• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
lunedì, Giugno 15, 2026
26 °c
Rimini
25 ° Mar
25 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Cattolica

Cattolica. Certamen “Emilio Filippini”, arte e giovani talenti: il 4 maggio 31 finalisti in gara sul tema del Sogno

Redazione di Redazione
29 Aprile 2026
in Cattolica, Cultura
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Emilio Filippini

Emilio Filippini

Cattolica. Certamen “Emilio Filippini”, arte e giovani talenti: il 4 maggio 31 finalisti in gara sul tema del Sogno.

 

Nel vivo la seconda edizione del Certamen di Storia dell’Arte “Emilio Filippini”, l’iniziativa culturale promossa dal Lions Club Cattolica in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “E. Filippini” e il Comune di Cattolica. Un concorso nato per valorizzare il talento critico degli studenti della scuola secondaria di primo grado, stimolando la conoscenza del patrimonio artistico come strumento di crescita personale. L’edizione 2025-2026 ha registrato una partecipazione straordinaria: 160 studenti selezionati per merito (il bando, infatti prevede la media dell’otto in Arte) si sono messi alla prova nelle selezioni interne, dimostrando un vivo interesse per la disciplina. Di questi, solo 31 ragazzi e ragazze hanno ottenuto il pass per la fase finale del 4 maggio, rappresentando con orgoglio i propri Istituti: Scuola Secondaria di Primo Grado “E. Filippini” di Cattolica, Istituto Comprensivo Statale “San Giovanni in Marignano”, Istituto Comprensivo “Giacomo Leopardi” di Pesaro, Scuola Secondaria di Primo Grado “P. Zangheri” di Forlì.

Per questa edizione, la Commissione Scientifica ha scelto un tema suggestivo e profondo: “Il Sogno”. Gli studenti finalisti dovranno affrontare una prova di 90 minuti che comprende un test a risposta multipla e l’analisi critica di un’opera d’arte appartenente al periodo tra il XIX secolo e l’inizio del XX.

Il concorso è dedicato alla memoria di Emilio Filippini (1870-1930), pittore cattolichino che fece della luce e del lirismo paesaggistico la sua cifra stilistica, lasciando un segno indelebile nel panorama culturale locale.

Il Certamen si distingue per una formula originale: gli studenti gareggiano individualmente per il titolo di vincitore (saranno premiati i primi tre classificati), ma i loro punteggi contribuiranno a determinare la graduatoria degli Istituti. Un modo per premiare non solo l’eccellenza del singolo, ma anche il lavoro di squadra e l’impegno formativo dei docenti.

Il Lions Club Cattolica, attraverso questo service, intende dare concretezza all’Articolo 9 della Costituzione Italiana, che tutela il patrimonio storico-artistico come fondamento dell’identità nazionale. Come ricordato anche da Papa Francesco I, “L’arte rigenera lo spirito umano, proprio come l’acqua rigenera il deserto secco e arido”.

La prova finale si terrà lunedì 4 maggio alle ore 15.30, nella sede dell’Istituto Comprensivo Statale “Cattolica”, via del Partigiano 10. La Cerimonia di Premiazione si svolgerà giovedì 28 maggio, alla presenza delle autorità locali, delle famiglie e delle istituzioni scolastiche.

Articolo precedente

Verucchio. La natura incontra la cultura: passeggiata tra storia, paesaggio e sapori del territorio il 2 maggio alle 15

Articolo seguente

Cervia. Tennis, Challenger dal 17 al 23 maggio

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cattolica

Navetta gratuita Pesaro San Bartolo Gabicce: orari e date

15 Giugno 2026
Michele Mariotti
Cultura

Pesaro. Michele Mariotti: “Studiare e migliorarsi sempre”

15 Giugno 2026
Donatella Speranza
Cultura

Riccione. Td-Art Gallery, tre donne in mostra: Sampaoli, Speranza e Maddy. Inaugurazione: 19 giugno alle 18.30

14 Giugno 2026
Jesper de Jong
Cattolica

Cattolica. Challenger Atp Cattolica “SIC Europe Omag Open”, Jesper de Jong fa suo il torneo

15 Giugno 2026
Jesper de Jong
Cattolica

Cattolica. Challenger Atp Cattolica “SIC Europe Omag Open”, finale Jesper de Jong – Roberto Carballes

14 Giugno 2026
Cattolica, palazzo comunale
Cattolica

Cattolica. Piazza Roosevelt, Galà della Regina: eccellenze a tavola il 27 giugno alle 20. Ricavato in beneficenza a Puravida

15 Giugno 2026
Luca Nicoletti
Cultura

Riccione. Hotel Gambrinus, rassegna di poesia con grandi nomi della cultura italiana ed internazionale: “Sull’orlo dell’estate”

13 Giugno 2026
Cultura

Pesaro. Sala consiliare, Tiberio Fusco presenta le “Lettere a Giorgio Dell’Arti” il 18 giugno alle 18

12 Giugno 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente
Il ferrarese Carlo Caniato

Cervia. Tennis, Challenger dal 17 al 23 maggio

Myo, la sede

Poggio Torriana. Myo (cancelleria), ordini record in marzo

Andrea Agostini

Morciano. Agostini: "Caro Cinelli, voi eravate in giunta con noi"

La lista "Morciano di tutti" che ha come candidato a sindaco Pierluigi Autunno

Morciano. Elezioni comunali. Autunno replica ad Agostini: "Non basta finire i lavori, serve capire dove sta andando Morciano”

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • San Marino. ‘Knower’, riparte dal gruppo Asa 15 Giugno 2026
  • San Marino. Sede Comiers, conferenza “Il Borgo Danilo Dolci: un’eredità per i giovani, un’eredità per la Pace” 15 Giugno 2026
  • Navetta gratuita Pesaro San Bartolo Gabicce: orari e date 15 Giugno 2026
  • Misano. Auto, in azione la banda delle palline 15 Giugno 2026
  • Pesaro. Michele Mariotti: “Studiare e migliorarsi sempre” 15 Giugno 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-