• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Settembre 11, 2026
21 °c
Rimini
21 ° Sab
22 ° Dom
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Morciano. Elezioni comunali, il candidato a sindaco Andrea Agostini e i 12 della sua lista

Redazione di Redazione
26 Aprile 2026
in Focus, Morciano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Morciano. Elezioni comunali, il candidato a sindaco Andrea Agostini e i 12 della sua lista.

 

Candidato sindaco: ANDREA AGOSTINI

Candidati alla carica di consigliere comunale:

ROSINA MARTELLA

LAURA MUCCINI

MARZIA GHIGI

MIRCO RIPA

PATRIZIA ROSSI

GIUSEPPE VOLPE

ANDREA VENTURINI

SILVY MANCINI

SILVANO MENGHI

CRISTIANA SOPRANI

SABRINA SORCI

TOMMASO MOROTTI

 

Dice Agostini: “Il programma di ‘Morciano Viva’ nasce dall’ascolto del territorio e punta, da un lato, a consolidare quanto realizzato negli ultimi anni e, dall’altro, ad aprire nuove prospettive di crescita per Morciano.

Uno dei capitoli centrali riguarda il rilancio del decoro urbano e delle manutenzioni ordinarie, con l’obiettivo di riportare il paese a essere un centro ordinato, curato e funzionale, dopo una fase in cui le risorse comunali sono state in gran parte assorbite dai grandi cantieri pubblici. In questa direzione si prevede una programmazione costante di interventi su strade, verde, illuminazione e arredo urbano, affiancata dall’introduzione di strumenti di gestione più moderni e trasparenti.

Sul fronte urbanistico il programma punta al completamento del Piano Urbanistico Generale, orientato alla rigenerazione delle aree esistenti e al consumo di suolo zero. L’idea è di accompagnare la trasformazione della città con progettazioni di qualità, processi partecipativi e interventi mirati su piazze, parchi e spazi pubblici.

Un’attenzione specifica è riservata al centro di Morciano, che la lista intende rendere più accessibile, vivibile e attrattivo, in equilibrio con le esigenze delle attività economiche. Tra gli obiettivi: una mobilità più equilibrata fra pedoni, biciclette e auto, una migliore gestione dei parcheggi e una maggiore fruibilità degli spazi.

 

In ambito sociale, il programma interviene sul tema della casa, con l’obiettivo di aumentare l’offerta di alloggi a canone sostenibile attraverso una pianificazione attenta e trasparente. Parallelamente, si prevede il rafforzamento dei servizi alla persona, il mantenimento di tariffe accessibili e l’introduzione di strumenti per promuovere inclusione, pari opportunità e sostegno alle fasce più fragili.

La sostenibilità rappresenta un altro asse portante: sviluppo della mobilità ciclopedonale, potenziamento della raccolta differenziata, contrasto al degrado urbano, promozione delle energie rinnovabili e consolidamento della comunità energetica già avviata sul territorio.

Il programma dedica inoltre spazio alla partecipazione, con l’obiettivo di costruire un’amministrazione più aperta e vicina ai cittadini, basata su ascolto, trasparenza e nuovi strumenti di coinvolgimento diretto con l’istituzione di apposite commissioni, anche tramite strumenti e canali digitali.

Uno sguardo particolare è rivolto ai giovani, con proposte di educazione alla cittadinanza attiva – come il Consiglio comunale dei ragazzi – e iniziative per avvicinarli al volontariato e alla vita della comunità. Viene riconosciuto, allo stesso tempo, il ruolo fondamentale delle associazioni locali, da sostenere e coinvolgere in modo strutturato nella progettazione sociale, sportiva e culturale.

Non mancano misure sul fronte sicurezza e legalità, con il rafforzamento della presenza sul territorio e azioni mirate contro vandalismi e comportamenti scorretti, insieme a interventi per il rilancio economico del paese: sostegno al commercio di vicinato, valorizzazione di eventi e iniziative, promozione del sistema fieristico come elemento identitario e volano per l’economia locale.

Morciano Viva propone investimenti sulla qualità degli spazi e dei servizi: dalla riqualificazione del Parco del Conca allo sviluppo dell’impiantistica sportiva, con l’obiettivo di migliorare il benessere complessivo della comunità attraverso luoghi di incontro, attività e socialità”.

 

Articolo precedente

Il cold case di Andrea Rossi 

Articolo seguente

Angolo della poesia. Non più casa e chiesa

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Yuri Romanò con gli amministratori
Focus

Riccione. Europei di pallavolo, con Yuri Romanò c’è anche un po’ di Riccione e Morciano

10 Settembre 2026
Riccione, palazzo comunale
Focus

Riccione. Pd: “Pratica Delphinarium, non procedere…”

10 Settembre 2026
Quelli dell'auto e moto raduno (Foto di Piero Piccioni)
Focus

Misano Adriatico. Festa del Crocifisso, auto e moto-raduno d’epoca: annata record

10 Settembre 2026
Focus

Verucchio. Verucchio dedica mostra a San Francesco, inaugurano i vescovi di Rimini e San Marino-Montefeltro il 20 settembre

9 Settembre 2026
Arnaldo Pomodoro
Cultura

Morciano. Il grande morcianese Arnaldo Pomodoro in mostra a Milano alle Gallerie d’Italia fono al 18 ottobre

9 Settembre 2026
Focus

Istituto Superiore di Scienze Religiose delle Diocesi di Rimini e San Marino-Montefeltro: dodici percorsi tra teologia, cultura, arte e creatività

9 Settembre 2026
La copertina del libro
Eventi

Misano Adriatico. Quando a Misano c’era il circuito cittadino in un libro di Giancarlo Deluca e Fosco Rocchetta. Viene presentato il 12 settembre

9 Settembre 2026
Hossein Fayaz
Focus

Morciano. Fayaz, quel gentiluomo persiano-morcianese

8 Settembre 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Angolo della poesia. Non più casa e chiesa

Rimini. Fellini e la critica”: due giornate di studi con oltre trenta ospiti tra ricercatori, divulgatori, studiosi e critici provenienti da tutta Italia

Cerimonia del 24 aprile alle Officina Manutenzione Locomotive di via Tripoli

Rimini. 25 Aprile, "La libertà non è un dono del passato: è un impegno del presente"

Rimini. Oggetti smarriti, il Comune li mette all'asta il 16 maggio

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Riccione. Spiagge, bandi per le prime 14 concessioni balneari di proprietà privata 10 Settembre 2026
  • Rimini. M5S: “Il governo Meloni non ha fatto niente per Rimini. L’imbarazzo di Nicola Marcello” 10 Settembre 2026
  • Verucchio. Passeggiata “naturalistico-riflessiva” alla scoperta degli alberi monumentali il 19 settembre alle 10 10 Settembre 2026
  • Riccione. Europei di pallavolo, con Yuri Romanò c’è anche un po’ di Riccione e Morciano 10 Settembre 2026
  • Angolo della poesia. L’autunno della fedeltà 10 Settembre 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-