• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
sabato, Settembre 12, 2026
22 °c
Rimini
22 ° Dom
22 ° Lun
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Pesaro. Prima udienza della causa da due milioni contro Malini e Sperindei promossa da Fox Petroli

Redazione di Redazione
8 Gennaio 2026
in Focus, Pesaro
Tempo di lettura : 3 minuti necessari
A A

Pesaro. Prima udienza della causa da due milioni contro Malini e Sperindei promossa da Fox Petroli.
Arriva anche il sostegno della Direzione nazionale di Legambiente

Si è svolta oggi presso il Tribunale di Pesaro la prima udienza della causa civile promossa da Fox Petroli S.p.A. contro Roberto Malini e Lisetta Sperindei, esponenti del Comitato “PESARO: NO GNL” ed EveryOne Group, con una richiesta risarcitoria di due milioni di euro per presunta diffamazione.

Il procedimento è stato indicato da osservatori e organizzazioni internazionali come un caso riconducibile al fenomeno delle SLAPP (Strategic Lawsuits Against Public Participation), ovvero azioni giudiziarie che, pur assumendo forma legale, vengono spesso utilizzate in modo intimidatorio per limitare o scoraggiare la partecipazione civica, la libertà di espressione e la denuncia pubblica su temi di rilevante interesse collettivo, come ambiente, salute e sicurezza.

In concomitanza con l’udienza, numerosi cittadini hanno presidiato in modo pacifico l’area del Tribunale, manifestando solidarietà e chiedendo che la tutela dell’ambiente e della sicurezza pubblica non diventi oggetto di pressione giudiziaria.

Malini e Sperindei hanno inoltre esibito un assegno gigante simbolico da due milioni di euro, per sottolineare pubblicamente la sproporzione della richiesta e ribadire che occorre un impegno concreto contro le SLAPP: azioni legali che, di fatto, possono ridurre drasticamente l’attivismo, scoraggiare giornalisti e cittadini e ostacolare l’opera di chi continua a difendere diritti fondamentali e beni comuni.

“Le SLAPP — dichiarano Malini e Sperindei — non colpiscono solo chi viene trascinato in tribunale: colpiscono la società civile e il diritto delle comunità a essere informate e a partecipare, in modo pacifico e democratico, alle scelte che incidono su salute, sicurezza e ambiente. In una democrazia non è tollerabile che la pressione economica e giudiziaria diventi un modo per spegnere voci critiche e richieste di trasparenza”.

Gli attivisti ricordano che la mobilitazione cittadina ha avuto un ruolo determinante nel sollecitare controlli, analisi e interventi istituzionali riguardo al progetto di impianto GNL nella zona industriale della Tombaccia, progetto poi decaduto dopo il diniego del Nulla Osta di Fattibilità (NOF) espresso dal Comitato Tecnico Regionale dei Vigili del Fuoco delle Marche, a tutela della sicurezza della comunità. Sottolineano inoltre come una campionatura del sito, che ha ospitato decenni di attività legate agli idrocarburi e che presenta dati di contaminazione, sia necessaria in previsione di una auspicabile bonifica.

Il caso Malini–Sperindei è seguito con attenzione da una rete internazionale di protezione dei difensori dei diritti umani e dell’ambiente. Dopo i messaggi di solidarietà e sostegno ricevuti da personalità come Grazia Francescato e da difensori internazionali come Pablo Fajardo e l’attenzione di importanti organizzazioni che tutelano i diritti umani e la libertà di partecipazione pubblica, Malini e Sperindei annunciano di aver ricevuto anche una lettera ufficiale di supporto dalla Direzione nazionale di Legambiente.

