• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Settembre 2, 2026
26 °c
Rimini
27 ° Gio
28 ° Ven
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Cultura

Pesaro. Rof 2026, Teatro Rossini, il tenore Dave Monaco in concerto il 17 agosto alle 12

Redazione di Redazione
14 Agosto 2026
in Cultura, Eventi, Pesaro
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Dave Monaco

Dave Monaco

Pesaro. Rof 2026, Teatro Rossini, il tenore Dave Monaco in concerto il 17 agosto alle 12.

Il secondo dei Concerti di Belcanto della 47a edizione del Rossini Opera Festival si terrà lunedì 17 agosto alle 12 al Teatro Rossini e avrà come protagonista il tenore Dave Monaco, accompagnato al pianoforte da Claudia Foresi.

Il programma include la trascrizione di «Se il mio nome saper voi bramate» da Il barbiere di Siviglia realizzata da Sigismund Thalberg per il suo L’Art du chant appliqué au piano, Op. 70. Accanto ad essa, arie rossiniane doc come la Cavatina di Ilo «Terra amica, il tuo sembiante» da Zelmira, l’Aria del Conte «Cessa di più resistere» da Il barbiere di Siviglia, nonché una serie di brani dai Péchés de vieillesse (II. Album italiano 2. La lontananza 3. Tirana alla spagnola (rossinizzata) «Mi lagnerò tacendo» bolero IV e 11. Il fanciullo smarrito; VII/2 Morceaux réservés 2. L’esule; Album pour les enfants dégourdis 7. Une caresse à ma femme) e da Les soirèes musicales (3. La partenza, 7. La gita in gondola, 8. La danza, 4. L’orgia, 1. La promessa). Infine, la canzone per voce e pianoforte Addio ai Viennesi.

Tenore, nato a Brescia, Dave Monaco studia Canto con Collica e Massa, per poi perfezionarsi con Magiera e Fisichella. Si è diplomato allo Young Artists Program dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino sotto la dire­zione di Tangucci. Nel 2025 ha vinto il terzo premio del Concorso Operalia e il Premio speciale del Ministero bulgaro della Cul­tura. Nel 2026 è Almaviva nel Barbiere di Siviglia al debutto alla Canadian Opera Company di Toronto. La stagione prosegue con un altro esordio al New National Thea­tre di Tokyo come Don Ottavio in Don Gio­vanni, quindi il Requiem di Mozart con la Berner Symphonieorchester alla Bühnen Bern e al Théâtre des Champs-Élysées di Parigi, la Petite messe solennelle al Teatro Filarmonico di Verona, Enrico di Borgogna al Teatro Malibran di Venezia e il concerto al Katara Cultural Village di Doha.

Al Rossini Opera Festival debutta nel 2022 con Il viaggio a Reims dell’Accademia Rossinia­na, seguono nel 2023 la Cantata Malibran e nel 2025 le Cantate per voce sola, coro e orchestra. Quest’anno debutta in una delle opere principali, L’occasione fa il ladro, come Conte Alberto.

Il terzo dei Concerti di Belcanto si terrà giovedì 20 agosto alle 12 al Teatro Rossini, e avrà come protagonista il basso Adrian Sampetrean.

Articolo precedente

Pesaro. Rof 2026, teatro Rossini: Il viaggio a Reims, in scena il 16 e il 19 agosto alle 11

Articolo seguente

San Giovanni in Marignano. Ponte di via Brescia pericolante, chiuso al traffico. Verrà abbattuto e ricostruito

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Eventi

Rimini. San Giuliano: Festa de Borg dal 4 al 6 settembre

2 Settembre 2026
Eventi

Rimini. Settembre di eventi: tra sport, musica, cultura e motori

2 Settembre 2026
Cultura

San Marino. Centro Commerciale Atlante di Dogana, mostra e libro per la Casa degli oggetti di Gabriele Geminiani

2 Settembre 2026
Rimini, Museo Fellini
Cultura

Rimini. Arte, scoprire le meraviglie di Rimini

2 Settembre 2026
I Pooh
Eventi

Riccione. Piazzale Roma, Gianni Morandi e Pooh in concerto

2 Settembre 2026
Opera di Angela Filippini
Cultura

Riccione. Villa Franceschi, le mostre d’autunno: Angela Filippini, collettiva Centro arti figurative di Riccione

2 Settembre 2026
In primo piano

Rimini. Croatti: “Balneari, nessuna notizia sul bando…”

1 Settembre 2026
Il conte Alessandro Marcucci Pinoli
Dai lettori

Pesaro. Alexander Museum Palace Hotel, parte la stagione culturale e sociale

1 Settembre 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

San Giovanni in Marignano. Ponte di via Brescia pericolante, chiuso al traffico. Verrà abbattuto e ricostruito

Riccione. Giardini Montanari, la 59ª edizione del Mercatino Mostra-Scambio del Collezionista dal 17 al 26 agosto

Riccione. Ferragosto, tutti gli eventi

Riccione. La trentenne Camilla Cervato in vacanza fin dalla nascita

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. San Giuliano: Festa de Borg dal 4 al 6 settembre 2 Settembre 2026
  • Montefiore. L’amministrazione: “Conti del Comune: i numeri vanno letti tutti” 2 Settembre 2026
  • Rimini. Settembre di eventi: tra sport, musica, cultura e motori 2 Settembre 2026
  • Rimini. Testimoni di Geova: alla ricerca di una vita migliore in un mondo sempre più complesso 2 Settembre 2026
  • San Marino. Centro Commerciale Atlante di Dogana, mostra e libro per la Casa degli oggetti di Gabriele Geminiani 2 Settembre 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-