• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Novembre 26, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Santarcangelo di Romagna, piano strategico di sviluppo del centro commerciale naturale

Redazione di Redazione
18 Aprile 2025
in Focus, Santarcangelo di Romagna
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Santarcangelo di Romagna

Santarcangelo di Romagna

Santarcangelo di Romagna, piano strategico di sviluppo del centro commerciale naturale.

La giunta ha approvato ieri (giovedì 17 aprile) le linee di indirizzo per l’istituzione anche a Santarcangelo di un hub urbano, istituto previsto dalla legge regionale 12 del 2023: si tratta in sostanza del primo passo per la definizione di un piano strategico di rafforzamento e sviluppo del centro commerciale naturale, che una volta completato consentirà di accedere a risorse economiche appositamente stanziate dalla Regione.

In dettaglio, la legge regionale ha istituito gli hub urbani per rilanciare le aree urbane di riferimento attraverso opere di miglioramento del contesto fisico, iniziative di promozione, partnership pubblico-private per lo sviluppo economico, individuazione di fattori di attrattività identitaria, prevedendo tra i requisiti per il riconoscimento degli hub la realizzazione di uno studio di fattibilità relativo all’area interessata.

Ritenendo strategico istituire un hub urbano per sviluppare e innovare l’economia di Santarcangelo, l’Amministrazione comunale ha individuato a questo fine il centro commerciale naturale, cuore culturale, turistico e commerciale della città – con il centro storico e i suoi monumenti, le grotte e le contrade –caratterizzato inoltre dalla presenza della maggior parte delle imprese commerciali, dei pubblici esercizi e dei servizi del territorio, in linea con i requisiti previsti dalla norma regionale.

In preparazione all’approvazione delle linee di indirizzo da parte della Giunta, nelle scorse settimane l’Amministrazione comunale ha presentato domanda per l’assegnazione di contributo proprio per la redazione dello studio di fattibilità e ha sottoscritto un accordo di massima con le associazioni di categoria per la promozione e lo sviluppo dell’hub urbano.

Nell’accordo, le parti si impegnano, a collaborare per definire un modello di hub urbano che favorisca l’innovazione, la sostenibilità e l’integrazione tra commercio, servizi e spazi urbani, coinvolgere attivamente nel progetto le imprese locali, ricercare finanziamenti regionali, nazionali ed europei per lo sviluppo dell’hub. Lo stesso sarà sviluppato con riferimento agli ambiti Attività Economiche (supporto alle attività locali attraverso eventi, promozioni e digitalizzazione), Mobilita e sostenibilità (con progetti per migliorare l’accessibilità e ridurre l’impatto ambientale), Turismo e cultura (prevedendo iniziative per valorizzare il patrimonio storico e attrarre visitatori).

Se all’Amministrazione comunale, dunque, saranno riconosciuti i fondi richiesti per la realizzazione dello studio di fattibilità, una volta completato lo stesso il Comune potrà richiedere alla Regione il riconoscimento del centro commerciale naturale come hub urbano, potendo così accedere alle progettualità strategiche e alle risorse economiche stanziate annualmente come previsto dalla legge regionale.

 

Articolo precedente

A Cattolica, Pasqua e Pasquetta tra arte e archeologia alla Galleria Santa Croce e apertura straordinaria lunedì 21 del Museo della Regina

Articolo seguente

Divertimento, scienza e natura per tutta la famiglia nei parchi di Costa Edutainment

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Focus

Rimini, dal 29 novembre la magia del Natale rivive nei presepi

25 Novembre 2025
Focus

Gabicce Mare. Convegno “La città ideale: la pianificazione del territorio del territorio tra utopia e realtà” il 29 novembre

25 Novembre 2025
Focus

Misano Adriatico. Il vetro invisibile: perché devi iniziare a correre contro il tempo, adesso (prima che sia solo un sogno)

25 Novembre 2025
Il Gr. Uff. Onelio Fratesi premiato dal prefetto Emanuela Greco e dall’ambasciatore Giorgio Girelli
Focus

Pesaro. Onelio Fratesi, “Marchigiano dell’anno”

25 Novembre 2025
Bellaria Igea Marina

Rimini. Legacoop: “Spiagge, il modello Bellaria potrebbe andare”.

24 Novembre 2025
Focus

I tennisti della Coppa Davis si lavano le mani nei lavandini di San Clemente (Rimini)

22 Novembre 2025
Riccione, ospedale Ceccarini
Focus

Riccione. Open day vaccinale contro Herpes Zoster e Pneumococco per i nati dal 1952 al 1960 e contro difterite-tetano-pertosse per tutti il 25 novembre

21 Novembre 2025
Vignaioli del Riminese
Focus

Santarcangelo di Romagna. Vini riminesi in assaggio…

21 Novembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Divertimento, scienza e natura per tutta la famiglia nei parchi di Costa Edutainment

Jannik Sinner

La polemica Pellegrini - Sinner 

Gianfranco Vanzini

Cattolica. La riflessione. Il corretto uso del tempo. Dio, lavoro, riposo e festa

Roma, Castel Santangelo

Il restyling di Roma... migliorata

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • San Giovanni in Marignano. Teatro A. Massari, Lessico pasoliniano il 27 novembre alle 21 25 Novembre 2025
  • Rimini, dal 29 novembre la magia del Natale rivive nei presepi 25 Novembre 2025
  • Rimini. Alloggi per donne vittime di violenza, completati due importanti interventi pubblici 25 Novembre 2025
  • Gabicce Mare. Convegno “La città ideale: la pianificazione del territorio del territorio tra utopia e realtà” il 29 novembre 25 Novembre 2025
  • Misano Adriatico. Il vetro invisibile: perché devi iniziare a correre contro il tempo, adesso (prima che sia solo un sogno) 25 Novembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-