Misano. Parco Mare Nord, dopo 50 anni ci si mette mano. Su quest’area con affaccio mare si potrebbero fare cose meravigliose. Un esperto di aree gioco e di psico-motricità, insieme ad un architetto del paesaggio, potrebbero realizzare un progetto di livello assoluto, in grado di attirare. Il Parco potrebbe essere vivo ed attrattivo dai bambini piccolissimi (con giochi a molla), fino agli adulti con un percorso vita, passando per altre sistemazioni tutto l’anno. E’ misanese uno tra i massimi esperti italiani di quanto sopra. Insomma, quando si ha un fuori classe in casa. Intanto, per fare i lavori alla palazzina, diciamo dell’Avis (quella della foto), sono stati abbattuti tamerici (quelli cari a Giovanni Pascoli) di mezzo secolo..
Dicono gli amministratori: “È pronto a partire “A Mare”, un percorso di ascolto, partecipazione e coinvolgimento della comunità, cofinanziato dall’amministrazione comunale e dalla Regione Emilia-Romagna attraverso il Bando Rigenerazione Urbana, che accompagnerà l’intervento di recupero della palazzina dell’ex Colonia Piacenza.
Il percorso partecipato partirà con una visita al cantiere della palazzina, in programma mercoledì 1° luglio alle 17.
I lavori di riqualificazione, avviati lo scorso inverno, stanno procedendo secondo programma e il cantiere è ormai in una fase avanzata. L’iniziativa del 1° luglio sarà l’occasione per condividere con la cittadinanza lo stato di avanzamento dell’intervento, ma anche per avviare una riflessione più ampia sul futuro del Parco Mare Nord e degli spazi che si affacciano sul lungomare.
Negli ultimi mesi sono state realizzate interviste e attività di ascolto rivolte a residenti e frequentatori dell’area per approfondirne potenzialità e criticità. Le informazioni raccolte costituiranno la base di un percorso partecipativo articolato in quattro appuntamenti, finalizzati a ripensare insieme spazi, attrezzature e funzioni del parco, in sinergia con la nuova palazzina e con le attività del lungomare.
L’obiettivo è costruire una visione condivisa capace di rendere questi luoghi più vivi, attrattivi e frequentati durante tutto l’anno.
Il percorso è aperto a tutte le persone interessate: cittadine e cittadini, giovani, associazioni culturali, ambientali, sociali e sportive, oltre agli operatori economici che lavorano sulla spiaggia, nel parco e lungo il lungomare.
I successivi appuntamenti si terranno il 18 luglio con un laboratorio di idee dedicato al parco, il 4 settembre con una parata in bicicletta fino all’International Bike Festival e, a novembre, con un incontro pubblico di restituzione dedicato al futuro del parco e della palazzina dell’ex Colonia Piacenza”.












