L’Associazione albergatori di Misano hanno organizzato un incontro con il Comandante dei Vigili del Fuoco di Rimini, Ing. Luigi Ferraiuolo, dedicato al tema “La prevenzione incendi negli alberghi”, presso la Sala Congressi del Misano World Circuit Marco Simoncelli.
Un appuntamento per approfondire obblighi normativi, sicurezza e buone pratiche nella prevenzione incendi in ambito alberghiero.
Gli albergatori di Riccione, Misano Adriatico e Cattolica hanno avuto l’opportunità di aggiornarsi e confrontarsi su un tema centrale per la tutela di ospiti e strutture.
Massimo Leardini, padrone di casa e presidente di Aia Misano: “”Buon pomeriggio a tutti e benvenuti.
Desidero innanzitutto fare un sentito ringraziamento va all’Ingegnere Luigi Ferraiuolo, Comandante dei Vigili del Fuoco di Rimini, la cui presenza oggi testimonia la proficua sinergia tra le istituzioni preposte alla sicurezza e il tessuto imprenditoriale della nostra costa.
Un saluto particolare ai presidenti delle Associazioni Albergatori federalberghi di Riccione Claudio Montanari e
Cattolica Massimo Cavalieri e Maurizio Vandi e il suo collega Davide Del Bianco ampiamente riconosciuti come massimi esperti nazionali nel campo della prevenzione incendi. per aver promosso questo momento di confronto fondamentale.
In un mercato turistico sempre più attento alla qualità, garantire standard elevati di prevenzione incendi non è solo un dovere di legge, ma un valore aggiunto che offriamo ai nostri ospiti.
Il panorama normativo e tecnologico sta evolvendo rapidamente.
Le sfide della transizione ecologica ci spingono verso l’installazione di impianti fotovoltaici e interventi di efficientamento come i cappotti termici, e l’ammodernamento degli impianti di climatizzazione.
ma queste innovazioni portano con sé nuove complessità in termini di prevenzione incendi che dobbiamo imparare a gestire con consapevolezza.
Allo stesso modo, la crescente domanda di mobilità sostenibile ci richiede l’integrazione di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici
Sono tutte opportunità di crescita che, se non governate correttamente, possono trasformarsi in criticità.
Per questo, il contributo tecnico del comandante Ing. Ferraiuolo è prezioso per fare chiarezza sugli adempimenti necessari e sulle migliori pratiche per coniugare l’ammodernamento dei nostri hotel con la massima tutela di persone e beni”.











