembre.

 

Per la prima volta a Santarcangelo, dentro la cornice di una rinnovata Fiera di San Michele, si porta l’attenzione sugli uccelli selvatici e sulla necessità di una relazione di cura verso le creature fragili che vivono tra terra e cielo.

Un evento doppio quello pensato da Arianna Lanci, direttrice dell’Ensemble Vocale Canòpea e ideatrice di ALTISSIME VOCI– il Festival musicale dedicato alla tutela della biodiversità.

Un evento che inizia all’esterno, dallo sguardo rivolto al cielo, e prosegue all’interno della Chiesa della Collegiata, uno spazio sacro e protetto per un ascolto intimo di parole necessarie: le parole del Cantico delle Creature e dell’Enciclica Laudato sì’, con la musica originale di Luigi Pizzaleo.
Nella prima parte dell’evento i partecipanti, accompagnati da Cristian Montevecchi di AsOEr, cammineranno insieme in ascolto dei suoni più delicati, con gli occhi curiosi di un bambino- tra scorci inattesi, chiome di alberi, tetti, vegetazione, panorami struggenti ed edifici storici con cavità- nido per diversi tipi di uccelli selvatici. Ad introduzione della passeggiata Arianna parlerà del significato del progetto che si lega a Monumenti Vivi Rimini e della visione di città come ecosistema complesso di cui gli esseri umani non sono i soli abitanti. La passeggiata sonora ornitologica richiede silenzio, per questo i posti sono limitati:

prenotazione obbligatoria al 3890570107

 

Nella seconda parte, ad ingresso libero, la Chiesa della Collegiata risuonerà delle voci dell’Ensemble Vocale Canòpea, per un concerto dedicato alla sacralità della vita in ogni sua forma.

Ad accompagnare la compagine vocale saranno i musicisti Emanuela Di Cretico ai flauti dolci, Elisabetta Del Ferro alla viola da gamba e Marco Muzzati al salterio e percussioni, oltre ad Arianna Lanci al clavisimbalum. Ad impreziosire l’ascolto saranno inoltre gli interventi all’organo settecentesco della Chiesa da parte del compositore Luigi Pizzaleo.

 

Resta possibile la partecipazione a una sola delle due parti, ma è consigliata l’esperienza completa.

In caso di pioggia, è confermato solo il concerto.

Per info consultare la pagina Fb dell’Ensemble Vocale Canòpea:

Soltanto una visione profondamente ecologica potrà salvarci.
Soltanto uno sguardo d’amore sulla vita della natura che ci circonda potrà farci diventare custodi del pianeta, non più sfruttatori di risorse.

 

Articolo precedente

Rimini. Il nuovo Console Onorario della Repubblica di Moldova è la riminese Nicoletta Gagliani

Articolo seguente

Gradara sull’Ansa, ma che brutta foto

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Eventi

Rimini. Un Consiglio comunale straordinario animato dagli studenti, concerti, incontri, conferenze e la testimonianza della sopravvissuta Tatiana Bucci: il programma previsto per ‘Giorno della Memoria’, ‘Giorno del Ricordo’ e per la ‘Giornata dei Giusti’

22 Gennaio 2026
Cattolica

Cattolica. Salone Snaporaz, Giornata della Memoria il 27 gennaio alle 21 con un concerto

21 Gennaio 2026
Domus del Chirurgo
Eventi

Rimini. Le proposte culturali della settimana tra archeologia, cinema e arte contemporanea

21 Gennaio 2026
Cattolica

Valconca, gli eventi dal 19 al 25 gennaio

20 Gennaio 2026
I Giovne Amarcord
Eventi

Misano Adriatico. Teatro dialettale, i Giovne Amarcord in scena il 24 gennaio al teatro Astra alle 21

20 Gennaio 2026
Attualità

Santarcangelo di Romagna. Libera Moroncelli, 100 anni di belle storie

19 Gennaio 2026
Rimini, piazza Tre Martiri
Eventi

Rimini. Una settimana di cultura: da Fellini al teatro, dalla letteratura agli eventi per famiglie

19 Gennaio 2026
Eventi

Rimini. Teatro Galli, “A Mirror. Uno spettacolo falso e NON autorizzato” il 20 gennaio alle 21

19 Gennaio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente
Gradara nell'immagine dell'Ansa

Gradara sull'Ansa, ma che brutta foto

Claudia Cardinale

Addio a Claudia Cardinale

Cattolica. "Kairos", spettacolo celebrativo di Ginnastica Artistica dell’Atletica 75 il 3 ottobre al teatro della Regina

Riccione. Un viaggio nei luoghi dimenticati attraverso l’arte della fotografia urbex

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Angolo della poesia. OLTRE IL FINITO, LORO 23 Gennaio 2026
  • Pesaro. Renata Tebaldi, nasce nel febbraio del 1922 23 Gennaio 2026
  • Il TAR boccia i 30 km orari come limite di velocità a Bologna… 23 Gennaio 2026
  • Rimini. Il 25 gennaio la 1ª Giornata Nazionale della Prevenzione Veterinaria. L’attività nel 2025 dai veterinari di Ausl Romagna 22 Gennaio 2026
  • Montefiore. Nasce la Filodrammatica Montefiore… 22 Gennaio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-