• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Marzo 12, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Cultura

Gabicce Mare, arriva il nuovo Pug (Piano urbanistico generale). Incontro pubblico il 14 marzo alle 9.30 al Mississippi

Redazione di Redazione
12 Marzo 2026
in Cultura, Economia, Gabicce Mare, Senza categoria
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Gabicce, Mississippi tramonto

Gabicce, Mississippi tramonto

Gabicce Mare, arriva il nuovo Pug (Piano urbanistico generale). Incontro pubblico il 14 marzo alle 9.30 al Mississippi.

La Città di domani si disegna insieme: prende il via il percorso corale che trasformerà le necessità dei cittadini nel nuovo volto urbano della nostra comunità. Inizia il viaggio collettivo verso il PUG, lo strumento che guiderà lo sviluppo sostenibile e la qualità della vita dei prossimi decenni. Con queste premesse, l’Amministrazione Comunale annuncia ufficialmente l’avvio dell’iter per la redazione del nuovo Piano Urbanistico Generale (PUG). Non si tratta di un semplice adempimento burocratico, ma di una vera e propria sfida progettuale che mette al centro le persone, l’ambiente e l’economia del territorio.
Il percorso sarà scandito da momenti di ascolto attivo, workshop tematici e consultazioni pubbliche, affinché ogni cittadino, ogni realtà associativa  e ogni categoria sociale o economica possa contribuire alla definizione delle priorità urbane.

L’obiettivo di questo primo incontro è quello di predisporre le basi di un confronto pubblico sul tema e sulla visione che tutti i cittadini hanno per la città. Durante questa giornata zero, si intavolerà il quadro normativo, esaminando sia lo stato attuale del territorio sia la legge regionale  19/2023, che sarà illustrata dal Prof. Stefano Villamena, professore ordinario di diritto amministrativo presso Università di Macerata.

“Il PUG è il documento d’identità della città che lasceremo alle prossime generazioni” 
– dichiara la Sindaca Marila Girolomoni con delega all’Urbanistica –  “Oggi non apriamo solo un fascicolo tecnico, ma inauguriamo uno spazio di confronto dove la rigenerazione urbana, la mobilità dolce e sostenibile e la tutela del paesaggio diventano obiettivi comuni e condivisi”.

I pilastri del nuovo Piano:
– Rigenerazione Urbana: Recupero dell’esistente e stop al consumo di suolo.
– Sostenibilità Ambientale: Strategie per il verde pubblico e l’adattamento ai cambiamenti climatici.
– Inclusività: Servizi di prossimità e spazi pubblici pensati per tutte le fasce d’età.
– Sviluppo Economico: Valorizzazione delle eccellenze locali e nuove opportunità per le imprese.

Tutte le tappe di questo percorso collettivo saranno consultabili sul portale istituzionale del Comune, dove verrà attivata una sezione dedicata per permettere a ogni cittadino di restare aggiornato e partecipare attivamente alle scelte che cambieranno il volto della nostra comunità.

PROGRAMMA:
IN DIALOGO VERSO IL DOMANI
Avv. Marila Girolomoni –  sindaca del Comune Gabicce Mare

L’IMMAGINE URBANISTICA ATTUALE
Arch. Michele Bonini – Responsabile Settore Gestione del territorio
Geom. Marco Rastelletti – Responsabile Servizio Urbanistico del territorio

IL PUG NELLA REGIONE MARCHE
Stefano Villamena – 
Professore ordinario di diritto amministrativo presso Università di Macerata

Articolo precedente

Rimini. Il rito della Fogheraccia: il 18 marzo in piazza Boscovich

Articolo seguente

Rimini. Confesercenti: “Energia e carburanti, i rincari frenano consumi e crescita”

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Fabrizio Vagnini
Economia

Rimini. Confesercenti: “Energia e carburanti, i rincari frenano consumi e crescita”

12 Marzo 2026
Attualità

Rimini. Il rito della Fogheraccia: il 18 marzo in piazza Boscovich

12 Marzo 2026
Tonino Guerra
Eventi

Pennabilli. “Giornate di Marzo per Tonino” torna “Nuovo Cinema Pennabilli – Cineforum di paese” con 4 appuntamenti

12 Marzo 2026
Economia

Misano sport eventi entra nel Gruppo Ferretti Hotels: nasce il Misano football center

12 Marzo 2026
Economia

Riccione. Spazio Assiamica Eventi, incontro su “Dall’economia circolare al Rinascimento” con Alessandro Ligabue

11 Marzo 2026
Attualità

Rimini Rimini aderisce Coalizione di città, porti, regioni e isole per la Missione europea Oceani e Acque

11 Marzo 2026
San Lorenzo in Monte, il cimitero
Attualità

Rimini. Edilizia cimiteriale, restauro e messa in sicurezza dei cimiteri di San Lorenzo in Monte e il Civico Monumentale

11 Marzo 2026
Cultura

Emilia Romagna. Giornate del Fai di primavera: 53 luoghi aperti il 21 e 22 marzo

11 Marzo 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente
Fabrizio Vagnini

Rimini. Confesercenti: "Energia e carburanti, i rincari frenano consumi e crescita"

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Confesercenti: “Energia e carburanti, i rincari frenano consumi e crescita” 12 Marzo 2026
  • Gabicce Mare, arriva il nuovo Pug (Piano urbanistico generale). Incontro pubblico il 14 marzo alle 9.30 al Mississippi 12 Marzo 2026
  • Rimini. Il rito della Fogheraccia: il 18 marzo in piazza Boscovich 12 Marzo 2026
  • Rimini. Referendum sulla Giustizia: Federconsumatori Emilia Romagna presenta “Le ragioni del NO” in un incontro pubblico streaming 12 Marzo 2026
  • Cattolica. Moto, Niccolò Antonelli test conclusi 12 Marzo 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-