“Il sostegno di Legambiente nazionale — dichiarano — rappresenta per noi un ulreriore segnale di grande rilevanza civile. È la conferma che la battaglia contro le SLAPP non riguarda un singolo caso, ma il futuro della partecipazione democratica e la possibilità di difendere l’interesse pubblico senza subire ritorsioni economiche”

Il procedimento proseguirà con le successive fasi istruttorie. Malini e Sperindei, assistiti dall’Avv. Pia Perricci — esperta in materia di tutela dei difensori dei diritti umani, referente per le Marche dell’Hub di Protezione e collaboratrice di Ossigeno per l’Informazione — ribadiscono di voler affrontare il processo con determinazione e trasparenza, fiduciosi che la giustizia saprà distinguere tra la diffamazione e l’esercizio legittimo del diritto di parola, critica e partecipazione civica su questioni di evidente interesse pubblico.

Il caso di Pesaro si inserisce in un quadro più ampio: l’Italia è tra i Paesi europei dove le azioni legali temerarie risultano più frequenti e nel 2026 dovrà recepire la Direttiva europea anti-SLAPP, pensata per impedire che l’uso distorto del contenzioso diventi una forma di censura indiretta.

“Difendere chi parla — concludono Malini e Sperindei — significa difendere tutti. La storia si scrive anche rischiando, facendo da scudo ai diritti e alle conquiste civili. Noi non arretreremo”.

Articolo precedente

Gabicce Mare. Mississippi, mostra SOTTOVOCE- La quiete forza del tratto Retrospettiva di Adelio Pratelli dal 10 gennaio all’8 febbraio

Articolo seguente

Crans Montana, la proprietaria del Constellation inchiodata da un video

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Focus

Gabicce Mare. Circolo dei Marinai: “No a pet nud” (no dentro a petto nudo). Quando il dialetto è meglio

11 Settembre 2026
Massimo Cecchini
Economia

Pesaro. Massimo Cecchini: “Per Confindustria Marche priorità agli obiettivi, poi il nome del nuovo presidente”

11 Settembre 2026
Yuri Romanò con gli amministratori
Focus

Riccione. Europei di pallavolo, con Yuri Romanò c’è anche un po’ di Riccione e Morciano

10 Settembre 2026
Riccione, palazzo comunale
Focus

Riccione. Pd: “Pratica Delphinarium, non procedere…”

11 Settembre 2026
Quelli dell'auto e moto raduno (Foto di Piero Piccioni)
Focus

Misano Adriatico. Festa del Crocifisso, auto e moto-raduno d’epoca: annata record

10 Settembre 2026
Focus

Verucchio. Verucchio dedica mostra a San Francesco, inaugurano i vescovi di Rimini e San Marino-Montefeltro il 20 settembre

9 Settembre 2026
Focus

Istituto Superiore di Scienze Religiose delle Diocesi di Rimini e San Marino-Montefeltro: dodici percorsi tra teologia, cultura, arte e creatività

9 Settembre 2026
La copertina del libro
Eventi

Misano Adriatico. Quando a Misano c’era il circuito cittadino in un libro di Giancarlo Deluca e Fosco Rocchetta. Viene presentato il 12 settembre

9 Settembre 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Crans Montana, la proprietaria del Constellation inchiodata da un video

Riccione. Teatro, Francesco Mandelli porta al Cocoricò Baby Reindeer / Piccola renna l'11 gennaio alle 21

Rimini. Sigep, vetrina mondiale del gelato e non solo dal 16 al 20 gennaio

A Rimini è ancora Befana: domenica il recupero degli eventi rinviati, Pompieri in Piazza Malatesta e Befana Borgo Run

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Gabicce Mare. Circolo dei Marinai: “No a pet nud” (no dentro a petto nudo). Quando il dialetto è meglio 11 Settembre 2026
  • Rimini. Festa parrocchiale e ciclabile… domenica 13 settembre 11 Settembre 2026
  • Pesaro. Massimo Cecchini: “Per Confindustria Marche priorità agli obiettivi, poi il nome del nuovo presidente” 11 Settembre 2026
  • Riccione. Pino crollato in viale Ceccarini, è privato… Quelli pubblici pericolosi a pochi metri… 11 Settembre 2026
  • Riccione. Riccione Coraggiosa: “Bandi concessioni, no al Project financing. I beni comuni non sono appannaggio di pochi e dei loro eredi” 11 Settembre 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-